Rational. Gestione digitale e automazione cambiano il volto delle cucine professionali

Attrezzature da cucina moderne, che coniugano l'efficienza e la gestione digitale, cambiano il volto delle cucine professionali: l'esperienza di Rational.

12 Maggio 2022 - 10:38
Rational. Gestione digitale e automazione cambiano il volto delle cucine professionali
Attrezzature da cucina moderne, che coniugano l'efficienza e la gestione digitale, cambiano il volto delle cucine professionali e diventano per i ristoratori strumenti essenziali per creare ottime condizioni di lavoro. L'esperienza di Rational in tal senso è al servizio dei professionisti della ristorazione. "Nella ristorazione industriale capita che gli elettrodomestici arrivano ad avere 20 anni e lavorare con attrezzature così datate non è certo facile - spiega Enrico Ferri, AD di RATIONAL Italia - La digitalizzazione e l'automazione sono popolari soprattutto tra i giovani. Basti pensare a come iVario Pro di Rational può cambiare radicalmente l’assetto di una cucina: con un solo apparecchio si vanno a sostituire friggitrici, pentole a pressione, bollitori e brasiere. E, grazie alle sue funzioni intelligenti, si assume molti compiti di routine e li svolge in autonomia".

Le vasche dei modelli L e XL hanno una capacità di 100 o 150 litri e sono attrezzate in modo ideale per la preparazione di grandi quantità con una qualità costante. Grazie alla rapidità e alla precisione di riscaldamento, scottare grandi quantità di carne è semplicissimo. L’abbassamento della temperatura altrettanto veloce permette alla carne di essere scottata ma non cotta, come invece succede spesso con le attrezzature tradizionali. Per gli chef, tuttavia, c'è un vantaggio ancora più fondamentale: iVario gestisce in autonomia il controllo del processo di cottura, attività che normalmente richiede molto tempo. Lo chef dovrà solo girare, versare o togliere qualcosa quando iVario lo segnala. E nulla si brucia o fuoriesce. Anche piatti delicati come risotti o budini non richiedono quasi nessuna attenzione, in questo modo si toglie lo stress della routine quotidiana e rimane abbastanza tempo per attività più interessanti e creative.

 width=

E poi c’è AutoLift, il sistema che solleva automaticamente il cibo dal liquido di cottura una volta trascorso il tempo. Pasta sempre al dente e verdure croccanti - e tutto senza monitoraggio e soprattutto senza alcuno sforzo. Aggiunge Ferri: «I risultati sono eccellenti e sempre ripetibili grazie alla programmazione dei percorsi di cottura. Non potrebbe essere più affidabile».

Gli stessi concetti sono applicabili ai modelli più piccoli di iVario: le versioni 2-S e 2-XS dispongono di due vasche per un utilizzo ancora più flessibile poiché è possibile eseguire in parallelo diverse tipologie di cottura. Sostituendo i sistemi di cottura tradizionali liberano spazio nelle cucine, rendendole più attrattive, soprattutto quelle dei ristoranti più piccoli. Tutti i modelli iVario sono ugualmente potenti, indipendentemente dal formato: sono fino a 4 volte più veloci e richiedono fino al 40% di energia in meno rispetto alle attrezzature da cucina convenzionali.

In pochi semplici passi è possibile collegare iVario alla piattaforma digitale ConnectedCooking utilizzando uno smartphone, un tablet o un PC. Poi si possono trasferire programmi di cottura e ricette, gli aggiornamenti del software arrivano automaticamente e vengono salvati anche i dati HACCP.

 width=

ConnectedCooking, gestione digitale della cucina di RATIONAL

ConnectedCooking, il sistema di gestione digitale della cucina di RATIONAL, arriva al suo quinto anniversario e per l’occasione RATIONAL lancia un aggiornamento completo dell'app gratuita. La nuova versione dell’app propone un’ottimizzazione del design dell'interfaccia utente, una rivisitazione della home page che permette ai contenuti più recenti, come nuovi video e ricette, di apparire per primi, e un ampliamento della funzione di ricerca. Attraverso l’utilizzo dell'app l'utente è sempre aggiornato su ciò che succede in cucina, tiene sotto controllo tutte le unità Rational collegate in rete e può accedervi direttamente ogni volta che vuole. È possibile controllare e scaricare i dati HACCP, visualizzare i dettagli delle apparecchiature, i dettagli applicativi e di pulizia. È disponibile una libreria internazionale di ricette che può essere fonte di ispirazione per molti piatti, ma allo stesso tempo è possibile creare facilmente le proprie ricette, ora anche attraverso la dettatura e il caricamento diretto delle immagini.

 width=

Con il lancio di ConnectedCooking, cinque anni fa, RATIONAL è stata pioniere nella digitalizzazione dei flussi di lavoro in cucina. Da allora, la piattaforma digitale ha continuato ad evolversi ed è ora sinonimo di ispirazione e sicurezza in molte cucine - anche in movimento con l'app, che oggi supera gli 8.000 utenti. La nuova app ConnectedCooking è disponibile gratuitamente su Google Play o App Store.

Compila il mio modulo online.