9 illustrazioni raccontano i Paesi finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: Lactalis sostiene Fondazione Banco Alimentare Onlus

Andrea Leali vince Acqua di Chef 2021

Si avvicina la finale mondiale di Gelato Festival World Masters

“Società a responsabilità illimitata”: virtual rount table di Gruppo Cimbali

Il ruolo sociale del brand al centro della tavola rotonda in diretta streaming sulla pagina fb di MUMAC - Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali.

Eventi Redazione 2 - 13 Novembre 2020

È giusto che le imprese scendano in campo prendendo posizione sui temi importanti per la collettività? Quali strategie possono adottare per trasformare i valori del bene comune da semplici slogan a realtà? In che modo possono diventare protagoniste di uno sviluppo sostenibile attraverso un’assunzione concreta di responsabilità sociale utile alle comunità?

Sono solamente alcuni dei temi al centro della virtual round-tableSocietà a responsabilità illimitata: cultura, società e impegno: il brand activism tra storytelling e scrittura civile” in programma domenica 15 novembre 2020 alle 15.30 in diretta streaming sulla pagina Facebook di MUMAC – Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, la più grande esposizione al mondo di macchine professionali per caffè ospitata all’interno dell’headquarters del Gruppo.

L’appuntamento, ideato dalla Direzione Comunicazione e Marketing di Gruppo Cimbali nell’ambito del ricco programma di iniziative di open culture realizzate attraverso l’hub culturale di Gruppo, si svilupperà intorno ai contenuti di “Brand Activism. Dal purpose all’azione”, il nuovo lavoro di Philip Kotler, “padre del marketing moderno”, scritto a quattro mani con l’imprenditore Christian Sarkar ed edito da Hoepli.

All’iniziativa, lanciata dalla suggestiva cornice di MUMAC e moderata da Giampaolo Colletti –  manager e giornalista collaboratore del Il Sole 24 Ore, parteciperanno Simona Colombo – Direttore Marketing e Comunicazione Gruppo Cimbali, Daniela Corsaro – Professore associato di marketing e vendite Università Iulm, Barbara Foglia – MUMAC Manager, Paolo Iabichino –   Direttore Creativo, fondatore insieme a Ipsos Italia dell’Osservatorio Civic Brands e autore della prefazione della pubblicazione ed Elisa Storace – curatore Kartell Museo.

Siamo davvero felici di organizzare questa virtual round-table e di farlo attraverso il nostro museo d’impresa, cuore del nostro hub culturale” ha affermato Simona Colombo, Direttore Marketing e Comunicazione Gruppo Cimbali.       

Il nostro brand activism – ha proseguito Simona Colombo – si sostanzia attraverso la cultura in tutte le sue forme come espressione di un purpose aziendale basato su reali e concreti valori di responsabilità sociale”.

In questo libro il purpose diventa piano strategico e operativo, i brand infatti sono chiamati all’azione nel proporre nuovi modelli di mercato. Lo esige la Generazione Z, sempre più attenta e sensibile alle sorti del nostro pianeta e del genere umano” afferma Paolo Iabichino – Direttore creativo e fondatore, insieme a Ipsos Italia, dell’Osservatorio Civic Brands. “Chi fa mercato ha la responsabilità di salvaguardare ecosistemi ambientali, sociali ed economici e siccome nell’ultimo periodo abbiamo assistito a una certa banalizzazione dei temi valoriali, il marketing si trova davanti a una grande sfida: ora è il momento dell’azione.”

L’iniziativa di Gruppo Cimbali rientra nel palinsesto eventi della XIX Settimana della cultura d’impresa (5-20 novembre 2020) e di BookCity Milano 2020 (11-15 novembre 2020).

 

MUMAC – Museo della Macchina per Caffè Espresso è la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso; con oltre 100 macchine esposte all’interno dell’headquarter di Gruppo Cimbali situato a Binasco (Milano) racconta oltre 100 anni di storia e di evoluzione di un intero settore del Made in Italy.
Oltre alla parte espositiva, MUMAC è dotato di ulteriori 150 pezzi a disposizione a magazzino per rotazioni all’interno del museo o prestiti worldwide e di un fondo librario di cui fanno parte 1000 volumi tematici e circa 15 mila documenti tra foto, brevetti, lettere, cataloghi e tutto il materiale necessario per ricostruire la storia della macchina per caffè espresso. MUMAC organizza inoltre iniziative culturali ed educational dedicati a scuole, università e famiglie e, attraverso MUMAC Coffee Academy, corsi rivolti ai professionisti del settore e ai coffee lovers.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.


    Print Friendly, PDF & Email
    Condividi su:
    Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

      Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
      Autore articolo:
      Redazione 2

      Altri articoli:

      Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

      All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
       
      🔍