Vinòforum: 20 anni di vino e cibo a Roma

HostMilano. Il mondo del gelato tra performance, equipment e trend

AVPN: Stefano De Filippo si conferma vincitore del Vera Pizza Contest

Grande successo per l’evento solidale “Uno Chef per Amico”

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Rosé Veneto IGT “RoséMina”, la novità di Astoria Wines

Rosé Veneto IGT RoséMina amplia la gamma di vini Astoria, che alla tradizionale produzione di bollicine ha sempre voluto affiancare una selezione di vini classici.

Redazione 5 - Pubblicato il 24 Marzo 2023 alle ore 15:48
Categoria: Notizie Flash Categoria: Vino & Spumante

Il 2023 vede l’esordio di un nuovo vino per la Astoria Wines: un rosé “tranquillo” amplia la gamma di vini Astoria che alla tradizionale produzione di bollicine ha sempre voluto affiancare una selezione di vini classici.

Gli enologi di Astoria hanno lavorato per creare un blend di uve a bacca rossa vinificate in bianco con breve macerazione. Il risultato è un vino dal colore rosa tenue leggermente cipriato con le tonalità scariche che ricordano i rosé di Provenza (che hanno fatto scuola in questo mondo). Il profumo è floreale e fruttato con qualche nota speziata dovuta alla presenza di uve rosse; in bocca è particolarmente asciutto e ben equilibrato, pur avendo una sua solida struttura. L’obiettivo era dare a questo vino una grande freschezza, rotondità e sapidità. L’abbinamento è quello classico per i vini rosati, piatti di pesce, risotti e primi piatti dai sapori delicati ma può essere anche un interessante accompagnamento alla pizza ed un ottimo aperitivo.

Spiega Filippo Polegato, AD Astoria: “Da tempo avevamo riflettuto sulla possibilità di inserire un vino rosato fermo nella nostra gamma per dare completezza alla proposta dedicata alla ristorazione (dato che l’Ho.Re.Ca. è il nostro canale principe). I buoni riscontri ricevuti in queste prime stagioni dal Prosecco Rosé Doc ci hanno convinti della bontà di questa scelta che pensiamo possa premiarci anche all’estero.”

Il nome Mina è un omaggio alla signora Polegato, moglie di Vittorino, fondatore di Astoria: “Mia nonna era una donna forte, dolce ma decisa, ed è stata una presenza importante anche se discreta nella crescita dell’azienda: penso che questo vino ne esalti bene il carattere e spero diventi uno dei più rappresentativi dell’azienda, come lo è da tempo il nostro Millesimato “Casa Vittorino.”

Astoria vi aspetta a Vinitaly (pad 4/G8) per farvi assaggiare il nuovo RosèMina e i classici Prosecco DOC e DOCG.  Come sempre dedicherà inoltre un momento, lunedì 3 aprile alle ore 11:30, per aprire la prima bottiglia ufficiale del Giro d’Italia 2023, con i grandi protagonisti del mondo del ciclismo e dello sport.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione 5

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Alberto PresuttiAngela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍