Roberto Rinaldini presenta i suoi lievitati di Natale. Fra tradizione, innovazione e una limited edition

Roberto Rinaldini presenta le sue proposte natalizie, dal panettone classico e al cioccolato, alla limited edition dedicata a Dante.

18 Nov 2021 - 12:09
Roberto Rinaldini presenta i suoi lievitati di Natale. Fra tradizione, innovazione e una limited edition
Il panettone è il “re” della tavola di Natale. Ne è convinto Roberto Rinaldini, che per queste festività ha realizzato, oltre alla versione classica del panettone milanese, altre declinazioni del Natale da gustare con amici e parenti.

Il Panettone Classico firmato Roberto Rinaldini

 width=Fedeltà alla ricetta milanese, quindi, ma la firma Rinaldini aggiunge sempre quel quid in più capace di rendere il più classico dei panettoni un lievitato sorprendente. Roberto Rinaldini propone il suo Panettone Classico al profumo di vaniglia Bourbon e agrumi. preparato artigianalmente e nel più stringente rispetto del disciplinare di produzione: una vera “pietra miliare” del Natale Made in Italy, non a caso sotto il nome di “Panettone N. 1” nell'e-shop e nel catalogo “Christmas luxury 2021” di Casa Rinaldini. Nove ore perché il lievito maturi e sia pronto per l’utilizzo; dodici per la lievitazione del primo impasto; un’ora di riposo per il secondo; altre sei/otto ore per la successiva lievitazione. A questo si sommano i tempi di lavorazione per l'aggiunta degli altri ingredienti, e quelli di cottura e riposo a temperatura ambiente, per un totale di circa sessantacinque ore. Un'operazione minuziosa, scrupolosa, paziente, curata passo per passo perché tutto proceda nel migliore dei modi e il risultato sia impeccabile, com'è nello stile Rinaldini.  Infine, ma non per importanza, un'altra particolarità: nel Classico troviamo un'alta percentuale di vaniglia Bourbon, spezia pregiatissima di non sempre facile reperibilità, tra le più aromatiche al mondo: la sua presenza oltre l'1,5% rende il Classico straordinariamente profumato. I prodotti firmati Rinaldini si caratterizzano per una grande cura al dettaglio anche nel packaging, spiccatamente luxury.

Panettone al Cioccolato di Roberto Rinaldini: lavorazione innovativa per un gusto senza precedent

 width=Chi pensa al classico panettone al cioccolato si sbaglia. Rinaldini ha infatti studiato una nuova tecnica che rende il suo panettone al cioccolato un'esperienza. Il “segreto” sta in tre tipologie di cioccolato, tutte profumatissime e monorigine che, emulsionate insieme - Papua Nuova Guinea 73%, Caraibi 66%, Uganda 80% - vengono amalgamate al burro dell'impasto. Questo passaggio “imprigiona” profumi e aromi che escono a prodotto finito, al taglio e in degustazione del panettone.  I tre cioccolati vengono inseriti anche a pepite, dando enfasi al cioccolato già presente nell'impasto; il risultato è un lievitato straordinariamente intenso, in cui aromi e sentori di cacao spiccano ad ogni singolo morso grazie alla particolare tecnica di lavorazione.  Il risultato è un prodotto senza precedenti, dal bouquet olfattivo strepitoso.

Burro, vaniglia, lievitazione lunghissima: ecco il Pandoro di Roberto Rinaldini

 width=Un altro classico natalizio è il pandoro, forma a stella e lievitazione lunghissima per il Pandoro di Roberto Rinaldini, più lunga del panettone. La vaniglia del Madagascar e una sapiente cottura completano il lievitato delle feste. Ideale da accompagnare con una crema al mascarpone o chantilly da aromatizzare alla vaniglia, nocciola o pistacchio. Per chi non volesse cimentarsi nella realizzazione di creme fresche, l'alternativa - altrettanto golosa - è di presentare la fetta su piatto già farcita con la Cremosa Vegana di Nocciole e Cacao o la Cremosa Vegana al Pistacchio, entrambe firmate Rinaldini e disponibili, oltre che negli store, anche online su www.rinaldinipastry.com, insieme a tutti i lievitati natalizi.  Cos'hanno di speciale queste creme? Sono vegane 100% quindi, accompagnate con altro rispetto al pandoro, potranno deliziare i vostri ospiti che seguono un'alimentazione priva di derivati animali; la firma Rinaldini garantisce poi ingredienti semplici e di alta qualità al 100%, con - nel caso del pistacchio - una percentuale altissima del frutto, per un gusto pieno e super vellutato.

Panettone “Dante”: arriva la special edition 2021

 width=Nell'anno dedicato al Sommo Poeta, Roberto Rinaldini sceglie di intitolare all'immortale Dante Alighieri la Special Edition del Natale 2021.  Un panettone speciale in tutto, dalla struttura alla farcitura, fino al packaging: “Dante” è studiato nel dettaglio per restituire, al palato ma anche alla vista, un'esperienza di gusto sontuosa ma equilibrata, sorprendente e inattesa, capace di conquistare anche i “puristi” del dolce natalizio.  Lenta e naturale lievitazione, rispetto delle complesse fasi della lavorazione più tradizionale, selezione attentissima degli ingredienti: a tutto questo, si aggiungono fragoline di bosco e ciliegie semi candite (il risultato al palato è quasi di frutta fresca), incastonate nel soffice impasto al profumo di vaniglia. Non solo: l'interno è farcito con l'iconica Cremosa vegana al pistacchio di Sicilia e la sommità ricoperta con una glassa di cremino al pistacchio, decorata con granella – anch'essa di pistacchiocaramellata. Dove trovare il Panettone Special Edition 2021 “Dante” di Roberto Rinaldini Online su: www.rinaldinipastry.com Negli store:  MILANO
  • Rinaldini  c/o Rinascente Milano
  • Rinaldini Store Via Santa Margherita 16
  • Rinaldini c/o Aeroporto di Milano Linate - Arrivi
RIMINI
  • Rinaldini Rimini Rivabella, Via Coletti 131
  • Rinaldini Rimini, Piazza Mazzini 32
ROMA Rinaldini Terrazza Roma Termini, Piazza dei Cinquecento

La nuova stella dei panettoni si chiama Alphard: senza lattosio, senza canditi e senza uvetta

 width=Roberto Rinaldini per il Natale 2021 ha pensato anche a chi, pur essendo intollerante al lattosio, desidera ugualmente un ottimo prodotto artigianale, preparato ad arte. Ecco quindi il Panettone Alphard, un trionfo di gusto, sofficità, aromi delicati, ma senza lattosio, senza canditi, senza uvetta. Un lievitato "puro" che - grazie ad ingredienti sceltissimi - si rivela ugualmente intenso e profumato: agrumi, vaniglia, lievitazione lunga e sapiente per una morbidezza e una consistenza perfetti. La delicata glassa, con pregiate mandorle a filanger, completa il quadro gustativo con un tocco intenso ma discreto.  La particolarità di questo panettone è anche nella forma, di stella, a cui deve il suo nome. Tutti i lievitati natalizi e le Cremose con cui accompagnarli sono disponibili, oltre che negli store, anche online su www.rinaldinipastry.com  
Compila il mio modulo online.