L’ortofrutta sul “blue carpet” del Giffoni Film Festival con Terra Orti

“The Perfect Match”, il tour estivo di Fever-Tree

The Milan Coffee Festival. Torna l’evento internazionale del caffè

A settembre a Napoli gran finale per il Leva Contest

Qual è il profilo di chi acquista dolci online?

Dolceitaliano.it delinea il profilo tipo dell'acquirente di dolci per le festività natalizie sul canale e-commerce.

Indagini e Ricerche Pasticceria Redazione 2 - 30 Novembre 2021

Boom dell’e-commerce per il food & beverage, e grande successo per la pasticceria che viaggia online: da aprile 2020, il trend delle vendite online di dolci da viaggio, per ricorrenze ma non solo, ha conosciuto un segno positivo che ad oggi continua a caratterizzare il canale.

Lo sa bene Dolceitaliano.it, il più grande marketplace di alta pasticceria artigianale ed eccellenze enogastronomiche. E proprio Dolceitaliano.it fa una “fotografia” del suo acquirente-tipo, in base ai dati sulle Festività 2020: analizzando gli ordini giunti sul portale in occasione dello scorso Natale, delinea il profilo dell’acquirente-tipo che online acquista panettoni, pandori, torroni, cioccolateria, vini e tutto l’occorrente per le feste natalizie.

Sesso, età, provenienza, scontrino medio: ecco il cliente-tipo della pasticceria online 

In base ai dati 2020, su oltre 10mila spedizioni, nel periodo che va dal 15 novembre 2020 al 15 gennaio 2021, è emerso che il 48,51% degli acquirenti sono donne, mentre il 42,43% uomini. Il 9,05% invece è riferito non a persone fisiche ma ad aziende, quindi non profilato in questo senso. 

Il 45,4% ha un’età compresa tra 35 e 54 anni, mentre il 20,23% tra i 25 e i 34 anni. 

La fascia d’età over 55 corrisponde al 21,07%, mentre gli under 24 sono stati solamente il 4,24%. 

Resta il 9,05% che corrisponde a realtà aziendali e non a persone fisiche. 

Tra le Regioni che hanno visto più acquisti, Lombardia, Emilia Romagna e Lazio con, rispettivamente, il 26,01%, il 12,59% e il 10,19%. 

Gli ordini destinati all’Italia sono stati il 92,93% mentre il restante 7,07% è andato all’estero, principalmente in Regno Unito, Germania, Francia, ma anche Svizzera, Olanda, Croazia, Romania, Spagna, Giappone, USA, Spagna, Grecia, Polonia, Malesia, Irlanda, Australia. 

Lo scontrino medio degli acquisti effettuati da donne è pari a 46,04 EUR, mentre per gli uomini a 48,87 EUR. Per fascia anagrafica, lo scontrino medio ammonta a 51,58 EUR per i clienti di età compresa tra 35 e 54 anni, mentre per la fascia 25-34 è di 37,99 EUR. Si scende a 29,81 EUR per gli under 24.

Cosa cambierà nel 2021 

Le vendite di panettoni, pandori e non solo per le Festività 2021 sono già iniziate su Dolceitaliano.it, “complice la possibilità del preordine – racconta Alessandra Negrotti, fondatrice del portale, strategic and media planner di DRG Comunicazione – il Cliente può ordinare già oggi il panettone o il pandoro, sapendo che gli arriverà a partire dalla data indicata sul sito, solitamente non prima di fine novembre/inizio dicembre. Sono i Pasticceri stessi a dirci quando i loro lievitati saranno pronti per la spedizione, in base alle loro tempistiche. Per loro, il preordine è un modo di regolarsi con la produzione; per i consumatori, lo strumento con cui evitare il sold out del proprio dolce preferito. Prenotandolo, si guadagnano la certezza di averlo freschissimo e in tempo per Natale, evitando anche i temuti intoppi logistici dell’ultimo minuto”. 

Per questo Natale prevediamo più vendite all’estero, anche grazie alla sempre più ricca vetrina in inglese, inaugurata proprio un anno fa, e alla positiva pubblicità che Dolceitaliano.it sta ottenendo oltre i confini nazionali. Nel 2021 abbiamo avuto un netto incremento di vendite presso Paesi esteri anche in periodi al di fuori delle principali ricorrenze dell’anno (Natale e Pasqua). Le Feste 2021 saranno uno stimolante banco di prova anche in questo senso”.

Cosa si trova su Dolceitaliano.it 

Su Dolceitaliano.it si trova tutto l’universo del dolce made in Italy, con oltre mille referenze firmate dai produttori di eccellenze da Nord a Sud tra lievitati, cioccolato, creme, confetture, healthy food, ma anche vini, liquori, distillati, libri di cucina e molto altro. 

Ad oggi, su Dolceitaliano.it si trovano le specialità di Maestri AMPI e di membri dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano. I loro panettoni, dai tradizionali tipo milanese ai variegati, fino a quelli in vasocottura, sono disponibili su Dolceitaliano.it nella sezione “Panettoni e lievitati”. 

Dalla sua nascita – nel 2017 – il marketplace si è progressivamente arricchito e affinato, diventando un unicum a livello globale. “L’eccezionalità di Dolceitaliano.it sta proprio in questo: si compra online direttamente dalle piccole eccellenze artigianali, aiutando il comparto dei piccoli produttori. Il servizio di delivery è però degno dei migliori e-commerce: prodotti confezionati secondo le più severe norme igieniche, trasportati in tutta sicurezza e al riparo da contaminazioni, per arrivare intatti nella forma e nel gusto”, conclude Alessandra Negrotti. 


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione 2

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍