Prosit Group a Vinitaly 2023 per far crescere i vini premium nel mondo

Prosit Group, azienda unica per modello di business che dà forza all’aggregazione di alcune tipiche cantine italiane con posizionamento premium e super premium, è presente alla 55° edizione di Vinitaly.

5 Apr 2023 - 11:47
Prosit Group a Vinitaly 2023 per far crescere i vini premium nel mondo
Prosit Group, innovativa realtà nel comparto vinicolo, partecipa a Vinitaly 2023, il salone internazionale del vino italiano in programma a Veronafiere dal 2 al 5 aprile La holding di aziende vitivinicole presiede lo stand A1-B1 della Hall 10
 width=
Torrevento
La partecipazione a Vinitaly è l’occasione per sottolineare l’unicità dall’azienda come modello di business, governance e distribuzione, oltre a comunicare i recenti risultati economici: Prosit Group chiuderà il bilancio 2022 con un fatturato pari a circa 90 milioni di euro, registrando un importante ruolo dell’export che si attesta al 59% (18.130.000 bottiglie vendute e un turnover di 50.575.000 euro sui mercati internazionali).  Prosit Group è una realtà che nasce dalla visione di Sergio Dagnino, manager con pluriennale esperienza nel mondo del vino, con l’obiettivo di realizzare un polo di cantine italiane di fascia alta, in grado di offrire i migliori vini simbolo delle eccellenze del nostro Paese.  Il gruppo attualmente conta cinque brand: Cantina di Montalcino (Toscana), Torrevento (Puglia), Nestore Bosco (Abruzzo), Tenuta di Collalbrigo (Veneto), oltre allo storico marchio La Cacciatora Di Casa Vinicola Caldirola.
 width=
Cantina Di Montalcino
A Vinitaly 2023 Prosit Group rinnova il suo impegno a promuovere il Made in Italy nel mondo: la kermesse è da 55 anni sinonimo di coinvolgimento dell’intera filiera vinicola globale, evento di riferimento a livello mondiale e prima fiera del vino e dei distillati in Italia rivolta a tutti gli operatori del business. “Dopo la nascita di Prosit Group nel 2018, questo è per noi un nuovo punto di partenza. Lavoriamo per strutturare un piano strategico che ci permetta di sviluppare brand riconoscibili in tutto il mondo, secondo le specificità regionali del nostro portafoglio. - Ha commentato Sergio Dagnino, Amministratore Delegato di Prosit Group In un periodo di grandi cambiamenti per il settore, vogliamo proporre un modello di business inedito per soddisfare una richiesta del mercato: una offerta di Vino-Paese con posizionamento premium.”  
Prosit Group. Fondato nel 2018, Prosit Group nasce per affrontare le sfide del vino italiano in un mercato globale sempre più competitivo grazie a un business model innovativo. L’azienda si pone l’obiettivo di sviluppare brand forti, riconoscibili e territoriali valorizzando l’unicità delle singole cantine all’interno di un’offerta di Vino-Paese con posizionamento premium. L’azienda, unica per modello di business, dà forza all’aggregazione di alcune tipiche cantine italiane in Veneto, Abruzzo, Toscana, Puglia e Lombardia per meglio affrontare un contesto internazionale sempre più competitivo. In portafoglio attualmente sono presenti i seguenti brand: Cantina di Montalcino (Toscana), Torrevento (Puglia), Nestore Bosco (Abruzzo), Tenuta di Collalbrigo (Veneto), oltre allo storico marchio La Cacciatora Di Casa Vinicola Caldirola. Nel 2022, Prosit Group ha prodotto oltre 26 milioni di bottiglie. Il fatturato dello scorso anno è stato di 90 milioni di euro. Il 41% del fatturato è stato registrato in Italia, mentre il 59% sui mercati esteri. I principali mercati sono USA (19.118.000 euro di fatturato), Europa (23.592.000 euro) e Asia (3.284.000 euro). A marzo 2023 Prosit Group conta 150 dipendenti.
Compila il mio modulo online.