Si sfideranno a Napoli i 7 pastry chef finalisti di "San Gennà...Un Dolce per San Gennaro"

Ecco i sette maestri pasticceri che il 12 settembre a Napoli si sfideranno per conquistare la vittoria nella quinta edizione del contest "San Gennà...Un dolce per San Gennaro".

8 Sett 2022 - 13:52
Si sfideranno a Napoli i 7 pastry chef finalisti di "San Gennà...Un Dolce per San Gennaro"
Sette pastry chef si sfideranno lunedì 12 settembre a Napoli presso il Roof Garden Angiò del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo per aggiudicarsi il titolo della quinta edizione del pastry contest “San Gennà…un Dolce per San Gennaro”, targato Mulino Caputo. Gli sfidanti che hanno superato le selezioni sono: Giusy Avallone, della pasticceria Avallone di Quarto; Giusy Persico, della brigata del ristorante stellato Il Buco di Sorrento; Guglielmo Cavezza, titolare della Pasticceria Mommy Cafè di Cicciano; Raffaele Cristiano; della Pasticceria artigianale Raffaele Cristiano di Barra; Giovanni Giordano, pasticcere presso Sal De Riso Costa D’Amalfi di Minori; Aniello Iervolino, pastry chef del Regina Isabella di Ischia e Ilaria Inchingolo, dell’Openlight caffè di Andria.

Sfoglia la Gallery

Il contest “San Gennà…un dolce per San Gennaro” anche per questa edizione vede confermato il patrocinio morale dell’AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani), la più autorevole associazione nazionale di categoria, e gode della sponsorizzazione dell’azienda leader Agrimontana, riconosciuta in Italia e nel mondo per la qualità dei suoi canditi e dei marrons glacés. La giuria vede tra i suoi membri: il Relais Dessert Luigi Biasetto; il Maestro Pasticcere pugliese Antonio Daloiso e l’Ad di Mulino Caputo, Antimo Caputo. "Ispirare la creatività dei giovani pasticceri e, nello stesso tempo, onorare  San Gennaro, il santo più venerato nel mondo, è per noi estremamente importante - ha dichiarato Antimo Caputo - Ci gratifica sapere che i contest che presentiamo sono un pungolo per gli artigiani dell'arte bianca. Si innesca sempre quella sana competizione tra i pasticceri, grazie alla quale studiano abbinamenti innovativi e riescono a stupirci con presentazioni molto ricercate. Siamo curiosi di conoscere le novità che ci riserverà questa quinta edizione".

I dolci delle scorse edizioni

Molte delle 30 creazioni dedicate al Santo nel corso delle edizioni precedenti sono diventate, a pieno titolo, protagoniste della pasticceria partenopea e non solo. In particolare, nell’attesa della finalissima sarà possibile degustare molti fra i dolci tributi a San Gennaro. Marco Infante, è autore de “’O Cappiel ‘e San Gennaro”. La creazione di Ulderico Carraturo si potrà gustare nella storica pasticceria di Porta Capuana; la Pasticceria Avallone di Quarto proporrà una sua versione dedicata al santo, "Ua' Miracolo" di Luigi Avallone, vincitore dell'edizione 2021 del contest.  width= Ancora, Ciro Poppella, proporrà la sua ”Ampolla di San Gennaro”, acquistabile in ciascuno dei tre punti vendita napoletani. Sarà poi possibile fare sosta a Sant’Agata sui due Golfi, in Penisola sorrentina, presso la Pasticceria Roxy dove il giovane Giuseppe Esposito riproporrà “Januarius: Fede e Miracolo”, una frolla alla mandorla messa a punto per l’edizione del 2019. Uscendo dalla Campania, si potrà continuare a rendere omaggio al Santo partenopeo presso l’Openlight caffè di Andria, dove Ilaria Inchingolo proporrà “Nu piezz ‘e core”. Il napoletano Antonio Manfredonia accoglierà i golosi a Cusano Mutri, a Benevento, per far assaggiare il suo “l’Oro di Napoli”, creazione del 2021, nella pasticceria del collega e amico Roberto Maturo. Infine, Angelo Mattia Tramontano, trasferitosi a New York presso il locale “La Devozione” nella 16th St, proporrà nella Grande Mela il suo “È sango e nun è acqua”, dolce vincitore del contest nel 2020: una fortunata monoporzione che riproduce la sagoma stilizzata di San Gennaro.
Angelo Mattia Tramontano vince "San Gennà... Un Dolce per San Gennaro"
Angelo Mattia Tramontano, vincitore dell'edizione 2020 del contest di pasticceria "San Gennà... Un Dolce per San Gennaro"
Compila il mio modulo online.