SCA Italy Cup Taster: Francesco Sanapo trionfa nella tappa di Napoli

Al Coffee Village Campania, durante Gustus, si è svolta l'ultima tappa di selezione Cup Taster di Sca Italy. Francesco Sanapo si aggiudica il primo posto e altri nove finalisti sono passati alle finali nazionali di Sigep

23 Nov 2022 - 08:31
SCA Italy Cup Taster: Francesco Sanapo trionfa nella tappa di Napoli
Sul palco del Coffee Village Campania, nel contesto fieristico di Gustus a Napoli, lunedì 21 novembre 2022, SCA Italy ha accolto 18 concorrenti per la gara di Cup Taster, in cui Francesco Sanapo si è aggiudicato il primo posto e altri nove finalisti sono passati alle finali nazionali di Sigep, si tratta di: Daniele Donateo, Max Franchi, Raffaele Cantone, Davide Sabella, Giovanna Coppola, Emanuele Tomassi, Michael Angelini, Alfonso Pepe, Simone Giordano, Vincenzo Guarino, Raffaele Palladino, Elena Cioce, Simone Zaccheddu, Carmine Costagliola, Emanuele Bernabei, Antonio Tamburino e Giulio Maisto. Una competizione dove i protagonisti hanno dato prova della loro abilità nel distinguere le differenze di gusto tra diverse tazze di Specialty Coffee, facendo ricorso ai propri sensi e alle proprie conoscenze. Così i partecipanti in gara hanno dovuto identificare nel più breve tempo possibile la tazza contenente un caffè dal gusto differente all’interno di un set composto da 3 tazze per un totale di otto set. Il primo classificato Francesco Sanapo ha indentificato sette tazze diverse in 4’23”; il secondo, Simone Zaccheddu, sei tazze in 2’30”; il terzo, Simone Giordano, sei tazze in 5’25”; seguono Emanuele Bernabei, sei tazze in 7’09”, Alfonso Pepe, cinque tazze 7’42”, Carmine Costagliola, quattro tazze in 3’27”, Raffaele Palladino, quattro tazze 4’42”, Daniele Donateo quattro tazze in 5’24”, Elena Cioce, quattro tazze in 5’37”, Giovanna Coppola, quattro tazze in 6’46”. Tutti i dieci concorrenti passano alle finali Sigep a Rimini dove incontreranno gli altri dieci partecipanti vincitori della tappa Nord: Elia Burbello, Alessio Simonetta, Nicolò Zorconi, Ilaria Dal Toè, Alessandro Bresciani, Matteo Vacchi, Lino Alberini, Roberto Cagnetta, Lorenzo Zucchi e Alessandro Lanteri. Entrambe le gare di selezione Cup Tasters di quest’anno sono state presentate in occasione di fiere del settore agroalimentare altamente professionali: Cosmofoodexpo a Vicenza e Gustus Mostra D’Oltremare a Napoli grazie a partner d’eccezione. La tappa sud è stata ospitata precisamente all’interno del Coffee Village Campania, creato da Incontrotendenza Coffee che alla sua seconda edizione è diventato ormai il centro divulgativo della cultura del caffè di qualità in Campania.
 width=
Francesco Sanapo
Il palco del Coffee Village è stato animato da Davide Cobelli, National Coordinator di SCA Italy, che assieme ad Andrea Matarangolo, Education Coordinator SCA Italy ed Alessandro Coda, Event Coordinator nel backstage, hanno portato a termine con successo l’ultima tappa del Cup Tasters di quest’anno. Per questa tappa Sca Italy ringrazia:  - Valerio Vitiello, Michele Cantarella, Aldo Arancio e tutti i volontari di Incontrotendenza Coffee per il supporto organizzativo della gara a monte e durante la gara nel backstage. - Gli ospiti sponsor della gara per il loro supporto e presenza: Josep Feixa, Direttore vendite Italia del Gruppo Cimbali, Francesca Oberti, International Key Accounts Team di BWT; Alberto Cocci CEO DM Italia; Alberto Polojac, Quality manager Imperator Srl. - Brita Italia che non ha fatto mancare il suo supporto ai giudici SCA. - Gli sponsor che hanno sostenuto questa tappa di selezione: Gruppo Cimballi, BWT, Imperator srl per il caffè in gara, Pulycaff, DM Italia. Event sponsor: H2Horeca, Mark Zuccheri, Biepi, DVG, Palladoro Arredi Bar. Media Partner: Coffee Today.
Compila il mio modulo online.