Sea Tonka: la gelateria di Aprilia celebra il mare con i prodotti del territorio

Cinque nuovi gusti dedicati al mare e cinque novità stagionali da gustare alla gelateria Tonka di Aprilia, dove sono celebrate il territorio e la naturalità.

30 Maggio 2023 - 10:03
Sea Tonka: la gelateria di Aprilia celebra il mare con i prodotti del territorio
Tonka, gelateria artigianale di Aprilia, apre la stagione 2023 dando il via al terzo capitolo del piano quinquennale per la sua transizione sostenibile, stimolando, attraverso i concetti che rendono unici i suoi prodotti, una coscienza sociale attiva verso la salvaguardia del pianeta. Quest’anno, dopo la piantumazione di alberi e il percorso delle api, il sostegno va alla onlus Plastic Free Italia, da cui il maestro gelatiere Valerio Esposito inaugura Sea Tonka.
 width=
A Pesca Di Alghe
Per il 2023, quindi, i punti focali saranno la salvaguardia del mare e la valorizzazione del territorio, ambiti da cui derivano i nuovi gusti di Tonka. Cinque nuovi gusti legati al mare e cinque nuovi gusti che non solo raccontano le materie prime del territorio pontino ma la grande capacità imprenditoriale locale.

Sea Tonka

La vetrina di Tonka quest’anno, da maggio a settembre, ogni mese delizierà il nostro palato con la freschezza del mare attraverso cinque nuovi gusti tutti da scoprire, fonti di vitamine, sali minerali e sostanze preziose per il nostro organismo. Crema di Mare è la prima novità in degustazione a maggio. Protagonista di questo gusto la salicornia, un ortaggio che cresce spontaneo lungo le coste e sulle rocce marine e che ha incredibili proprietà benefiche data l’importante quantità di sali minerali che contiene.  Il suo sapore, sapido e amarognolo viene bilanciato dalla dolcezza della crema rinfrescata con limone e pepe. La sensibilità nella sua realizzazione rende questo gusto l’ingrediente ideale per un fresco gelato da passeggio.
 width=
Capra Marina
Capra Marina è invece la novità di giugno. Sapidità e intensità, morbidezza e freschezza sono le note conferite a questo gelato che nasce dal connubio tra un cremoso caprino e la lattuga di mare. Anche in questo caso un elemento ricco sali minerali e vitamine che rendono questo gelato fonte di benessere attraverso la scoperta di sapori nuovi. A Pesca di Alghe è il gelato di luglio. Un gioco di parole che nasce da uno dei frutti che più identifica l’estate, la pesca, in unione con un'alga che molti di noi hanno imparato a conoscere, l’alga spirulina: un vero e proprio superfood ricco di omega 3 e omega 6, vitamine, ferro calcio e sali minerali. Insomma, una potente fonte di benessere che, oltre a conferire un’intensa colorazione naturale verde blu che richiama il colore del mare, conferisce una spinta sapida alla dolcezza del gusto della pesca.
 width=
Acqua In Bocca
Acqua in bocca è il gusto di agosto. Valerio Esposito dedica al mese più caldo dell’anno un freschissimo sorbetto al melone con acqua di mare e granella di prosciutto essiccato. Una rinfrescante provocazione che ripropone uno dei piatti simbolo dell’estate in versione da passeggio. Gusto Pigna chiude a settembre la stagione estiva. I molti i pini marittimi che connotano la costa Laziale con il loro profumo di resina e il prezioso frutto racchiuso nelle pigne sono i protagonisti di questo gusto che ricorda l’infanzia e i pomeriggi in pineta a cercare i pinoli, aprendoli e sporcandosi le mani. Il risultato è un gusto balsamico e avvolgente.
 width=
Jennifer Boero, Umberto Esposito, Valerio Esposito

In degustazione da giugno 

Miele, eucalipto e alloro. Dopo una giornata all’apificio Ape D’Oro di Aprilia i titolari del Pub Shebaa, unico locale del luogo a offrire birre artigianali provenienti da tutto il mondo, hanno suggerito l’utilizzo dell’alloro dal sapore intenso e vagamente amaro per controbilanciare la balsamicità del miele d’eucalipto. Gelato all’olio di oliva itrana con limone fermentato e poi ossidato è il frutto della sinergia tra la Tenuta Calissoni Bulgari e la pizzeria Fermento.  La Tenuta, grazie alla visione di Franco Calissoni e Anna Bulgari, incarna l’espressione dello spirito tenace che ha saputo strappare agli acquitrini una terra fertile in grado di donare un olio dall’ampio spettro aromatico e dalle note leggermente amarognole del carciofo.  Per l’occasione i ragazzi della pizzeria Fermento hanno suggerito l’utilizzo del limone fermentato e poi ossidato con il suo caratteristico sapore acidulo e affumicato. Lavanda e aglio nero è l’intenso mix di sapori suggeriti dal noto bartender Alessandro Silvi. Dopo l’incursione alla Fattoria didattica Mardero, che grazie ai suoi percorsi regala un’esperienza sensoriale legata ai propri prodotti, Silvi ha suggerito di creare un gelato che abbinasse il gusto della lavanda all’aglio nero per un sapore dalle note pungenti e vagamente montane.

La vetrina di Tonka

Per tutta la primavera, l’estate e l’autunno sarà possibile deliziarsi con ben 30 gusti di gelato, per ognuno dei quali Valerio Esposito saprà raccontare una storia diversa. Vacanze romane ad esempio, con vaniglia del Madagascar, stracciatella di pistacchi e salsa al lampone è un gusto romantico che Valerio e Jennifer Boero hanno studiato per ricordare i tempi da fidanzati, di quando lei ligure scendeva nella capitale da turista.
 width=
Jennifer Boero
Poi, ancora, c’è Il biondo, base di cioccolato bianco caramellato, nato quasi per errore: “Un cioccolatiere che stava facendo una demo di cioccolato bianco – svela Valerio–lo aveva dimenticato a bagnomaria e i suoi zuccheri si erano caramellati. Così, è saltato fuori il quarto colore del cioccolato”. La passione per il caco di cui Valerio è fine conoscitore e che sua moglie Jennifer Boero trasforma e plasma nella loro cioccolateria artigianale bean to bar Divino- Il cioccolato degli Dei di Aprilia, veste la vetrina di Tonka offrendo incredibili esperienze sensoriali in un viaggio nel mondo delle diverse genetiche del cioccolato. Questo prezioso alimento è proposto in varie tipologie tra cui scegliere: il cioccolato al latte, studiato per incontrare il gusto dei bambini in cui viene utilizzato un monorigine del Perù, il fondente classico che utilizza un monorigine Uganda, caratterizzato da un’acidità non troppo spinta per trovare un consenso più generalizzato  e poi, a rotazione alla scoperta delle aromaticità dell’America Latina con i monorigine Cuba e Colombia dalle note di tabacco e legno e dell’Indonesia con il monorigine Java dalle note affumicate. Tutti i gusti fondenti sono lavorati a base acqua proprio per esaltare gli intensi sapori che l’aggiunta di latte diluirebbe.
 width=
Anna Rainone
Una menzione speciale è per Tonka, la spezia venezuelana dal retrogusto soggettivo di miele, vaniglia, mandorla, cocco, che non solo ha dato il nome alla gelateria ma è anche tra i suoi cavalli di battaglia. Nelle vaschette si trova anche il barocco Lemon meringue, una morbida crema al limone arricchita con meringa all’italiana fiammeggiata, fino ai più classici Pistacchio, prodotto con prestigioso pistacchio di nicchia italiano, coltivato a Stigliano, e Nocciola piemontese proveniente dalla Cascina Grangia, una piccola azienda dove si coltiva questo frutto nella sua varietà Tonda Gentile delle Langhe. Trionfo di colori nella sezione della frutta che segue la stagionalità e il chilometro buono.

Umberto Esposito e la pasticceria fredda

Con alcuni dei gusti, Umberto Esposito, noto pasticcere dell’Agro Pontino e padre di Valerio, ha prodotto una raffinata linea di pasticceria fredda. Le torte gelato sono realizzate con una camicia esterna di semifreddo, un interno di gelato, glassa e granelle, tutte su base croccante con cereali e cioccolato per conferire croccantezza. Quest’anno accanto all’immancabile Vacanze romane con semifreddo vaniglia, gelato al pistacchio e glassa al lampone,  e ai best sellers tra le torte come la richiestissima Opera, con crema arricchita al caramello che richiama la crema catalana, un semifreddo alla nocciola e la copertura di granella di nocciola, e alla personale interpretazione della Sette Veli che alterna  uno strato di mandorla di Toritto alla gianduia con glassa specchio al cioccolato, troviamo le novità disponibili anche in monoporzione come: l’Espressa, un semifreddo al caffè con base croccante di anacardi caramellati e un inserto di gelato al fiordilatte e caramello al caffè, il tutto glassato con  cioccolato al latte e caramello e l’Esotica con base croccante al cocco, un inserto gelee di maracuja, gelato e semifreddo alla vaniglia glassati al mango e yuzu. Per passeggiare poi i golosissimi Stecchi: il Fondente realizzato con un monorigine Perù, il Vacanze Romane con copertura al pistacchio e cuore di lampone e infine il Caramello a base di arachidi caramellate con g copertura in cioccolato al caramello.
 width=
Valerio e Umberto Esposito

La storia di Valerio Esposito e di Tonka

Quella di Valerio Esposito è la storia di una grande passione per il gelato. Una passione così forte da convincere i genitori, Umberto e Anna, pasticcieri a trasformare la loro attività per dare vita al sogno di Valerio, una fiducia davvero ben riposta. Valerio vince nel 2016 il campionato regionale del Gelato World Tour e nel 2020 vince il Festival del Gelato Artigianale, competizione che vede confrontarsi gelatieri di tutto il mondo e che quest’anno ha ricevuto, in occasione della presentazione della prestigiosa Guida del Gambero Rosso, il Premio per la Valorizzazione delle Produzioni Locali. Fin dalla sua fondazione, Tonka (che prende il nome dalla spezia venezuelana dal retrogusto soggettivo di miele, vaniglia, mandorla, cocco, simbolo di preziosità e gusto) si distingue per bandire dalla produzione del gelato ogni tipo di emulsionante aggiunto, espedienti usati soprattutto per dare cremosità e ariosità al prodotto. Grazie a uno studio costante sulla materia prima e agli aggiornamenti professionali sui macchinari di ultima generazione, Valerio Esposito è riuscito a creare un gelato sano, gustoso e, perché no, anche bello da vedere in una città di provincia dell’Agro Pontino che è diventata meta degli appassionati. La sua visione del gelato non poteva che farlo divenire membro dell’associazione Gelatieri per il Gelato, movimento di valorizzazione della cultura del gelato artigianale che si fa promotrice di un codice etico da divulgare al consumatore e che incarna fino in fondo la sua filosofia e il suo modo di lavorare.
 width=
Anna Rainone
Oggi Valerio ha al suo fianco tutta la famiglia. Il papà Umberto,  porta avanti la grande tradizione pasticcera realizzando tutta la linea della pasticceria fredda di Tonka. Ogni anno infatti sceglie alcuni gusti di gelato per dare vita a nuove golosissime creazioni sia in torte che in monoporzione, mentre la moglie Jennifer Boero, abile cioccolatiera, lo affianca selezionando le migliori materie prime e bilanciando i diversi gusti che ogni stagione rinnovano la vetrina di Tonka e infine, a supervisionare il tutto, la mamma di Valerio Anna Rainone che con il suo sorriso e la cordialità accoglie una clientela sempre più affezionata e curiosa. Tonka • Il cuore del gelato Via Ugo Foscolo, 15 - 04011 Aprilia LT Tel. 348.6960986
Compila il mio modulo online.