9 illustrazioni raccontano i Paesi finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: Lactalis sostiene Fondazione Banco Alimentare Onlus

Andrea Leali vince Acqua di Chef 2021

Si avvicina la finale mondiale di Gelato Festival World Masters

Si chiude oggi il Forum su Alimentazione e Nutrizione di Barilla

Tanti gli ospiti che si sono susseguiti sul palco tra ieri lunedì 4 dicembre e oggi 5 dicembre al Pirelli Hangar Bicocca di Milano per l’8° Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione organizzato dal Barilla Center for Food & Nutrition (BCFN) una due giorni dedicata al cibo a 360°, per cercare soluzioni ai grandi paradossi del nostro sistema alimentare.  […]

Eventi Redazione - 5 Dicembre 2017

Barilla

Tanti gli ospiti che si sono susseguiti sul palco tra ieri lunedì 4 dicembre e oggi 5 dicembre al Pirelli Hangar Bicocca di Milano per l’8° Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione organizzato dal Barilla Center for Food & Nutrition (BCFN) una due giorni dedicata al cibo a 360°, per cercare soluzioni ai grandi paradossi del nostro sistema alimentare. 
Da Bob Geldof, attivista nella lotta alla fame nel mondo a Gunter Pauli, uno dei padri della blue economy, fino a Jeffrey Sachs, saggista ed economista che ha ispirato Papa Francesco. E ancora, Guido Barilla e Carlin Petrini che si confrontano sul ruolo del cibo e su ciò che questo rappresenta in termini di tutela della biodiversità e di sviluppo sostenibile.
Il Forum, unico e grande evento interdisciplinare del suo genere nel panorama italiano, punta a condividere evidenze, dati scientifici e best practice utili a raggiungere gli SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU e costruire modelli alimentari rispettosi della salute delle persone e del Pianeta. “815milioni di persone nel mondo soffrono la fame, ossia l’11% della popolazione globale  (+38 milioni nel 2016 vs 2015). E mentre è ancora alto il numero di chi è obeso o in sovrappeso, nel mondo 1/3 del cibo prodotto viene gettato, anche prima di essere commercializzato. Ecco perché dobbiamo ripensare i nostri modelli alimentari, se vogliamo centrare gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 dell’ONU”, ha spiegato Luca Virginio, Vice Presidente BCFN.

TANTE NOVITA’ All’8° FORUM BCFN: CON MACROGEO SI PRESENTA IL PRIMO STUDIO SU MIGRAZIONE E CIBO

Fame nel mondo, cambiamenti climatici e flussi migratori sono ormai strettamente connessi: ogni punto percentuale di aumento dell’insicurezza alimentare costringe l’1,9% della popolazione (per mille abitanti) a migrare . Per questo BCFN presenta oggi con MacroGeo (società di ricerche geopolitiche presieduta da Lucio Caracciolo) uno studio su migrazioni e cibo nell’area euromediterranea, analizzando risorse, flussi e rotte migratorie in relazione a food e sistemi alimentari.

TORNA E SI RINNOVA IL FOODSUSTAINABILITY INDEX

Fondazione BCFN The Economist Intelligence Unit (EIU) lanciano la nuova edizione del Food Sustainability Index, per scoprire quali sono i Paesi dove il cibo è “davvero buono”, al di là del gusto. Una mappatura – a livello globale – dei Paesi più sostenibili in fatto di alimentazione. Ai 25 Paesi del 2016, rappresentanti l’85% del PIL globale e 2/3 della popolazione mondiale, se ne aggiungono altri 9: Spagna, Marocco, Grecia, Portogallo, Tunisia, Libano, Giordania, oltre a Svezia e Ungheria, mentre il quadro metodologico del FSI è stato affinato e rafforzato con l’aggiunta di nuovi indicatori.

72 PAESI, CIRCA 500 FOTO, VIDEO E ARTICOLI PER LA PRIMA EDIZIONE DEL FOOD SUSTAINABILITY MEDIA AWARD 

500 proposte da 72 paesi del mondo tra articoli (oltre 330), foto (80), video (oltre 80) raccolte dalla prima edizione del Food Sustainability Media Award, premio giornalistico realizzato da BCFN con Thomson Reuters Foundation (TRF) e dedicato alle storie che meglio hanno descritto i paradossi del sistema alimentare.

“BCFN, YES!” L’INIZIATIVA CHE PREMIA I MIGLIORI PROGETTI DI RICERCA

Dal 2012 la Fondazione Barilla ha lanciato BCFN, YES!, concorso che si rivolge a dottorandi e ricercatori postdoc under 35, di qualsiasi nazionalità e percorso accademico, per i migliori progetti di ricerca che promuovono in maniera concreta la sostenibilità del sistema agro-alimentare. I vincitori di questa edizione saranno premiati domani al Forum BCFN. Quest’anno sono arrivate 135 proposte provenienti da 43 Paesi distribuiti nei 5 continenti, che si stanno contendendo fino a tre borse del valore di € 20.000 ciascuna. I migliori 10 progetti sono stati presentati oggi al Forum.

UN APPUNTAMENTO ANCHE PER I PIU’ PICCOLI: I LABORATORI CON LE FAVOLE DI GUNTER PAULI

Il Forum ha aperto le sue porte anche a scuole e famiglie. Per questi due giorni, il Pirelli Hangar Bicocca ospiterà  gli studenti dagli 8 anni in su delle elementari del Comune di Milano. A dare lo spunto creativo, il nuovo libro di fiabe di Gunter Pauli – edito da Edizioni Ambiente – che racconta con semplicità il tema della sostenibilità.

IL WORLD FOOD PROGRAMME ITALIA PATROCINA IL FORUM BCFN 2017

Quest’anno il Forum gode del patrocinio del World Food Programme Italia, l’organizzazione che opera a favore del World Food Programme (WFP), la più importante organizzazione umanitaria la cui missione fondamentale è contrastare la fame a livello globale.

Clicca qui per leggere il comunicato stampa completo.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
     
    🔍