Sigep 2019: il dolciario artigianale del mondo a Rimini

26 Lug 2018 - 04:49
Sigep 2019: il dolciario artigianale del mondo a Rimini

Guarderà al futuro il 40° SIGEP (Fiera di Rimini, 19-23 gennaio 2019) festeggiando la tradizione di fiera leader al mondo per il dolciario artigianale e perseguendo l’obiettivo di esaltare il talento dei grandi professionisti, da quelli più giovani agli affermati maestri internazionali.

SIGEP 2019 sintetizzerà l’attività di valorizzazione delle filiere svolta in questi mesi in tutto il mondo nel grande show che da 40 anni vede la manifestazione di Italian Exhibition Group sotto i riflettori coi suoi settori dedicati a gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè, secondo un profilo di grande appuntamento per il food service.

Per quanto concerne la pasticceria, fari puntati sulla quinta edizione del Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores, coi giovani under 23 migliori del mondo a sfidarsi per un titolo ambito e di straordinaria qualità. In gara: Australia, Belgio, Brasile, Cina, Croazia, Filippine, Francia, India, Italia, Russia, Singapore e Taiwan.

Nei paesi in competizione stanno procedendo le selezioni per definire i partecipanti, nei prossimi tre mesi sono in programma in Croazia, Filippine, Francia, India e Singapore. La squadra italiana, selezionata a Sigep 2018, sarà formata da Filippo Valsecchi (Lecco) e Vincenzo Donnarumma (Napoli).

Gli eventi alla Pastry Arena

Il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores, ideato 10 anni fa dal maestro Roberto Rinaldini, avrà per tema ‘Il Volo’ ed ogni concorrente avrà il supporto di un team per aiutarlo a far emergere le proprie qualità nelle sette prove previste. La competizione si svilupperà nelle prime due giornate di SIGEP alla Pastry Arena (Pad. B5), la premiazione è in programma alle 17.00 di domenica 20 gennaio 2019.

La novità 2018 sarà l’International Pastry Camp, preziosa opportunità di mostrare l’evoluzione delle scuole di pasticceria che nel mondo vanno evidenziandosi. Da sette nazioni del mondo arriveranno i migliori giovani pasticceri, le ‘pastry star’ del futuro che lunedì 21 gennaio si esibiranno alla Pastry Arena mostrando i dolci tipici del mondo. Si aggiunge un’ulteriore vetrina al tradizionale Sigep Giovani, in programma mercoledì 23 con la partecipazione delle scuole italiane, in collaborazione con Conpait, Pasticceria internazionale e Castalimenti. Da quest’anno Sigep Giovani entra ufficialmente fra gli eventi protagonisti del calendario alla Pastry Arena.

Alla Pastry Arena, lunedì 21 gennaio, in programma le selezioni per comporre la formazione dell’Italia che nel 2020 gareggerà a The Pastry Queen, pass da conquistare primeggiando nelle tre prove previste dalla selezione fra le migliori ‘lady pastry’.

Al 40° SIGEP sarà protagonista lo spettacolo del concorso The Star of Sugar che si aggiungerà ai Pastry Events. I maestri internazionali dello zucchero presenteranno in fiera le loro spettacolari creazioni in un’area adiacente alla Pastry Arena, che saranno in mostra nelle cinque giornate.

Martedì 22 gennaio la Pastry Arena ospiterà i Campionati Italiani di Pasticceria Juniores e Seniores. Oltre ai professionisti ormai affermati, le performance di giovani talenti sulla rampa di lancio nella professione. Il vincitore rappresenterà l’Italia nel Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores 2021 a Rimini. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre prossimo.

La qualità assoluta degli eventi è garantita da un Comitato Pastry Events ai quali partecipano stabilmente le figure più autorevoli della pasticceria, coordinati dal Maestro Roberto RinaldiniIginio Massari(Presidente d’Onore dell’Accademia dei Maestri Pasticceri e Presidente d’Onore di Giuria del Mondiale Juniores), Gino Fabbri(Presidente dell’Accademia dei Maestri Pasticceri), Vittorio Santoro(Direttore CASTAlimenti e Commissario dei Concorsi), Federico Anzelotti (Presidente Conpait e Presidente dei Concorsi Italiani di Pasticceria Juniores e Seniores), Livia Chiriotti (Direttore Pasticceria Internazionale), Ennio Parentini (Direttore Generale del Gruppo Mobe), Igor Maiellano (Direttore Commerciale Valrhona Italia), Samuele Calzari (Coordinatore Sigep Giovani), Greta Fossati Responsabile Marketing Friesland Campina) e Giorgia Maioli, brand manager pasticceria di SIGEP.

Il via alle selezioni per Sigep Gelato d'Oro 2019

Sul fronte della gelateria, tutto è pronto per avviare presso le sedi della rete di distribuzione Carpigiani le dieci tappe di avvicinamento a Sigep Gelato d’Oro. Gelatieri, pasticcieri e chef dovranno superare lo scoglio di queste prove per arrivare a disputarsi a Sigep 2019 (dal 19 al 21 gennaio) la possibilità di entrare a far parte della squadra che parteciperà alla nona Coppa del Mondo della Gelateria 2020.

Il programma prevede nove tappe riservate a gelatieri e pasticcieri ed una riservata agli chef nel campus della Carpigiani Gelato University di Bologna il 22 ottobre. Le selezioni avverranno a Torino (24 e 25 settembre), Rimini (1 e 2 ottobre), Barletta (8 e 9 ottobre), Vicenza(15 e 16 ottobre), Bologna (22 ottobre la tappa riservata agli chef), Milano (29 e 30 ottobre), Messina (12 e 13 novembre), Roma (19 e 20 novembre), Perugia (22 e 23 novembre), Napoli (26 e 27 novembre).

Le selezioni italiane di Sigep Gelato d’Oro 2019 sono organizzate dai concessionari Carpigiani con il supporto di Carpigiani Gelato University e il con il patrocinio di Sigep – Italian Exhibition Group e Gelato e Cultura. Per iscriversi alle selezioni italiane di Sigep Gelato d’Oro 2019 o per maggiori informazioni clicca qui o scrivi a selezioni@gelatodoro.it.

Compila il mio modulo online.