Dolomia è la prima acqua minerale col marchio IoSonoFvg

Conferme importanti e new entry per l’edizione 2022 di Beer&Food Attraction

Annunciate le vincitrici del concorso nazionale “Extra Cuoca – Il talento delle donne per l’olio extra vergine di oliva”

Federico Casucci vince Do It Dry! con il ready to drink Kolino

Re-Economy Summit del Sole 24 ore: la sostenibilità delle imprese spiegata

Il Re-Economy Summit del Sole 24 Ore, dedicato a sviluppo sostenibile, economia circolare e PNRR sarà a breve in diretta streaming.

Ambiente & Sostenibilità Eventi Notizie Redazione 2 - 19 Ottobre 2021

L’agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è una sfida globale. Un miliardo e mezzo di investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sarà devoluto ad interventi in ottica di economia circolare. Ma quali sono i percorsi di crescita sostenibile?

Il Re-Economy Summit del Sole 24 Ore, che si terrà oggi martedì 19 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 12:30 in diretta streaming sulla piattaforma https://onlineevent.ilsole24ore.com/eventi/re-economy-summit/ cercherà di rispondere a questa domanda analizzando cosa significa fare impresa nella green economy per raggiungere l’obiettivo della transizione ecologica, adottando modelli di business coerenti, con il coinvolgimento di tutta la filiera. L’appuntamento dedicherà una sessione all’impegno e al contributo che il packaging può offrire, nel rispetto di uno sviluppo sostenibile ed etico.

I lavori, introdotti dal direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, si apriranno con un primo focus sul tema “Realizzare il Green Deal europeo: sostenibilità, leva strategica e competitiva” a cura di Federica Doni, Co-Direttore Master Sostenibilità in Diritto Finanza e Management SiLFiM, Università degli Studi di Milano-Bicocca a cui seguirà la tavola rotonda “Fare impresa nella green economy: la rotta verso la sostenibilità” che vedrà l’intervento di Alberto Bertone, Presidente e Amministratore Delegato Fonti di Vinadio, Marisa Parmigiani, Responsabile Sustainability Gruppo Unipol, Filippo Rodriguez, Responsabile Sostenibilità Italia Enel, Sergio Tamborini, Amministratore Delegato Gruppo Ratti e Presidente Sistema Moda Italia. 

Al secondo talk della mattinata interverranno Anna Paola Cavanna, Presidente Istituto Italiano Imballaggio e Fondazione Carta etica del Packaging e Luca Ruini, Presidente Conai. Nel corso della sessione verranno presentati i risultati della ricerca “Il ruolo del consumatore nel supportare la transizione circolare” a cura di Francesco Testa, Professore Associato Scuola Superiore Sant’Anna- Istituto di Management e, a seguire, i vincitori del contest “Best Packaging 2021. Il Packaging del futuro”.

RE-economy Summit proseguirà con l’ultimo focus di giornata che porrà sotto i riflettori l’Agenda ONU 2030: l’Italia per lo sviluppo sostenibile con Luigi Di Marco, Segretariato ASviS.

 

10.00 Apertura dei lavori: Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore 

10.05 Realizzare il Green Deal europeo: sostenibilità, leva strategica e competitiva 

Modera

Chiara Bussi, Giornalista Il Sole 24 Ore

 

Interviene:

Federica Doni, Co-Direttore Master Sostenibilità in Diritto Finanza e Management SiLFiM, Università degli Studi di Milano-Bicocca

 

10.20 TALK 

Fare impresa nella green economy: la rotta verso la sostenibilità

L’economia circolare nel ciclo produttivo/case histories di chi ha adottato progetti di transizione ecologica come modello di business /sostenibilità di filiera 

Modera: 

Chiara Bussi, Giornalista Il Sole 24 Ore

 

Intervengono: 

Alberto Bertone, Presidente e Amministratore Delegato Fonti di Vinadio 

Marisa Parmigiani, Responsabile Sustainability Gruppo Unipol

Filippo Rodriguez, Responsabile Sostenibilità Italia Enel

Sergio Tamborini, Amministratore Delegato Gruppo Ratti e Presidente Sistema Moda Italia

 

11.00 TALK 

Modera: Laura Bettini, Giornalista Radio24

 

Intervengono: 

Anna Paola Cavanna, Presidente Istituto Italiano Imballaggio e Fondazione Carta etica del Packaging

Luca Ruini, Presidente Conai    

 

Il ruolo del consumatore nel supportare la transizione circolare 

Francesco Testa, Professore Associato Scuola Superiore Sant’Anna- Istituto di Management 

 

PREMIO BEST PACKAGING 2021

Il packaging del futuro 

 

12.15 Agenda ONU 2030: l’Italia per lo sviluppo sostenibile

Modera: 

Chiara Bussi, Giornalista Il Sole 24 Ore

Interviene: 

Luigi Di Marco, Segretariato ASviS  

 

12.30 Chiusura dei lavori    

   


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione 2

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
     
    🔍