Sigep 2022, torna l'ambasciatore italiano del dolce

Business, networking, formazione, novità di prodotto, internazionalità: questi gli  ingredienti della 43ª edizione del Sigep

10 Marzo 2022 - 14:30
Sigep 2022, torna l'ambasciatore italiano del dolce
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/03/Sigep-2022-torna-lambasciatore-italiano-del-dolce.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Sabato 12 marzo torna dal vivo il SIGEP di IEG - Italian Exhibition Group. In fiera a Rimini, dal  12 al 16 marzo, il 43° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazioni Artigianali e Caffè porta il foodservice dolce e il mondo dell’horeca al centro del business con la sua decisa vocazione  internazionale e la riconoscibilità di un prodotto tipicamente italiano. In fiera 950 brand espositori disposti  su 90mila metri quadri di superficie, per un settore che in Italia nel 2021 si stima abbia generato un valore  complessivo di 9,5 miliardi di euro di fatturato.

La opening cerimony

La cerimonia d’apertura è prevista per sabato alle 11 in hall Sud (Ingresso da via Emilia). Interverranno:  Lorenzo Cagnoni, presidente Italian Exhibition Group; Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini; Stefano  Bonaccini, presidente Regione Emilia-Romagna; Gian Marco Centinaio, sottosegretario di Stato per le  Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Sostenibilità chiave di volta del fuori casa

Sempre in hall Sud, ma alle 14, si terrà il talk sul tema “La sostenibilità come motore per la crescita del fuori  casa”. Dopo i saluti di benvenuto di Corrado Peraboni, amministratore delegato Italian Exhibition Group,  interverranno: Fabio Fava, direttore Centro Interdipartimentale Alma Mater Institute on Healthy Planet  (Alma Healthy Planet) e Coordinatore scientifico/tecnico del Gruppo di Coordinamento Nazionale per  la Bioeconomia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri; Daniele Fattibene, ricercatore presso Istituto  Affari Internazionali (IAI); Cecilia Manget, head of Foodservice Europe, The NPD Group.  width=

Presenti i grandi maestri del dolciario artigianale

In fiera i settori Gelato, Pastry, Choco, Bakery, Coffee saranno rappresentati in tutte le loro declinazioni, con  un focus sull’innovazione di prodotto accomunata dal fil rouge della sostenibilità. E ancora la Vision Plaza, con talk non stop su trend di filiera, consumatori, tecnologie, strategie di mercato dei diversi paesi del mondo. E poi le quattro Arene dedicate a Gelato, Pasticceria, Panificazione e Caffè, in un alternarsi continuo di  eventi, concorsi e dimostrazioni con i grandi maestri mondiali del dolciario artigianale.  width=

Sigep Hub internazionale della filiera del foodservice dolce

La manifestazione accoglierà anche numerose delegazioni di buyer in arrivo dal continente americano ed  europeo, dalle aree del Mediterraneo e del Golfo, oltre che da Sud Est Asiatico ed Asia Centrale. In tutto oltre 300 buyer, provenienti da più di 70 paesi, con 3.500 incontri fissati. La 43° edizione di Sigep riunirà infatti tutte le business community della filiera, diventando hub internazionale ed incubatore di innovazione e nuovi trend per lo scenario globale. Successivamente, dal 16 al 18 marzo, spazio all’upgrade digitale (Digital Agenda), che offrirà ai visitatori dei mercati più lontani una tre-giorni di  incontri online con gli espositori della manifestazione.  width=

Cioccolato: materia prima globale, lavorazione artigiana

Materia prima globale che incontra la tecnica dei maestri cioccolatieri artigiani al  Sigep – The Dolce World Expo. Il cacao è uno dei protagonisti della manifestazione di Italian Exhibition Group, dove si darà spazio a degustazioni in sicurezza, filiere etiche, storia e conoscenza del prodotto, e poi il valore del marchio IGP per Modica, la tostatura e la lavorazione del  prodotto, le voci dei maestri e la rappresentanza di genere femminile nella filiera.

Dall'albero alla barretta: il progetto di CNA

Equador, Perù, Egitto e Gabon sono quattro Paesi presenti nell’area “Tree to Bar”, dall’albero alla barretta, nello stand di CNA (Pad B3, stand 20). Questi Paesi produttori portano a Rimini la materia prima “raw”, per  farne comprendere le qualità che la rendono differente rispetto a prodotti di altre latitudini. Il Perù, in  particolare, abbinerà al cioccolato una vasta gamma di superfood. L’area “Tree to Bar” avrà inoltre una  presenza importante di artigiani del Consorzio del cioccolato di Modica, unica IGP del cioccolato riconosciuta  nel 2018 dall’Unione europea. Evento nell’evento, durante la 43ª edizione dell’iconico salone ambasciatore  italiano del dolce nel mondo, lunedì 14 si degusteranno i 50 migliori cacao del mondo, selezionati al Salone  del Cioccolato di Parigi, grazie a una partnership di CNA con IILA (Istituto Italo Latino Americano) e Bioversity.

Modica incontra la piadina romagnola

Tostatura, macinazione, concaggio e temperaggio, sono le fasi di lavorazione del cacao che tutti i giorni dalle  9:30 alle 11 verranno spiegate dal maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia nello stand di CNA. Mentre Modica incontra un altro consorzio IGP: quello della piadina Romagnola per sperimentare con qualità di  prodotto tra tipicità regionali, con una grande attenzione ai percorsi di certificazione delle aziende e dei  prodotti. Infine, un’area “museale” sarà interamente dedicata alla rievocazione storica con macchinari del  settore gelateria e cioccolateria, con focus particolare sul Metate, uno strumento in pietra lavica di oltre 100  kg per frantumare le fave di cacao tostate e ridurle in pasta amara.

Etica ed eccellenza del cacao, il caso Ecuador

Santiago Peralta, co-founder del marchio ecuadoriano Pacari terrà un talk sulla storia del cioccolato  ecuadoriano (sabato 12 nella Pastry Arena) in un viaggio tra sapori di origine diversa nelle barrette che hanno  reso iconico il Paese sudamericano non solo per la produzione di cacao ma anche per quella di un cioccolato  di alto livello internazionale. Di storia del cacao, in chiave “glocal”, inoltre, parlerà anche Massimo De Giuseppe, professore associato di Storia contemporanea allo IULM (nella Vision Plaza, domenica 14). E infine si parlerà di donne ed equità sociale e del rispetto della figura femminile dalle lavoratrici alle imprenditrici e  professioniste nella filiera del cacao con l’associazione Women for Cacao and Chocolate (sabato 12, Pastry  Arena). La Campionessa del World Chocolate Masters Italia Anna Gerasi racconterà la sua esperienza di  professionista del cioccolato e le intersezioni con la filiera del caffè, nella Coffee Arena, dalla drupa alla fava  di cioccolato.

Tutto sul cioccolato con i maestri

Davide Comaschi, World Chocolate Master e Marta Giorgetti, Chef presso Chocolate Academy Milano  dialogheranno, lunedì 14 marzo, con Livia Chiriotti, direttore editoriale Pasticceria Internazionale (Pastry  Arena, Pad B5); mentre martedì 15 tocca ai giovani campioni del cioccolato Massimo Pica, campione del  mondo di pasticceria 2021 e Mattia Cortinovis, pasticciere e cioccolatiere, per due volte sul podio di  campionati mondiali di pasticceria sveleranno tecniche e emozioni del cioccolato a Elisabetta Cugini, di  Dolcesalato (Pastry Arena). Infine, ICAM realizzerà tutti i giorni di manifestazione delle demo per migliorare  l’utilizzo del cioccolato nei lievitati e brioche.
FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP
Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica  nell'organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere - anche attraverso joint ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina,  Messico, India - che l’hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.
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