HorecaTv a Sigep 2023. Intervista con Roberto Brazzale di Brazzale SpA

Debutta a Taste 2023 Salsamenteria GiòeGiuà, sapori tramandati e ritrovati

WOW Burger di Autogrill tra i vincitori dei Europe Menu Innovation Award 2022

Hospitality 2023: la nuova era dell’ospitalità è outdoor

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Ricola al MA*GA per la mostra ANDY WARHOL. Serial Identity

Ricola accompagna per quattro mesi i visitatori del MA*GA in visita alle opere del geniale artista americano

Redazione 5 - Pubblicato il 23 Gennaio 2023 alle ore 8:55
Categoria: Eventi Categoria: Notizie Flash

Fino al 18 giugno 2023 il MA*GA ospiterà una mostra antologica dedicata a uno degli artisti più conosciuti e amati appartenenti al movimento pop art che ha influenzato la storia dell’arte del ventesimo secolo: Andy Warhol (1928-1987).

Oltre 200 le opere-icona, tra cui quelli appartenenti ai famosi cicli come i Flowers, le Campbell’s Soup, i Death & Disasters, i ritratti di celebrità quali Marilyn Monroe, Jacqueline Kennedy, Mao Tsê-tung, e la famosa serie Ladies and Gentlemen, esposte nei cinquemila metri quadri del museo Gallaratese. La mostra, a cura di Maurizio Vanni ed Emma Zanella, prevede altresì una sezione dedicata ai film e una sezione dedicata alla Andy Warhol TV, oltre a una sezione che offre un’esperienza immersiva generata da una videoinstallazione visibile per la prima volta in Italia e consacrata a Exploding Plastic Inevitable, una straordinaria performance di Warhol con i Velvet Underground e Nico. Un ulteriore segmento è dedicato alla serie completa delle cover dei vinili realizzati per artisti come Velvet Underground e Nico, Rolling Stones, John Cale, Liza Minnelli, Aretha Franklin, The Smiths, Debbie Harry, Loredana Bertè.
Il percorso espositivo dedicato, si completa alla Porta di Milano dell’aeroporto di Milano Malpensa, con un grande video wall dedicato all’Andy Warhol TV e una spettacolare installazione.

La mostra è prodotta dal Museo MA*GA e da Spirale d’Idee (MI), in collaborazione con la Città di Gallarate, patrocinata da Regione Lombardia e sostenuta da Ricola, SEA e Missoni in qualità di main partner.

Ricola, azienda svizzera che dal 1940 realizza caramelle e tisane grazie all’unica e originale ricetta alle 13 erbe coltivate con metodi naturali sulle Alpi Svizzere, sostiene l’importanza dell’arte per il benessere dell’individuo e per questa ragione continua il suo supporto al MA*GA. “Infatti, grazie a questa partnership, i visitatori della mostra potranno vivere il mondo Pop di Warhol accompagnati dalla benefica bontà di Ricola, degustando gustosi samples di caramelle cui verranno omaggiati all’ingresso della mostra. Per di più, durante cinque giornate (venerdì 3 febbraio, venerdì 3 marzo, giovedì 6 aprile, venerdì 5 maggio e giovedì 1° giugno) Ricola offre l’ingresso gratuito dalle ore 15.00 per i primi 50 visitatori che acquistano online o in biglietteria. In occasione di queste giornate sarà possibile a tutti i visitatori di degustare, dalle ore 15.00, gratuitamente le benefiche tisane Ricola”, afferma Luca Morari, amministratore delegato di Divita Srl-affiliata di Ricola in Italia.

L’amore per l’arte è nel DNA di Ricola, proprio grazie alla sua famiglia fondatrice. La Ricola Holding AG infatti, colleziona sin dagli anni Settanta, arte contemporanea svizzera all’interno di una collezione esposta negli edifici della sede del Gruppo Ricola. Nel corso del tempo è nata così una vera e propria collezione dal notevole spessore qualitativo, tra cui figurano opere giovanili di artisti ormai affermati. La collezione vanta dipinti di Richard Paul Lohse, Max Bill, Camille Graeser e Verena Loewensberg, divenuti famosi col nome di “Zürcher Konkrete” e riunisce in particolare svariati dipinti costruttivisti e teorici, fotografie e lavori su carta, nonché opere di matrice espressionista che hanno il corpo come protagonista. Fra le acquisizioni più significative si contano opere, o gruppi di opere, firmate da Christoph Büchel, Jacques Herzog, Bruno Jakob, Karim Noureldin, Vaclav Pozarek, Shirana Shahbazi, Anselm Stalder e Erik Steinbrecher. L’aspetto artistico non coinvolge solo la famiglia Richterich, ma anche i dipendenti dell’azienda e il consumatore stesso: durante corsi di formazione interni, i membri del personale vengono introdotti al linguaggio dell’arte, avendo anche la possibilità di fare ricerche in merito agli artisti della collezione Ricola in una ricca biblioteca all’interno della sede aziendale.

ANDY WARHOL. Serial Identity
Gallarate (VA), Museo MA*GA (via E. De Magri 1)
22 gennaio – 18 giugno 2023

Museo MA*GA
T +39 0331 706011; [email protected]; www.museomaga.it

Apertura:
Martedì–Venerdì: 10.00–18.00 la biglietteria chiude 1 ora prima
Sabato–Domenica: 11.00–19.00 la biglietteria chiude 1 ora prima
Lunedì chiuso

Ricola è un produttore di caramelle tra i più moderni e innovativi al mondo. L’azienda esporta specialità a base di erbe in più di 45 Paesi ed è conosciuta in tutto il mondo per l’eccellente qualità svizzera. Fondata nel 1930, con sede a Laufen nei pressi di Basilea e filiali in Europa, Asia e Stati Uniti, Ricola produce ormai circa 60 varietà di caramelle alle erbe e tisane.  13 erbe (Pimpinella, Veronica, Malva, Menta, Millefoglio, Salvia, Altea, Marrubio, Alchemilla, Piantaggine, Sambuco, Primula, Timo) sono alla base della ricetta delle caramelle Ricola. L’azienda a conduzione familiare è considerata in Svizzera pioniera nel campo della coltivazione di erbe e dà grande importanza alla selezione accurata dei luoghi e ai metodi di coltivazione ecologica controllata. Ricola ha stipulato contratti di fornitura fissi con quasi 100 agricoltori della regione montana svizzera. Ricola si impegna per una gestione aziendale sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale ed è un datore di lavoro responsabile. Alla base del successo del top brand svizzero si trova la combinazione dei valori tradizionali di un’azienda a conduzione familiare con la particolare attenzione alla qualità e la passione per l’innovazione. Attualmente l’assortimento di prodotti senza zucchero, disponibile in astuccio da 50 grammi, è costituito da dodici gusti; vanno segnalate, oltre a L’Originale, i freschi gusti Fiori di sambuco, Arancia-menta, Ribes nero, Melissa-limoncella, i balsamici Erbe Alpine, Eucaliptolo, Balsamo di Pino, Liquirizia, Menta di montagna, la linea funzionale Azione Glaciale, Menta Forte e Limone e Mentolo. L’assortimento Ricola viene completato dalle benefiche tisane alle erbe svizzere. Tisane istantanee che, grazie ad un procedimento che garantisce la conservazione dell’alto contenuto di principi attivi e aromi, si preparano velocemente e semplicemente; tisane fresche e dissetanti, confezionate in barattolo da 200 grammi, e disponibili in cinque varietà: “Alle Erbe”, “Distensive-Relax”, “Camomilla”, “Melissa Limoncella” e “Fiori di Sambuco”, da bersi calde o fredde. www.ricola.com www.facebook/Ricola.com www.instagram.com/ricola_it


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione 5

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍