Le aziende protagoniste a Roma Bar Show

World Aperitivo Day: sottoscritto a Milano il Manifesto dell’Aperitivo

A Salerno la seconda tappa del Campionato Giovani Macellai di Federcarni

La Genovese sostiene i giovani baristi

Sabato del Vignaiolo FIVI: la prima edizione arriva in Campania

Il 14 maggio debutta a Teano alla Tenuta I Cacciagalli il Sabato del Vignaiolo, prima edizione dell’evento organizzato dai Vignaioli FIVI della Campania

Eventi Vino & Spumante Redazione - 11 Maggio 2022

Il 14 maggio debutta a Teano il Sabato del Vignaiolo, prima edizione dell’evento organizzato dai Vignaioli FIVI della Campania, occasione unica di incontro tra operatori, produttori e winelovers.

L’evento si terrà dalle 11 alle 18 alla Tenuta I Cacciagalli, azienda biodinamica dell’alto casertano alle falde del vulcano spento di Roccamonfina: 32 produttori FIVI presenteranno i loro vini e racconteranno le storie che a essi hanno dato vita attraverso banchi d’assaggio: un momento di confronto e di dialogo con i visitatori e gli appassionati che parteciperanno alla manifestazione. Il costo del biglietto sarà di 15 euro e includerà il calice FIVI e la possibilità di assaggiare tutti i vini in degustazione.

Non mancherà la proposta enogastronomica del territorio: Le Quercete, azienda agricola biologica certificata, porterà salumi di maiale nero casertano. Il caseificio Optimum Sancti Petri, oltre alla degustazione di formaggi di capra, pecora e vacca, eseguirà in diversi momenti della giornata dimostrazioni della filatura della mozzarella.

Su prenotazione sarà inoltre possibile pranzare all’agriturismo I Cacciagalli, nella sala ristorante con veduta sull’azienda agricola: una cucina biologica, che utilizza i prodotti dell’orto ed esalta i sapori dell’alto casertano, puntando su leggerezza e genuinità.

“Abbiamo immaginato il Sabato del Vignaiolo come una giornata di festa nella terra che amiamo e che rappresenta il nostro luogo di lavoro e di vita – dichiara Paola Mustilli, Vignaiola in Campania Insieme ai nostri vini condivideremo anche la passione che mettiamo in ogni calice, simbolo della nostra attenzione per una viticoltura rispettosa del territorio che la ospita”.

18 gli appuntamenti proposti in diverse parti d’Italia dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti per raccontare le realtà territoriali degli oltre 1400 soci. FIVI promuove e tutela il mestiere del Vignaiolo, raggruppa uomini e donne che curano personalmente l’intero ciclo di produzione, coltivando le proprie vigne e imbottigliando il vino sotto la propria responsabilità. Per info e prenotazioni https://bit.ly/sabato_campania oppure scrivendo a [email protected]

VIGNAIOLI PRESENTI:

ALE.P.A.
ALEXIA CAPOLINO PERLINGIERI
ANTICA MASSERIA VENDITTI
BOCCELLA DI GREGORIO LUCIA
BOCCELLA ROSA
CANTINA BAMBINUTO
CANTINA FOSSO DEGLI ANGELI
CANTINA MORONE
CANTINE DEL MARE
CANTINE DELL’AVERNO
CANTINE MATRONE
CANTINE OLIVELLA
CASEBIANCHE
CAUTIERO
CIRO PICARIELLO
DONNA CLARA
ENOZ MASSERIA TORRICELLA
FUOCOMUORTO
GENNARO PAPA
I CACCIAGALLI
I FAVATI
LA SIBILLA
LUIGI MAFFINI
MILA VUOLO
MONTEVETRANO
MUSTILLI
PIERLUIGI ZAMPAGLIONE
SIMONE GIACOMO
TENUTA CAVALIER PEPE
TERRECAUDIUM
TORRE DEL PAGUS
VIGNE DI MALIES


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍