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Sigep 2023. I focus di lunedì 23 gennaio

Gli eventi salienti di lunedì 23 gennaio a Sigep, tra showcooking, assaggi, eventi, incontri, presentazioni e tanto altro, in programma alla Fiera di Rimini fino a mercoledì 25 gennaio.

Redazione 2 - Pubblicato il 24 Gennaio 2023 alle ore 9:07
Categoria: Sigep

Sigep 2023 continua, sta per iniziare una nuova giornata all’insegna di presentazioni di nuovi prodotti, assaggi, gare, incontri, showcooking e tanto altro nella Fiera di Rimini, con la 44° edizione del Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, in programma fino al 25 gennaio.

Vediamo tutti i momenti salienti di lunedì 23 gennaio al Sigep 2023.

Sigep: l’Italia trionfa alla Gelato Europe Cup

La squadra italiana trionfa alla Gelato Europe Cup, con la premiazione avvenuta ieri, 23 gennaio, durante la terza giornata del SIGEP di Italian Exhibition Group, in corso fino a mercoledì alla fiera di Rimini. Il team tricolore composto da Davide Malizia, manager, Vincenzo Donnarumma, pasticcere, e Rosario Nicodemo, gelatiere, si assicura cosí la partecipazione alla decima edizione della Gelato World Cup, che si disputerà a SIGEP nel 2024, e che vedrà la partecipazione delle squadre selezionate dalla Coppa latino-americana, svoltasi a Buenos Aires nel giugno 2022 e della Gelato Asia Cup, che si è tenuta a ottobre 2022 a Singapore. “Sono felicissimo per questa vittoria – ha commentato a caldo il manager Davide Malizia – che abbiamo ottenuto proponendo le degustazioni all’insegna del grande stile italiano e con una magnifica scultura artistica realizzata con tecniche innovative. Ora nella prima settimana di febbraio completeremo la squadra con uno scultore del ghiaccio e uno chef per cominciare subito gli allenamenti in vista della Coppa del Mondo della gelateria, che si disputerà sempre qui a SIGEP nel 2024. Sarà un’altra sfida entusiasmante“. Seconda classificata la squadra tedesca, seguita dall’Ungheria e dall’Austria, che con l’Italia andranno al mondiale.

SIGEP 2023.

Consumi fuori casa: ormai recuperato il gap causato dalla pandemia

Ieri mattina la Vision Plaza del SIGEP di Rimini ha ospitato uno degli eventi più attesi, a cura di NPD Group, dal titolo “I consumi fuori casa in Italia, opportunità e prospettive future”. Nel suo intervento Matteo Figura, Director Foodservice Italy di NPD Group, è partito da una fotografia della situazione attuale. “Il fuori casa alimentare è completamente ripartito, sotto l’aspetto dei valori. È un mercato da circa 60 miliardi ed attualmente siamo al +3% rispetto al pre covid per spese effettuate. Quel livello non è ancora recuperato sotto l’aspetto delle presenze, che sono a -5%. Tale risultato è spiegabile con l’aumento dei prezzi. Il consumatore tendenzialmente si muove meno rispetto al passato, per tanti motivi fra i quali anche la percezione che non tutto è finito dal punto di vista delle limitazioni. Meno spostamenti sui quali incide ovviamente anche la componente prezzo e quindi i comportamenti di acquisto si modificano. Al ristorante la strategia di risparmio interviene sul menu, con scelte limitate. Al bar invece l’aumento dei prezzi è sostanzialmente stato assorbito, infatti crescono i valori di spesa e restano stabili le occasioni di acquisto“. Sui trend in atto, Matteo Figura ha indicato due direttrici. “La prima è quella della sostenibilità. Il consumatore ha interiorizzato che si tratta di un valore anche discriminante rispetto agli acquisti. Premia chi si impegna e chi sa spiegarlo in modo convincente. La seconda tendenza è la selezione delle occasioni di acquisto, che si dirigono sempre più verso quelle opportunità che insieme al prodotto veicolano valori, e qui ci sta tutta l’arte dei Maestri del dolce artigianale a fare la differenza“. Infine, una suggestione: “La transizione digitale è una domanda concreta per gli imprenditori del settore. Metaverso, NFT e robotica sono strumenti che potranno aiutare il business. Larghe fette di consumatori sono già pronte a recepire questi segnali: bisogna accelerare verso il loro utilizzo“.

Sorbetti dal mondo: il migliore è “Fondente, fichi, rum e cannella” di Andrea Bruzzese

È il gusto “Fondente, Fichi, Rum e Cannella”, presentato da Andrea Bruzzese, ad essersi aggiudicato il primo premio nel concorso Sorbetti dal Mondo organizzato a SIGEP 2023 dall’Associazione Italiana Gelatieri. Al secondo posto il gusto “Ma.Ma”, di Denis Scomparin, terzo “Mela e Caramello” di Yoshhro Makino. I primi tre classificati accedono di diritto alle fasi finali della Coppa Italia di Gelateria. Premi anche per il quarto classificato, il gusto “Il Moro di Venezia” di Remigio Jeans e Marco Piovani, e per il quinto, il gusto “Sahara” di Danilo Cinelli.

Sigep: Santo Palamara vince la German Challenge

Con il gusto “Sfizio Calabrese alle noci, bergamotto e fichi caramellati”, il maestro gelatiere Santo Palamara della Gelateria Zio Santo di Monaco di Baviera si è aggiudicato la prima tappa europea 2023 del Gelato Festival World Masters – svoltosi al SIGEP di Rimini tra 15 gelatieri tedeschi in lizza -, il prestigioso torneo di gelato organizzato da Gelato Festival con Carpigiani Gelato University e SIGEP – Italian Exhibition Group come partner strategici, che si tiene ogni quattro anni. Secondo classificato Adriano Di Stasio della Gelateria La Dolce Vita di Abensberg col gusto Sole Mio e al terzo posto Rino Bernardi della Gelateria By Rino di Ochsenhausen col gusto Red King. I tre gelatieri selezionati accederanno alle finali tedesche del Gelato Festival previste per il 2024.

Differenti visioni, grandi idee: premiate le eccellenze di APEI

“Differenti Visioni, grandi idee”, quelle dei maestri gelatieri e cioccolatieri che si sono susseguiti sul palco della Pastry Arena nel format curato dal grande maestro Iginio Massari, presidente dell’Associazione Pasticceri dell’Eccellenza Italiana APEI che a SIGEP ha conferito alcuni premi speciali. Agrimontana e Molino Dallagiovanna hanno ottenuto il riconoscimento come migliori materie prime. Per le migliori tecnologie sono stati premiati Polin e Roboqbo. A CierreEsse è stato consegnato il riconoscimento Apei in SIGEP, mentre Davide Malizia ha ottenuto il premio al miglior soggetto al cioccolato natalizio innovativo e al miglior panettone al cioccolato decorato a tema natalizio. Per il miglior panettone con gelato è stato premiato Davide Morrone, mentre Giuseppe Piffaretti si è aggiudicato il riconoscimento per il miglior panettone al cioccolato.

Il premio “Pasticcere dell’anno APEI” è andato infine ai fratelli Andrea e Nicola Pansa di Amalfi. “La tendenza della pasticceria, che poi è data dal risultato finale e dal riconoscimento del pubblico, è quella di andare sempre più verso la leggerezza – ha spiegato il maestro Massari -. Per quanto riguarda le materie prime, a farla da padrone si conferma l’utilizzo del pistacchio, in particolare quello di Bronte che è una vera e propria straordinaria bandiera italiana. Per il futuro auspico che i migliori artigiani italiani del nostro settore possano essere riconosciuti pubblicamente per la loro qualità dal Ministero dell’Agricoltura”.

Carlo Cracco a Sigep: è una magnifica fiera e una grande festa

Era fra gli ospiti più attesi di SIGEP 2023 e il pubblico lo ha accolto con calore. Carlo Cracco ieri mattina è stato protagonista di uno degli incontri del calendario della Vision Plaza, dal titolo “I trends, a livello internazionale, dell’alta pasticceria nella ristorazione e nell’hotellerie”. “La pasticceria ha sempre avuto un ruolo importante nella proposta di un ristorante. É l’ultimo piatto, lascia il ricordo più recente e se magari compiamo un errore all’inizio, un dolce di qualità ne offusca l’effetto. Certo che al ristorante abbiamo meno spazio per la creatività, il dolce deve essere coerente con la proposta del ristorante, del suo menu. In pasticceria è diverso, c’è più margine per la creatività e in questi anni i progressi compiuti sono enormi. Si è passati da una dimensione quasi famigliare ad esprimere straordinari Maestri, sempre più giovani, in Italia e nel mondo. Mi piace SIGEP perché crea occasione di confronto fra scuole e culture, scambia conoscenze e quindi genera progresso. É una festa, ed una fiera è bello sia anche questo. Ci si ritrova dopo un paio di anni complicati e il potersi vedere è un valore impagabile. Chi come noi non si avvale per fortuna dello smart working, ha la ricchezza di un valore fondamentale, quello di stare insieme in una brigata di cucina. Ciò genera ulteriore arricchimento”. Stimolato sulle dichiarazioni che il Ministro Lollobrigida ha rilasciato durante il suo video collegamento con SIGEP in merito alla necessità di tutelare e valorizzare il made in Italy gastronomico, Cracco è stato netto: “Condivido, è il tempo di scrivere regole chiare e immediatamente da osservare. Entro quanto tempo? Adesso, entro quest’anno, altrimenti sarà irrimediabilmente tardi”. Insieme a Cracco, anche Loretta Flanella, pastry chef nota a livello internazionale: “Dobbiamo mirare alla qualità, saperla riconoscere e valorizzarla – ha sottolineato -. Meno quantità e più attenzione a ciò che produciamo. Solo così ne usciremo vincenti“.

“Io, Sergio Dondoli”. Il famoso gelatiere toscano si racconta in un libro

Trent’anni di gelateria. Sergio Dondoli ha presentato ieri a SIGEP il libro che racconta la vita di un gelatiere che da zero ha scalato la notorietà ed ora, con la sua Bottega di San Gimignano e l’apertura a Parigi, è alla vigilia di nuovi successi, grazie all’affiancamento delle nuove generazioni della sua famiglia. ‘Io, Sergio Dondoli’ è il titolo di un libro “scritto a metà da me – spiega – e, per l’altra metà, dai racconti dei personaggi che ho incontrato in questi anni. Eppure cominciai dal nulla, invidioso di mio cognato che faceva il gelatiere e nella stagione invernale riposava qualche mese. Io invece avevo scelto la Germania del nord, sul mar Baltico, per fare il ristoratore. Nel 1992, con umiltà, mi misi ad imparare il mestiere e cominciai. In questo libro ci sono le emozioni che hanno portato a mettere a punto i gusti della gelateria e il contributo a questi di 12 chef stellati“. Oggi Sergio Dondoli è Vicepresidente della Coppa del Mondo di gelateria, in programma a Sigep ogni due anni.

APEI e CONPAIT insieme: i pasticceri accomunano passione e proposte

L’Apei, Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana, l’associazione che riunisce professionisti del mondo dolciario declinato in tutte le sue sfaccettature – pasticceria, gelateria, cioccolateria e lievitati – abbraccia Conpait, la Confederazione dei pasticceri italiani. I maestri Iginio Massari e Angelo Musolino hanno deciso di unire forze, contenuti e soprattutto saperi. Prima ancora dei sapori e delle ricette. Al SIGEP di Rimini ieri la conferenza stampa di presentazione dell’accordo, alla presenza dei due presidenti. Due realtà importanti che puntano sul territorio, sulle eccellenze, sulla formazione continua e sugli scambi di nozioni viaggeranno insieme. Un segnale più che incoraggiante ed entusiasmante, che accoglie le migliori professionalità e le eccellenze più esclusive della pasticceria e del mondo del dolce.

Le imprenditorie più illuminate ed i tecnici più sapienti intendono offrire la propria esperienza per la formazione, la diffusione, la promozione della cultura dolciaria, favorendo la raccolta delle nuove leve e di tutti coloro che vogliano raccogliere il testimone per affrontare le sfide del futuro precorrendo i gusti, le tecniche e l’estetica del nuovo orizzonte”, si legge in una nota. Così come fondamentale risulta il lavoro incessante su tutto il territorio nazionale portato avanti finora da Conpait.

Sigep: Guida Gelaterie d’Italia 2023 Gambero Rosso, premiate le migliori d’Italia

Durante la presentazione della Guida Gelaterie d’Italia di Gambero Rosso, ospitata all’interno della Gelato Arena del SIGEP, ieri, nella terza giornata di manifestazione, oltre ad essere premiate le migliori gelaterie dello Stivale, sono stati presentati i principali trend che interessano la professione. In primis curiosità e formazione, intese come interessi a conoscere profondamente le materie prime, e la contaminazione, intesa come apertura e dialogo con altri settori della produzione artigianale dolce, nell’ottica di destagionalizzare il consumo di questo alimento portabandiera della qualità made in Italy. Il premio al miglior Gelatiere emergente è andato al trentaduenne di Bentivoglio Alessandro Cesari, di Sablè Gelato a Bologna.  Come miglior gelato al cioccolato è stato premiato quello di Stefano Ferrara di Gelato Lab di Roma. Ad aggiudicarsi il premio per la valorizzazione delle produzioni locali è la gelateria Tonka di Aprilia, di Valerio Esposito. Infine, il premio Innovazione è andato a Paolo Brunelli di Combo (Senigallia), Jurri (Legnago) e a Casa Marchetti (Torino).

 

Italian Exhibition Group SpA, società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell’organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere – anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, Germania, Singapore, Brasile – che l’hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.


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