Record alla Notte dei Maestri del Lievito Madre: tagliati una tonnellata di panettoni

31 Lug 2018 - 04:45
Record alla Notte dei Maestri del Lievito Madre: tagliati una tonnellata di panettoni
Una tonnellata di panettone e lievitati tagliati lo scorso 23 luglio alla quarta edizione della Notte dei Maestri del Lievito Madre, l’appuntamento per incontrare i più grandi Maestri Pasticceri. Trenta protagonisti della lievitazione e oltre 5.000 presenze di cui circa 250 solo di esperti di settore, per la notte più lunga di Parma dedicata alla degustazione di prodotti lievitati artigianali. L’evento, organizzato da Video Type di Parma, nasce da un’idea del pasticcere Claudio Gatti di Pasticceria Tabiano a Tabiano Terme, famoso proprio per i segreti del suo lievito madre con cui produce la Focaccia di Tabiano, il suo dolce simbolo, ed è “Abbiamo scelto, come in ogni edizione dell'evento, i migliori artigiani della lievitazione, con una particolare attenzione alla selezione di quei dolci che presentano una particolare ricerca e una continua spinta all'innovazione, un'attenta scelta nell'uso delle farine e delle materie prime, ricercando i piccoli produttori, mantenendo intatto un alto grado di artigianalità, premesse che sono impossibili da trovare nella grande industria” racconta il Maestro Claudio Gatti. È una manifestazione in continua crescita, sia per partecipazione che per mediaticità: una conferma che i lievitati sono apprezzati anche in estate e la loro destagionalizzazione, anche alle soglie del Ferragosto, ha destato molto interesse nel pubblico. Il futuro? Stiamo valutando se riproporre il format anche all'estero o in qualche città italiana" Iginio Massari, ospite d’eccezione dell'evento è stato premiato con il titolo “Maestro dei Maestri del Lievito Madre” by Belcolade, presentato da Carla Icardi, Direttore Progetti Food di MN Holding. “Sono onorato di essere qui e di ricevere questo riconoscimento. Il panettone rappresenta un prodotto d'eccellenza per il nostro Paese e ha tutte le carte in regola per diventare una delle nostre bandiere da esportare con successo in tutto il mondo" dichiara Massari. Iginio Massari è considerato il Padre della Pasticceria Italiana: fondatore di AMPI, Associazione Maestri Pasticceri Italiani e della scuola di cucina professionale Cast Alimenti, protagonista del format televisivo The Sweetman Celebrities in onda su Sky Uno HD, le sue creazioni si trovano a Pasticceria Veneto a Brescia e alla Pasticceria Iginio Massari a Milano, a pochi metri dal Duomo. Per questo il titolo “Maestro dei Maestri del Lievito Madre” non poteva essere più appropriato. iginio massari Per il terzo anno, ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana è stata partner del progetto: gli studenti del Corso Superiore di Pasticceria hanno fatto da assistenti ai 30 Maestri Pasticceri in arrivo a Parma da tutta Italia: l'evento è stato un'anticipazione dell'esperienza che andranno a vivere nei prossimi tre mesi, quando affronteranno il periodo di stage. Inoltre alla Notte dei Maestri del Lievito Madre ALMA ha omaggiato i foodies presenti con del lievito madre.

I dati

Secondo Aidepi (Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane) nel nostro Paese vengono prodotti ogni anno circa 50 tonnellate di panettoni che equivalgono circa a 50 milioni di unità (0,82 pro capite) per un giro d’affari complessivo pari a 331 milioni di euro, quasi un panettone a testa. Un trend in costante crescita: (+4%) anche per quanto riguarda l’export come conferma Confartigianato in un report che riguarda il consumo dei lievitati. Secondo Coldiretti 3 italiani su 4 nel 2017 hanno scelto dei panettoni garantiti made in Italy, a conferma di una sempre maggiore sensibilità dei consumatori verso la provenienza di quel che portano in tavola. CLICCA SULL'IMMAGINE PER RIVEDERE L'INTERVISTA REALIZZATA DA FABIO RUSSO A CIBUS AI MASTRI DEL LIEVITO MADRE   

 width=I maestri del Lievito Madre

I Maestri del Lievito Madre sono: Marco Avidano- Pasticceria Avidano a Chieri (TO) Mario Bacilieri- Pasticceria Bacilieri a Marchirolo (VA) Luigi Biasetto – Pasticceria Biasetto a Selvazzano Dentro (PD) Maurizio Bonanomi- Pasticceria Merlo a Pioltello (MI) Renato Bosco- Saporè di San Martino Buon Albergo (VR) Roberto Cantolacqua Ripani- Pasticceria Mimosa di Tolentino (MC) Emanuele e Giancarlo Comi- Pasticceria Comi a Missaglia (LC) Denis Dianin- D&G Patisserie di Selvazzano Dentro (PD) e Clusone (BG) Gino Fabbri- Gino Fabbri Pasticcere a Bologna Francesco Favorito- specialista del Gluten free Fabrizio Galla- Fabrizio Galla a San Sebastiano Da Po (TO) Claudio Gatti- Pasticceria Tabiano a Tabiano Terme (PR) Stefano Gatti- Il Fornaio a Viareggio (LU) Emanuele Lenti- Pregiata Forneria Lenti a Grottaglie (TA) Daniele Lorenzetti- Pasticceria Lorenzetti a San Giovanni Lupatoto (VR) Grazia Mazzali- Pasticceria Mazzali a Governolo (MN) Mauro Morandin- Pasticceria Mauro Morandin a Saint-Vincent (AO) Alfonso Pepe-Pasticceria Pepe a Sant'Egidio del Monte Albino (SA) Paolo Sacchetti- Il Nuovo Mondo a Prato Vincenzo Santoro- Pasticceria Martesana di Milano Anna Sartori- Pasticceria Sartori a Erba (CO) Attilio Servi- Pasticceria Attilio a Pomezia (RM) Valter Tagliazucchi- Il Giamberlano a Pavullo Nel Frignano (MO) Vincenzo Tiri- Tiri 1957 di Acerenza (PZ) Andrea Tortora- AT/ Patissier San Cassiano in Badia (BZ) Carmen Vecchione- DolciArte di Avellino Achille Zoia- La boutique del Dolce a Cologno Monzese (MI)    
Compila il mio modulo online.