I temi principali della 22° edizione di Forum Retail

Sant’Anna è acqua ufficiale della Fondazione Vialli e Mauro Golf Cup

LAPS Keeps On Cooking for Ukraine: raccolti oltre 150.000 euro durante la cena di gala

Milano e Parma pronte a creare l’hub internazionale del Food & Beverage

Solidarietà Made in Bologna per Essse Caffè

Le difficoltà del 2021 non hanno fermato lo spirito solidale di Essse Caffè con tante iniziative messe in campo

Torrefazioni Redazione - 18 Gennaio 2022

      Ascolta la notizia in formato audio

Continuare a credere nell’impegno sociale, anche nei momenti più difficili, contribuendovi fattivamente: è questo il leitmotiv che ha accompagnato Essse Caffè, storica torrefazione bolognese, nell’anno appena concluso.
Nonostante le incognite del mercato – tra pandemia e lockdown più e meno serrati – nel 2021 l’azienda non ha perso il suo spirito sociale e solidale, forte di quel “family feeling” che si riverbera non solo nelle sue più iconiche miscele, ma anche in concrete azioni filantropiche a livello sovranazionale.

Ecco che il 2021 si è concluso per Essse Caffè con la collaborazione al Banco di Solidarietà di Bologna, cui ha donato caffè macinato e prodotti complementari, in modo da offrire un Natale più confortevole alle persone in situazione di necessità. “Il contributo di imprese e aziende è fondamentale – sottolinea Margherita Agnoletti, referente del Bancoe ci consente di raggiungere persone e famiglie in difficoltà: è un modo di dimostrare che ogni business può avere un cuore. Nello specifico, stiamo ancora distribuendo oggi, a gennaio inoltrato, i prodotti donati da Essse Caffè, essendo il contributo particolarmente consistente. Questo ci permette di continuare ad aiutare chi ne ha bisogno, anche oltre il periodo del Natale”.

da sinistra, dott.ssa Cristina Segafredo e sig.ra Margherita Agnoletti, referente Banco di Solidarietà Bologna.

Novembre ha poi visto al centro “Un caffè sospeso per la ricerca”, con il coinvolgimento di bar e locali in Emilia Romagna, Triveneto, Lombardia, Toscana, Piemonte e Marche all’interno del più ampio progetto “Pink is good” di Fondazione Umberto Veronesi, di cui Essse Caffè è partner. A fronte di una donazione dell’equivalente di un caffè, il cliente ha ricevuto un gettone utilizzabile per i carrelli spesa dei supermercati, brandizzato per l’iniziativa; l’importo raccolto è stato di circa 25.000 euro, interamente devoluto a Fondazione Umberto Veronesi per finanziare i migliori ricercatori impegnati nella lotta contro i tumori tipicamente femminili, ossia del seno, dell’utero e dell’ovaio. Un risultato importante, raggiunto grazie all’impegno di tutta l’organizzazione, in particolare della rete commerciale e dei suoi clienti: sono stati molti i bar e locali che hanno aderito all’iniziativa.

Insomma, per Essse Caffè al centro ci sono sempre le persone: si tratta di un valore condiviso dalla proprietà – la famiglia Segafredo – ma anche da tutta l’azienda. I dipendenti di Essse Caffè hanno infatti rinunciato al tradizionale regalo di Natale devolvendo la corrispondente somma a iniziative benefiche e solidali. Nello specifico, alla campagna “A testa alta” di IOR – Istituto Oncologico Romagnolo, volta all’acquisto di caschi refrigeranti Paxman Scalp Cooler, uno strumento importante che permetterà a molte donne sottoposte a chemioterapia di non perdere i capelli durante le cure.
Progetti locali e nazionali ma non solo: una parte della somma donata dai dipendenti è stata devoluta all’Organizzazione di Volontariato Centro Aiuti per l’Etiopia ODV (CAE) per il progetto “Emergenza Fame”, attraverso il quale l’associazione interviene per fronteggiare il grave problema della crisi alimentare che sta mettendo in ginocchio l’intera Etiopia.
Il CAE distribuisce in loco decine di migliaia di quintali di generi alimentari (latte in polvere, farina, zucchero, olio) alla popolazione stremata dalla fame. “Donare cibo significa salvare la vita: un vero gesto d’amore che allevia la sofferenza di tante famiglie e dona loro speranza nel domani”, fa sapere Giovanna Minoggio, responsabile del Sostegno a distanza in Etiopia. Valore condiviso e sentito da un’azienda che ha fatto del lato umano uno dei propri punti di forza, e che troverà ulteriori sviluppi nell’anno appena iniziato.

 

La famiglia Segafredo fonda Essse Caffè nel 1979, forte della lunga esperienza nel campo della torrefazione. Il nome contiene già, in nuce, il “cuore” dell’Azienda: le tre “S” sono acronimo di Scienza, Sapienza, Specializzazione, valori che riassumono la filosofia aziendale, basata sull’esperienza ma orientata all’innovazione. Tra le peculiarità di Essse Caffè, la capacità di offrire – lato B2B e B2C – miscele sempre costanti, dal risultato perfetto, ricercando continuamente la migliore qualità organolettica.
Il settore Ricerca e sviluppo, punto di forza di Essse Caffè, è scientificamente completato dalle collaborazioni universitarie con le Facoltà di Agraria delle Università di Bologna, Cesena e Foggia con le quali è stato pubblicato il fondamentale volume “Scienza del caffè espresso”. Grazie a questi aspetti in oltre quarant’anni di attività Essse Caffè ha acquisito una posizione di primaria autorevolezza nel proprio settore, con conoscenze che spaziano dal caffè crudo a quello in tazzina, dalla torrefazione al confezionamento, dalle attrezzature professionali all’estrazione del caffè espresso. Oggi Essse Caffè è un marchio di successo, noto in Italia e in espansione all’estero, garanzia di un caffè di eccellenza. Obiettivo, quello di sempre: garantire un prodotto di massima qualità, tutti i giorni, tutto l’anno.
Ai fondatori dell’Azienda Francesco, Chiara e Cristina Segafredo, si affiancano oggi componenti della quarta generazione: Pietro Buscaroli, Agata Segafredo, Riccardo e Ruggero Auteri sono impegnati nei diversi settori aziendali, con la consapevolezza delle solide fondamenta sulle quali è cresciuta la missione


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍