Riapre il 5 maggio il "Due Lune Puntaldia Resort & Golf"

Il Due Lune Puntaldia Resort&Golf riapre il 5 maggio e presenta ai suoi ospiti il nuovo ristorante, Blue Moon il cui concept è stato totalmente ripensato

17 Apr 2023 - 13:30
Riapre il 5 maggio il "Due Lune Puntaldia Resort & Golf"
Il Due Lune Puntaldia Resort & Golf è un 5 stelle immerso in uno dei tratti più suggestivi della costa sarda, tra i profumi della macchia mediterranea e il blu acceso del mare, con spiaggia e camere che guardano sull’incanto dell’area marina protetta di Tavolara e Capo Coda Cavallo, di cui la riserva di Puntaldia fa parte. Nella costa Nord Orientale, a soli 30 km dall’aeroporto di Olbia, nel comune di San Teodoro (SS) è felicemente fuori da rotte troppo conosciute. Lontano dai riflettori è un luogo di vacanza amato da un pubblico che preferisce la discrezione, il contatto con la natura e il mare, i ritmi lenti di sport come il golf o la vela. Tra di loro personaggi famosi che lo vivono come fosse casa propria, dove ritrovare anno dopo anno, da quarant’anni (l’hotel è stato costruito nel 1983) un ambiente unico. «Gina Lollobrigida prese parte, insieme al nonno e agli operai, alla festa di fine cantiere, a base di porceddu e pane carasau quattro decenni fa», racconta Carolina Fumagalli - nipote del fondatore che ora ha preso in mano la comunicazione e la direzione del restyling del resort di famiglia, mentre la gestione dell’hotel è affidata alla Mizar, società che se ne occupa da oltre 25 anni nella persona di Gian Paolo Fumagalli - che ricorda: «Puntaldia nasce negli anni ’80 come consorzio privato, con 800 unità abitative in stile sardo, perfettamente inserite nella natura, la piazzetta con i negozi, il porto e il golf a 9 buche. Il nonno (Peppino Fumagalli, uno dei più grandi imprenditori italiani, forndatore anche di Candy Elettrodomestici) che amava quest’area ancora intatta, realizzò insieme al fratello l’hotel: più che un progetto imprenditoriale, era il suo sogno». Un sogno che il figlio Beppe – che ha rilevato la proprietà insieme alle sorelle Laura e Lella, e lo gestisce con la figlia Carolina – ha voluto mantenere vivo iniziando lo scorso anno un completo restyling, che ha restituito freschezza a spazi comuni e camere, mentre il nuovo ristorante, la cui veranda si apre sul mare, è completamente rinnovato.

Ispirazione nautica e il comfort dell’albergo

In una architettura ancora estremamente attuale, rivivono in linea con il progetto originale gli interni di ispirazione nautica – a cura dello studio “Castagna 1939” –, arredati con mobili artigianali e su misura che ben si armonizzano con quelli originali, su cui spiccano i colori scelti: il bianco e il corallo in primis, insieme all’azzurro del mare, le cui sfumature entrano insieme alla luce del sole dalle ampie finestre delle 65 camere, quasi tutte fronte mare, con terrazzo e giardino privato, e accesso libero alla spiaggia attrezzata. Negli interni dettagli di stile che, in un ambiente estremamente confortevole, richiamano l’estetica delle cabine degli yacht, con testate in doghe di legno, lampade da carteggio – quelle che si usavano per consultare le mappe nautiche – e classici tessuti a righe.  width=

Blue Moon, Il Gazebino e il Luna Nuova Cafè

Tra le novità di quest’anno, dopo il rinnovo nella passata stagione del Luna Nuova Cafè, dal fascino retrò, e del Gazebino, vicino alla spiaggia e alla piscina, vi è il ristorante Blue Moon, il cui concept è stato completamente ripensato.

Blue Moon: una terrazza “aperta” sul mare.

Blue Moon, dopo il completo restyling appare ora come una terrazza aperta sul mare, di fronte a Tavolara e Punta Coda Cavallo, immersa nel profumo della macchia mediterranea ma che, grazie a grandi vetrate che scorrono, nelle giornate troppo afose o ventose, è possibile chiudere. Al suo interno gli spazi sono arredati con tessuti nautici e lampade da lettura come usavano i marinai, e tante piante: di ulivo, di agrumi e grasse, che creano separazioni naturali tra i tavoli, regalando ancora più privacy e intimità. A pranzo offre un ricco buffet, con prodotti e ricette tipiche mediterranee e paste fatte in casa. La sera invece diventa ristorante con servizio tradizionale. In tavola i piatti dello chef Giuseppe Carta incantano per estetica e gusto. La sua è una cucina «naturale, realizzata con ingredienti selezionati, in modo da distinguere esattamente i sapori, e realizzata con materia prima locale», racconta lo chef, le cui ricette sono anche tratte dalla tradizione, seppure calate nel contemporaneo. Prevale l’elemento fresco: il pesce, le verdure e le erbe aromatiche. «Erbe che coltivo nell’orto del Due Lune, e che uso per abbassare i livelli del sale e rendere i piatti più salutari. Sono da sempre attento a questo aspetto, così come al rispetto della stagionalità e contrario agli sprechi». Una cucina che definisce con le parole «convivialità e amore», frutto di un lavoro di squadra, che include la sua brigata e il personale di sala, in particolare il mâitre sommelier, «che esalta ogni mio piatto con il giusto abbinamento di vino».

Al Gazebino Pool & Beach Bar e Dinner Restaurant

Il Gazebino è, invece, il beach bar del Due Lune Puntaldia Resort & Golf, si trova sul prato contiguo alla piscina e alla spiaggia. Aperto dall'ora di pranzo al dopocena, fino alle 18:30 è Pool e Beach Bar, perfetto per un light lunch informale – con club sandwich, insalate, focacce o macedonie di frutta –, mentre la sera diventa un vero Dinner Restaurant con menù a la carte dove viene servito tra le altre cose, il pescato del giorno con verdure di stagione, alcune delle quali dell’orto del resort.  width=

Mocktail e cocktails al Luna Nuova Cafè

Aperto da mattina a sera, il Luna Nuova Cafè è un locale elegante ma informale, perfetto per socializzare con un sottofondo di musica mai invadente. Stupisce in particolare per la drink list, studiata dal barman Marco Fiore, che include ingredienti e superalcolici con botaniche dell'Isola e del resort. Tra i più apprezzati, il signature cocktail "Basilico", realizzato con Grifu Gin Sardo, succo di limone, basilico dell'orto. O il "Smouth Lady, quest’ultimo è un mocktail, quindi analcolico, con frutto della passione, succo di lime, zenzero, menta e Ginger Ale. Sempre più richiesti, nell’ottica di un vivere salutare, anche tanti centrifugati, succhi di frutta e verdura dissetanti ed energetici.

Relax, sport e libertà

Benessere e ben-stare caratteristici del Due Lune, che permettono la libertà di pranzare a qualunque ora del giorno, così da organizzare in piena libertà le attività della giornata, siano esse il relax in spiaggia, una gita in barca a vela a Tavolara, una partita di tennis o di padel, o una giornata con la sacca da golf in spalla fino al tramonto. Ma anche due passi prima di cena in piazzetta e un po’ di shopping di qualità. E poi, prima di andare a riposare, forse, qualcuno avrà la fortuna di vedere, «come successe al fratello del nonno quarant’anni fa», racconta Carolina, «il riflesso della luna nell’acqua. Fu lui a pensare: “se il progetto andrà a buon fine chiameremo l’hotel Due Lune”».
Compila il mio modulo online.