Sommelier Coach propone 5 vini per 5 personalità femminili

Oltre un consumatore su due è donna. Gli esperti di Sommelier Coach hanno individuato 5 vini adatti a 5 personalità femminili.

18 Febbraio 2022 - 14:34
Sommelier Coach propone 5 vini per 5 personalità femminili
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/02/Sommelier-Coach-propone-5-vini-per-5-personalita-femminili.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] In Italia oltre un consumatore di vino su due è donna. Lo ha affermato un recente studio condotto da Wine Intelligence per l'Osservatorio UIV, secondo il quale per la prima volta le donne hanno superato numericamente gli uomini tra gli amanti del vino italiani. Le donne rappresentano il 55% dei consumatori di vino, campione trainato dalla fascia d'età 18-35. Ma non si tratta solo di consumatori, anche nel mondo della produzione e promozione del vino la percentuale di donne è altissima. Lo conferma Sommelier Coach, la prima digital factory al mondo che abbina formazione sul vino alla crescita personale, realtà fondata da Gennaro Buono, sommelier professionista, Campione italiano nel 2012 e tra i primi 30 sommelier al mondo, ed Enrico Mazza, sommelier ed esperto di Champagne a livello internazionale, Chevalier du Champagne e Maitre Sabreur. Mazza e Buono affermano che "il mondo del vino è in continua evoluzione, soprattutto dal punto di vista della percezione femminile", rilevando che è "cambiato l'approccio delle donne nella scelta del vino, sempre più consapevole e governata dalle inclinazioni personali. Infatti - continuano i due - in base alla nostra esperienza, esistono dei vini che si possono associare a differenti personalità". Così, rilevando cinque tipologie di personalità, i founders di Sommelier Coach propongono degli abbinamenti, perfect match, con tipologie di vini.  width=

Le cinque personalità individuate da Sommelier Coach e le cinque tipologie di vini consigliati

La passionale. Intraprendente, volitiva, inebriante.  La donna passionale si lascia guidare sempre e comunque dalle emozioni, cavalcando l’onda delle sue sensazioni senza fare troppi ragionamenti. Una personalità frizzante alla quale non si può che abbinare una “bollicina” dalla profondità intensa e grande complessità: lo Champagne Millesimato. Può attraversare gli anni sviluppando complessità e raffinatezza, vanta di una struttura ricca e accattivante. L'inguaribile romantica. Sensibile, sognatrice, tenera, affezionata alle proprie origini: la donna romantica non può che essere amante dei sapori delicati e morbidi, che hanno una forte connotazione con il territorio. Il vino perfetto per lei è il Rosato del Salento, un vino dalla tradizione antichissima, tipico della penisola pugliese. Meno acido rispetto ai vini bianchi, più fruttato e morbido, rappresenta il giusto mix tra raffinatezza e freschezza. La perfettina. Donna attenta, precisa, che non lascia nulla al caso. Esigente ma confortante nel suo rigore, come un buon calice di Alto Adige Gewurztraminer: il suo carattere unico fa di li un eccellente vino da meditazione. La sportiva. Sprizza energia da tutti i pori, inarrestabile, dinamica in ogni circostanza della vita, la donna sportiva non potrà non amare un Trento Metodo Classico. La vendemmia viene fatta a mano e successivamente inizia il processo di cantina, tramandato da generazioni con passione e tecniche d’avanguardia. Serve tempo e lavoro quotidiano, per mesi, anni, prima di poter degustare un calice di Trentodoc. Il vino base, messo a riposo in bottiglia, matura con la seconda fermentazione e diventa Trentodoc secondo le regole e il processo del metodo classico. Un vino, quindi, in continuo movimento. La leader. Affermata, forte, decisa, in continua ascesa: tutto questo non può che associarsi a un grande rosso di carattere, il Brunello di Montalcino. Con la sua voglia di affermarsi sempre più come icona indiscussa dell'enologia mondiale, è un vino robusto, deciso, ideale per una donna che punta in alto.   Sommelier Coach. È il primo programma al mondo che abbina la formazione sul vino alla crescita personale, ideato e realizzato da Enrico Mazza - Sommelier ed esperto di Champagne a livello internazionale, Chevalier du Champagne, Maître Sabreur, stilista di moda e profondo conoscitore del mondo del lusso in tutte le sue sfaccettature – e Gennaro Buono - Sommelier professionista, Campione Italiano nel 2012 e tra i primi 30 migliori Sommelier del mondo; consulente per diverse attività alberghiere di lusso e per ristoranti stellati, coach e trainer nel mondo del vino. 
Compila il mio modulo online.