Sigep 2022, è tempo di competizioni per il mondo del caffè

Sigep 2022, per il mondo del caffè è tempo di competizioni. In fiera a Rimini dal 12 al 16 marzo la manifestazione del foodservice dolce di Italian Exhibition Group 

8 Marzo 2022 - 10:44
Sigep 2022, è tempo di competizioni per il mondo del caffè
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/03/Sigep-2022-e-tempo-di-competizioni-per-il-mondo-del-caffe.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Artisti del caffè ed esperti baristi si sfidano nella Coffee Arena (pad. D1) del Sigep,  palcoscenico e punto di incontro tra i professionisti e gli esperti del settore, in competizioni nazionali a cura di SCA Italy, Chapter italiano di Specialty Coffee Association, e valevoli per il circuito internazionale dei World Coffee Championships. Nelle cinque giornate (alla fiera di Rimini dal 12 al 16 marzo prossimi), in particolare, si svolgono i campionati italiani CIBC - Campionato Italiano Baristi Caffetteria per la categoria Barista, Brewers  Cup e Cup Tasters.

Vent'anni di Campionato Italiano Baristi Caffetteria

Sabato 12 e domenica 13 marzo si tiene il CIBC, che quest’anno compie vent’anni, dove vengono disputate le semifinali barista. I sei vincitori che possono accedere alla finale si sfidano lunedì 14 marzo. Martedì 15 marzo in programma la gara finale del Campionato Italiano Brewers Cup. La vincita della gara dà accesso al World  Brewers Cup. Martedì 15 marzo il palco della Coffee Arena è dedicato anche alla semifinale della gara italiana  di Cup Tasters, che dà accesso al World Cup Tasters Championship. Finale e premiazione previste per mercoledì  16 marzo.

Caffè, il meglio del Made in Italy

Oltre alle gare, il palco della Coffee Arena sarà animato da presentazioni di libri, documentari e dimostrazioni che valorizzeranno la filiera a partire dai Paesi produttori, con i massimi esperti del settore e in collaborazione con aziende, media e istituzioni. Oltre a ciò, l’area ospiterà ingredienti, tecnologie e piccole attrezzature dei  più prestigiosi marchi del Made in Italy, riuscendo ad offrire a baristi ed esperti del settore tutti i prodotti delle  diverse merceologie del settore caffè.

Le novità editoriali

Da non perdere poi i talk di IILA - Organizzazione Internazionale Italo Latino Americana, che si terranno nella  Pastry Arena e nella Vision Plaza. Qui, in particolare, avrà luogo l’evento in collaborazione con Slow Food che  presenterà la Slow Food Coffee Coalition, una rete inclusiva e collaborativa che unisce tutti i protagonisti della filiera del caffè. E poi focus di mercato sull’evoluzione della professione del barista, con le nuove competenze  dalla padronanza della materia prima alle competenze gestionali e relazionali, alla flessibilità; talk curato da Bargiornale. E infine il lancio di nuovi progetti editoriali, come il libro dei fratelli Bazzara “Coffee experts”, la  “Guida del camaleonte” un viaggio alla scoperta dei caffè e delle torrefazioni d’Italia, a cura di Andrej Godina e  Mauro Illiano, e il libro di Chiara Bergonzi “Il caffè” (edito da Hoepli) che approfondisce i temi della filiera.

La serie TV dedicata al caffè

A Sigep verrà poi presentata la mini-serie televisiva "The Coffee Hunter", con protagonista il pluripremiato campione di caffè Francesco Sanapo che, in viaggio in Uganda, racconterà le "origini" del caffè. Partner della Coffee Arena sono Gruppo Cimbali, Anfim, CSC – Caffè Speciali Certificati. Mai Sponsor Brita,  BWT water+more e DM Italia, Event Sponsor: Alpro, Imperator, Pascucci, Pulycaff, 9bar. Supporter  Addaservice, Assocoffee, Bazzara, Metallurgica Motta, Nuova Ricambi Packstyle. Media Partner: Bargiornale
FOCUS ON SIGEP 2022
Data: 12-16 marzo 2022; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 43ª; periodicità: annuale; info: www.sigep.it
FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP
Italian Exhibition Group S.p.A., società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito  da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica  nell'organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere - anche attraverso joint-ventures con  organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, India - che l’hanno  posizionata tra i principali operatori europei del settore.
 width=
Compila il mio modulo online.