Ecco i vincitori dell’ultima tappa delle gare SCA Italy ospitate da Fiorenzato

Sirha Lyon 2023, torna a gennaio il Salone dedicato al Food Service

Il Movimento Turismo del Vino chiude il 2022 con Cantine Aperte a Natale

Conto alla rovescia per nona edizione di Cinecibo

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



SCA Italy al Gustus di Napoli per la selezione Cup Tasters

SCA Italy prosegue con le selezioni del campionato di Cup Tasters. La seconda e ultima tappa si svolgerà lunedì 21 novembre a Napoli, all’interno del Coffee Village Campania, nel contesto fieristico di Gustus.

Redazione 5 - Pubblicato il 18 Novembre 2022 alle ore 9:16
Categoria: Gare & Concorsi Categoria: Notizie Flash

SCA Italy, nella sua missione di rendere più visibile l’attività del settore specialty coffee sul territorio nazionale, per la prima volta ha organizzato le tappe di selezione di Cup Tasters in un contesto fieristico altamente professionale: la prima tappa si è svolta il 7 novembre presso Cosmofood Expo a Vicenza dove hanno partecipato diciotto concorrenti di cui dieci sono passati alle finali a Sigep; la seconda tappa (Sud) si svolgerà al salone Gustus, alla Mostra D’Oltremare di Napoli, dove si metteranno in gioco altri venti sfidanti.

In particolare, la tappa sarà ospitata all’interno del Coffee Village Campania, creato da Incontrotendenza Coffee e alla sua seconda edizione, diventato ormai il centro divulgativo della cultura del caffè di qualità in Campania.

La gara di Cup Tasters è una competizione dove i concorrenti danno prova della loro abilità nel distinguere le differenze di gusto tra diverse tazze di Specialty Coffee. Utilizzando due qualità essenziali per questa disciplina, gusto ed olfatto, e applicando la massima attenzione ed esperienza, i concorrenti dovranno identificare nel più breve tempo possibile la tazza contenente un caffè dal gusto differente all’interno di un set composto da tre tazze. Per ogni round saranno posti sul tavolo otto set da tre tazze l’uno. I finalisti di questa tappa si aggiudicheranno il posto nei campionati nazionali che si svolgeranno a Sigep dal 21 al 25 gennaio 2023.

Ormai alla sua ottava edizione Gustus, Expo dei sapori mediterranei è il salone professionale dell’agroalimentare, enogastronomia e tecnologia di grande successo che cresce ogni anno allargando gli orizzonti verso i diversi settori del food e della tecnologia per la cucina professionale.

Incontrotendenza Coffee è un’associazione nata dalla volontà di Valerio Vitiello, Michele Cantarella e Aldo Arancio volta a raccontare il mondo del caffè dal punto di vista della qualità. Nata nel 2021, divulga le opportunità del settore caffeicolo.

SCA Italy, ringrazia gli sponsor di questa tappa di selezione: Incontrotendenza Coffee per l’entusiasmo e per l’organizzazione e BRITA Italia, per il supporto costante ai giudici.

Ringrazia inoltre gli sponsor del Coffee Village Campania: Main Sponsor Cimbali; sponsor tecnici Imperator, DM Italia, BWT, Puly; event sponsor H2Horeca, Mark Zuccheri, Biepi, DVG, Palladoro Arredi Bar; Media Partner Coffee Today.

Appuntamento: lunedì 21 novembre 2022 ore 11:00, presso Coffee Village Hall di Gustus, alla Mostra D’Oltremare a Napoli.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione 5

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍