Prorogare il Green Pass fino al 2023. La proposta della Commissione europea

La Commissione Europea sostiene la proroga del Green Pass per garantire la circolazione dei viaggiatori in Europa fino al 2023.

7 Febbraio 2022 - 09:40
Prorogare il Green Pass fino al 2023. La proposta della Commissione europea
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/02/Prorogare-il-Green-Pass-fino-al-2023.-La-proposta-della-Commissione-europea.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] La Commissione europea propone oggi di prorogare di un anno, fino al 30 giugno 2023, il Green Pass, certificato COVID digitale dell'UE. Il virus della COVID-19 continua a essere diffuso in Europa e in questa fase non è possibile stabilire l'impatto di un possibile aumento delle infezioni nel secondo semestre del 2022 o dell'emergere di nuove varianti. La proroga del regolamento garantirà che i viaggiatori possano continuare a utilizzare il certificato COVID digitale dell'UE per i viaggi all'interno dell'Unione qualora gli Stati membri mantengano determinate misure di sanità pubblica. La Commissione adotta oggi la proposta volta a garantire che il Parlamento europeo e il Consiglio possano concludere l'iter legislativo in tempo prima della scadenza dell'attuale regolamento. Oltre alla proroga del regolamento sul certificato COVID digitale dell'UE fino a giugno 2023, la Commissione propone anche alcune modifiche circoscritte al testo:
  • includere test antigenici di laboratorio di alta qualità tra i tipi di test per i quali può essere rilasciato un certificato di test. L'obiettivo è ampliare l'ambito di applicazione dei tipi di test diagnostici in un momento in cui i test per la COVID-19 sono molto richiesti;
  • garantire che i certificati di vaccinazione contengano il numero totale corretto di dosi somministrate in ogni Stato membro, e non solo nello Stato membro che rilascia il certificato. Si tratta di rispondere alle preoccupazioni pratiche sollevate dai cittadini in merito ai certificati che indicano un numero errato di dosi quando le dosi di vaccino sono somministrate in Stati membri diversi;
  • garantire che possano essere rilasciati certificati alle persone che partecipano alla sperimentazione clinica di vaccini contro la COVID-19. Il certificato COVID digitale dell'UE rilasciato ai partecipanti alla sperimentazione potrà quindi essere accettato dagli altri Stati membri. Questa misura mira a incoraggiare lo sviluppo e lo studio continui di vaccini contro la COVID-19.
L'uso nazionale dei certificati COVID digitali dell'UE rimane di competenza degli Stati membri. La normativa dell'UE relativa al certificato COVID digitale dell'UE non prescrive né vieta l'uso nazionale del certificato COVID digitale dell'UE (ad esempio per l'accesso a eventi o ristoranti). Nel contempo, qualora uno Stato membro istituisca un sistema di certificato COVID-19 a fini nazionali, dovrebbe continuare a garantire che anche il certificato COVID digitale dell'UE sia pienamente accettato per gli stessi fini. Oltre a ciò la Commissione incoraggia anche gli Stati membri ad allineare i loro periodi di validità nazionali al periodo di validità fissato a livello dell'UE a fini di viaggio.

Prossime tappe

Per garantire che la proroga sia adottata in tempo prima del 30 giugno 2022, data di scadenza attuale del regolamento sul certificato COVID digitale dell'UE, la Commissione invita il Parlamento europeo e il Consiglio ad adottare la proposta rapidamente. Entro il 31 marzo 2022 la Commissione pubblicherà inoltre la seconda relazione relativa al regolamento sul certificato COVID digitale dell'UE, come previsto in tale regolamento. La prima relazione è stata pubblicata il 18 ottobre 2021. Come osservato nella prima relazione, la Commissione presenta la proposta odierna prima della seconda relazione per garantire che l'iter legislativo necessario possa essere concluso prima della data di scadenza attuale del regolamento. "Non possiamo prevedere l'evoluzione della pandemia - ha dichiarato Didier Reynders, Commissario per la Giustizia - ma possiamo fare in modo che i cittadini continuino a beneficiare di un certificato che funziona e che è accettato ovunque vadano. Senza questa proroga rischiamo di avere molti sistemi nazionali diversi, con tutta la confusione e gli ostacoli che ne deriverebbero. Il certificato COVID digitale dell'UE si è dimostrato uno strumento efficace per poter viaggiare liberamente e in sicurezza. Attendo con impazienza il giorno in cui non sarà più necessario, ma nel frattempo ci consentirà di circolare in sicurezza in Europa".
Compila il mio modulo online.