HorecaTv a Sigep 2023. Intervista con Roberto Brazzale di Brazzale SpA

Debutta a Taste 2023 Salsamenteria GiòeGiuà, sapori tramandati e ritrovati

WOW Burger di Autogrill tra i vincitori dei Europe Menu Innovation Award 2022

Hospitality 2023: la nuova era dell’ospitalità è outdoor

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Quattro podi per Fiorenzo Ascolese: il suo panettone conquista l’Italia

Il Maestro Lievitista Fiorenzo Ascolese vive il suo momento d'oro: nelle ultime settimane ha conquistato ben 4 podi con il suo panettone tradizionale tra cui il primo posto a Re Panettone e Mastro Panettone

Redazione - Pubblicato il 1 Dicembre 2022 alle ore 15:56
Categoria: Protagonisti

Fiorenzo Ascolese nelle ultime settimane ha fatto incetta di premi con il suo Panettone Tradizionale: da San Valentino Torio, in provincia di Salerno, ha portato sui più prestigiosi palchi del settore il suo classico, salendo sul podio per ben quattro volte. Due primi posti – a Mastro Panettone (Bari) e Re Panettone (Milano), un secondo posto – a Una Mole di Panettoni (Torino) – e un terzo – Mister Alberto Awards (Varese) – confermano l’eccellenza di un Maestro lievitista che del panettone ha fatto una vera e propria arte.

Primo podio del 2022 è stato quello di martedì 8 novembre, alla sesta edizione di Mastro Panettone, per la categoria “Artigianale Tradizionale”. Su 21 finalisti, Fiorenzo Ascolese si è aggiudicato il primo posto in quella che è la sua eccellenza, il panettone della tradizione, con solo lievito madre vivo, rigorosamente artigianale.

Il 25 novembre è invece arrivato il podio – terzo posto – a Mister Alberto Awards, evento di Cesarin SpA che decreta il miglior panettone artigianale dell’anno in termini di creatività, savoir-faire e qualità degli ingredienti.

Coronamento della stagione, il 26 novembre con il primo posto a Re Panettone 2022, prestigioso appuntamento milanese che dal 2008 celebra storia, interpreti e creatività del panettone artigianale al Palazzo del Ghiaccio. Una meritata e importante riconferma: già nel 2017 Fiorenzo si era classificato primo a Re Panettone, conquistando pubblico e critica.

I premi non si fermano e il 27 novembre Fiorenzo Ascolese si classifica secondo a Una Mole di Panettoni 2022 (Torino), storica manifestazione che ha visto in gara oltre 35 Maestri e altrettanti panettoni artigianali.

Ogni podio per me è una grande soddisfazione, lavorativa ma anche personale – racconta Ascolese – Dietro ciascun risultato c’è sempre un grande lavoro di studio, ricerca, precisione. Ringrazio i giudici di ogni concorso, la cui opinione è costante fonte di ispirazione e miglioramento, e la mia squadra. Sono infine orgoglioso di portare la Campania su palchi così importanti a livello internazionale, traggo sempre ispirazione dal mio territorio di origine che per me rimane un elemento fondamentale”.

Una strada costellata di successi, tutti portati avanti grazie a studio, impegno, competenza, passione e talento. Sono tanti i riconoscimenti all’attivo per Fiorenzo Ascolese che pochi anni fa, giovanissimo, è partito in sordina dal salernitano e si è affermato per la sola bontà dei suoi prodotti su palchi e contest nazionali ed internazionali. Recente il suo ingresso nella prestigiosa Accademia Maestri del Lievito Madre, in cui figura tra i più giovani membri.

 


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍