SANA Academy: tutti gli appuntamenti della formazione professionale

7 Sett 2018 - 04:49
SANA Academy: tutti gli appuntamenti della formazione professionale
Per la trentesima edizione di SANA, in corso a Bologna fino al 10 settembre, BolognaFiere ha organizzato all'interno del percorso SANA Academy 5 incontri formativi. La formazione per gli operatori e i professionisti del comparto ricopre un ruolo centrale nell’ambito di SANA, che quest’anno propone 5 convegni - destinati sia all’operatore sia al visitatore - nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 settembre nella Sala Bolero del Quartiere fieristico di Bologna, Centro Servizi, 1° piano, Blocco B.

Sabato 8 settembre

Il primo appuntamento si terrà dalle ore 9:45 alle 11:45. Le Biotecnologie: nuovo paradigma nella produzione di ingredienti per cosmetici naturali e sostenibili. Stefano Manfredini (presidente della Scuola di farmacia e prodotti della salute dell’Università degli Studi di Ferrara e direttore del COSMAST, Master in Scienze e Tecnologie Cosmetiche), Elena Sgaravatti (CEO di Demethra Biotech) e Silvia Vertuani (vice-direttore del COSMAST) affrontano il tema dell’utilizzo di biotecnologie per la produzione di ingredienti cosmetici in un’ottica di sostenibilità ed eco-compatibilità. Una strada che, in linea con l’accresciuta sensibilità dei cittadini verso un consumo consapevole anche in ambito cosmetico, apre la porta a importanti scenari di innovazione e di tutela della biodiversità. Un esempio su tutti quello dell’acido ialuronico. Clicca qui per saperne di più e iscriverti.   In programma alle 12:00 il secondo convegno formativo. Botanicals e alimenti come coadiuvanti nei disturbi dell'apparato gastrointestinale: dalla tradizione all'innovazione. Sarà tenuto da Mario Dell’Agli (professore associato di Farmacognosia e Fitoterapia presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari e vicepresidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche) ed Enrico Sangiovanni (professore a contratto di Farmacognosia presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università degli Studi di Milano). Ai due docenti il compito di presentare i prodotti di origine vegetale per la cura del tratto gastro-intestinale, come eupeptici, lassativi, antiemorroidali o antiemetici, di cui sia stata dimostrata scientificamente l’efficacia. Non manca un richiamo ai polifenoli (flavonoidi e i tannini, ma anche iridoidi, lignani e saponine) che, se inseriti nella dieta o nell’integrazione alimentare, sono in grado di svolgere un ruolo chiave nella prevenzione di patologie tipiche dell’apparato gastrointestinale. Clicca qui per saperne di più e iscriverti.   L’approfondimento prosegue nel pomeriggio alle 15.00. Probiotici e prebiotici: caratteristiche e proprietà, attività biologiche e modalità per un corretto utilizzo. Con relatrice Marina Elli (Co-fondatrice di AAT-Advanced Analytical Technologies - spin-off Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza). Anche in questo caso l’attenzione si concentra sull’apparato intestinale e su come mantenerlo in salute attraverso l‘analisi di questi micro-organismi e un excursus su come preservarne biodisponibilità ed efficacia. Clicca qui per saperne di più e iscriverti.  

Domenica 9 settembre

Domenica mattina si riprende alle 9:45. Diete vegetariane per la salute, lo sport e la patologia. Il relatore dell'incontro sarà Iacopo Bertini (vicepresidente dell’Associazione Italiana Nutrizionisti; membro della SINU-Società Italiana di Nutrizione Umana e promotore del Gruppo di studio sulle Diete Vegetariane costituito dai maggiori esperti italiani sul tema). Scopo del seminario è evidenziare i benefici di tale scelta alimentare - per altro sempre più diffusa - nelle diverse condizioni fisiologiche della vita, per coloro che praticano attività fisica nonché delle sue implicazioni cliniche nella prevenzione e nel trattamento delle principali patologie cronico-degenerative. Clicca qui per saperne di più e iscriverti.   Conclude SANA Academy il convegno delle 12:00. Nutrizione e longevità - Relazione tra malattie croniche e alimentazione. Sarà Mario Mirisola (docente di Biologia e Genetica presso l’Università degli Studi di Palermo; collaboratore del dottor Valter Longo nello studio ed elaborazione della “Dieta Mima Digiuno”) ad affrontare la relazione tra alimentazione e regolazione di alcune vie metaboliche. In alternativa alla restrizione calorica – regime alimentare che prevede una riduzione di circa il 40% delle calorie assunte rispetto a quelle considerate normali, con molti benefici ma di difficile sostenibilità e con molte controindicazioni – Mirisola analizza prima l’opzione del digiuno intermittente e poi quella di un piano nutrizionale della durata di 5 giorni che produce gli effetti metabolici del digiuno, ma senza la necessità di eliminare tutti i nutrienti. Si tratta di uno schema tuttora oggetto di studio in numerosi trial clinici, ma alcune indagini hanno già evidenziato come tale regime alimentare sia in grado di diminuire la pressione arteriosa, la glicemia a digiuno, il peso corporeo e l’ormone IGF1, tutti fattori di rischio per le malattie cronico-degenerative. Clicca qui per saperne di più e iscriverti.  
Compila il mio modulo online.