Sicurezza alimentare. Gli standard rigorosi dei MOCA, Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti, in Europa

Tutti gli alimenti vengono a contatto almeno con un materiale, la cui scelta ha un impatto sulla sicurezza alimentare. In Europa tutti i cosiddetti MOCA sono valutati secondo standard rigorosi.

21 Lug 2022 - 07:02
Sicurezza alimentare. Gli standard rigorosi dei MOCA, Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti, in Europa
Non esiste alimento che non sia stato in contatto con un materiale, nelle varie fasi della sua vita: dalla raccolta agricola in contenitori di plastica, alla conservazione in silos, dai passaggi di lavorazione degli alimenti (essiccazione, spremitura, congelamento, cottura, etc.), fino al confezionamento per la distribuzione per arrivare nelle nostre cucine e sulle nostre tavole. La valutazione della adeguatezza dei Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti (MOCA) fa, quindi, parte della catena della sicurezza alimentare.

Perché è importante il tipo di MOCA utilizzato?

La scelta del MOCA può avere un impatto sui nostri alimenti, poiché non tutti i materiali sono adatti per essere utilizzati a contatto con il cibo. I MOCA possono essere composti da materiali diversi, per esempio plastica, cartone, metallo o vetro, da soli o spesso combinati fra loro. Il modo e il materiale con cui gli alimenti vengono confezionati, distribuiti e cucinati (in catering, al ristorante o a casa) è importante non solo per proteggere gli alimenti dai microrganismi e conservarli meglio e più a lungo, ma anche per garantire una sufficiente sicurezza chimica. In taluni casi, infatti, alcune sostanze chimiche che compongono i MOCA possono essere rilasciate e trasferite all’alimento attraverso il contatto, e ciò potrebbe essere dannoso per i consumatori. Per questo motivo, in Europa, tutti i materiali utilizzati a contatto con il cibo sono valutati prima del loro impiego per essere approvati solo se sono rispettati standard rigorosi, che garantiscono la sicurezza d’uso. "Per assicurarsi che il potenziale trasferimento agli alimenti non causi problemi di sicurezza, gli scenziati valutano i rischi per i consumatori. Il rischio può dipendere dalle sostanze chimiche utilizzate nei materiali, ma anche dalle condizioni di conservazione e vendita, come la temperatura e l'umidità", ha affermato Cristina Croera, tossicologa dell'EFSA. I regolamenti dell'UE, compresi quelli relativi ai MOCA, basati su criteri scientifici condivisi, garantiscono che la composizione degli alimenti non venga modificata, che il gusto e l'odore degli alimenti non vengano influenzati negativamente e, soprattutto, che il diritto del consumatore ad alimenti sicuri sia rispettato. Gli esperti europei valutano e forniscono costantemente consulenza sui rischi per i consumatori derivanti dalla presenza di sostanze chimiche negli alimenti derivate dai materiali a contatto con gli alimenti. L’industria deve applicare e seguire le regole, e il sistema pubblico ne controlla la corretta applicazione.  I consumatori hanno il diritto di ricevere MOCA che siano sufficientemente sicuri e accompagnati dalle informazioni necessarie in etichetta per un uso consapevole, a garanzia della loro salute.
Compila il mio modulo online.