Salmone in Alta Langa, la ricetta inedita dello chef Daniel Zeilinga

Lo chef Daniel Zeilinga del Fàula, ristorante del resort eco-sostenibile Casa di Langa, presenta la sua ricetta per celebrare l’inizio dell’estate: Salmone, yogurt di montagna e verbena. Una ricetta inedita da ripetere a casa, coloratissima e fresca.

24 Giu 2022 - 12:31
Salmone in Alta Langa, la ricetta inedita dello chef Daniel Zeilinga
Tra le novità della stagione di Casa di Langa, quest’anno l’orto biologico che sorge accanto al Fàula Ristorante ha iniziato a dare i suoi primi, preziosi, frutti. Da qui, ad esempio, provengono i deliziosi cetrioli che il nuovo chef del resort, Daniel Zeilinga ha utilizzato per creare un piatto coloratissimo e di grande effetto: Salmone scottato, yogurt di montagna e verbena.
 width=
Daniel Zeilinga

Salmone, yogurt e verbena

Estate, tempo di freschezza e leggerezza nei piatti, che saranno più immediati, semplici ma allo stesso tempo gustosi. È il caso della ricetta proposta dallo chef Daniel Zeilinga, del Fàula Ristorante di Casa di Langa, che gioca sui grassi buoni del salmone e sulle note vegetali della verbena e del cetriolo. Tre ingredienti che, uniti all’acidità dello yogurt di montagna, riescono a trasformare un piatto semplice come il filetto di salmone scottato in una ricetta d’autore sana e gustosa, facile da replicare a casa e perfetta per le cene d’estate all’aperto, al mare come su una terrazza in città. Unica raccomandazione è scegliere sempre freschezza e prodotti del territorio, come nel caso dello yogurt di montagna, che Daniel Zeilinga ha selezionato da un piccolo produttore dell’Alta Langa, o dei cetrioli, che crescono praticamente a metro 0 nell’orto biologico del resort, curati in prima persona dallo chef, o ancora, della verbena, che viene raccolta nei territori incontaminati delle Langhe dal giardiniere di Casa di Langa, Luigi Merlo.

Casa di Langa

Il progetto Casa di Langa, sviluppato grazie a una progettazione architettonica rispettosa del paesaggio naturale circostante e ispirata a una filosofia di sostenibilità applicata in ogni singolo aspetto strutturale e funzionale dell’hotel. Dall'impegno “carbon neutral” all'utilizzo di acqua riciclata al 100% per l'irrigazione, dagli impianti geotermici e fotovoltaici funzionali al riscaldamento, dalle cellule PV ai pannelli solari, dal legno con certificazione ambientale FSC alle finestre ad alte prestazioni fino all’obiettivo operativo di azzerare l’utilizzo di plastica monouso generalmente utilizzata per gli accessori destinati agli ospiti.  width=

Il resort

39 sono le camere e le suite del resort, tutte dotate di terrazza e arredate con elementi di design dai colori tenui e caldi, che rispecchiano quelli della natura circostante. All’interno delle stanze, una zona relax e un bagno con tonificanti docce a pioggia e prodotti da bagno rilassanti Le Labo. L’ampia piscina esterna regala una vista spettacolare sulle colline circostanti, mentre la bellissima Lelòse Spa, il centro benessere dell'hotel, propone terapie realizzate con prodotti naturali.  width=

La ristorazione

Affacciato sulle vigne, è il ristorante Fàula, guidato dal giovane e talentuoso chef Daniel Zeilinga, che cura l’offerta ristorativa a 360 gradi, dalle colazioni al drink dopo cena. Una cucina contemporanea che mette al centro le migliori materie prime del territorio. Mentre al Sorì Cocktail Bar del piano superiore, comodi divanetti e bancone in legno accolgono gli ospiti per drink ed esperienze di mixology che parlano al contempo di Alta Langa e di lifestyle internazionale.

Experience

Dedicate agli ospiti del resort, le esperienze offerte da Casa di Langa sono veri e propri viaggi alla scoperta di una delle zone ancora incontaminate dell’Italia, dove la natura non viene prevaricata dalla mano dell’uomo, ma rispettata e curata. Durante il soggiorno in Alta Langa, la struttura offre momenti indimenticabili, come le visite a cavallo di Vespa ai vigneti storici circostanti, il cinema sotto le stelle, la caccia al tartufo bianco e nero; ma anche divertenti corsi pratici di cucina e le degustazioni della Wine Academy nella cantina del ristorante Fàula.  width=

L’orto e il nuovissimo menù Green

Accanto alla struttura, all’interno della proprietà, sorge un orto biodinamico curato dal giardiniere Luigi Merlo e dallo stesso chef Daniel Zeilinga. Qui sono state piantate diverse varietà di ortaggi, fiori eduli ed erbe, semi antichi, diverse varietà di pomodori e cavoli… Accanto all’orto, una serra per le piante più delicate, per lo più aromatiche. Questi due punti dedicati, riescono a servire ben tre reparti della struttura, il Sorì Cocktail Bar che utilizza le erbe e i fiori per le infusioni e i drink, la Spa che prepara con essi acque aromatizzate e infusi e, infine, il Fàula. Qui lo chef ha studiato un menù interamente green, dedicato alle preziose materie prime dell’orto, riuscendo a creare piatti di incredibile golosità, al cui centro c’è la valorizzazione dell’elemento vegetale.

Salmone scottato , yogurt di montagna e Verbena

 width= Ricetta Ingredienti: 80\100 gr di filetto di salmone fresco Yogurt fresco vaccino di montagna intero 3\4 cetrioli lavati 5\6 foglie di verbena Sale, olio extra vergine di oliva delicato, pepe bianco Attrezzatura: estrattore o centrifuga\ passino a maglia fine\padella antiaderente Procedimento: Mondare i cetrioli e passarli all’estrattore, con le foglie di Verbena, filtrare il liquido. Aggiungere allo yogurt il liquido dei cetrioli fino a raggiungere la consistenza di un salsa non troppo liquida, condire con sale olio EVO e pepe. A parte affettare dei cetrioli senza pelle e marinarli con un pizzico di sale, ci serviranno durante l’impiattamento. Scaldare la padella antiaderente a fiamma viva, adagiare il filetto di pesce con un filo di olio EVO, abbassare la fiamma e lasciare cuocere sulla pelle alcuni minuti lasciandolo rosa all’interno. Impiattamento: In un piatto leggermente fondo versare alcuni cucchiai di salsa, adagiare il pesce al centro, decorare con i cetrioli marinati precedentemente, leggermente strizzati, e alcune foglie di verbena, qualche fiocco di sale integrale e un giro di olio EVO. Il piatto è servito. Buon appetito.
Krause Group, società americana guidata dal Presidente e Amministratore Delegato Kyle J. Krause, è la capogruppo di una serie di attività diverse che includono commercio al dettaglio, logistica, cantine e ospitalità italiane, immobiliare, agricoltura e squadre di calcio. Indipendentemente dal settore, l'obiettivo rimane sempre lo stesso: accelerare le loro attività in modo che possano raggiungere un successo multigenerazionale a lungo termine. Il Gruppo Krause continua a puntare in alto, concentrandosi sullo sviluppo di business che lascino un'impronta duratura sulle comunità locali, tanto che il 10% di tutti i profitti del Gruppo Krause viene destinato ad organizzazioni no-profit delle proprie comunità (report CSR 2019 del Krause Group).
Compila il mio modulo online.