Sostenibilità, efficienza energetica e digitalizzazione: Epta racconta la sua esperienza a Euroshop 2023

Epta ha preso parte in Germania a Euroshop con uno stand che ha raccontato al pubblico la sua innovazione responsabile, un impegno green verso l'ambiente e i retailer

5 Apr 2023 - 12:27
Sostenibilità, efficienza energetica e digitalizzazione: Epta racconta la sua esperienza a Euroshop 2023
Cala il sipario su Euroshop 2023 e per Epta è giunto il momento di ripercorrere i momenti salienti di un’edizione ricca di novità. Anche quest’anno, la fiera del Retail numero 1 al mondo si è riconfermata essere fonte d’ispirazione per l’intero settore. Una partecipazione internazionale Quali saranno le abitudini d’acquisto dei consumatori del futuro? Questa è la domanda a cui hanno voluto rispondere i 1.830 espositori che dal 26 febbraio al 2 marzo hanno trasformato le 16 Hall di Euroshop in un palcoscenico di idee e progetti all’avanguardia, connotati da un fil-rouge comune: sostenibilità, efficienza energetica e digitalizzazione. Uno spettacolo vissuto in prima persona dai numerosi partecipanti, giunti a Düsseldorf da tutto il mondo: oltre 81.000 visitatori da 141 Paesi, di cui il 68% provenienti dall’estero, dal Brasile, fino all’Australia.  width= Epta, una ventata di freschezza Hub di tendenze e networking, Euroshop ha visto Epta in prima posizione, con uno stand che è perfetta espressione della sua promessa verso i Retailer: REstore your future. Innovation Reloaded: The Epta Sustainable System. Il claim del Gruppo per l’evento rappresenta un viaggio attraverso un’innovazione responsabile, concretamente rappresentata al cuore dell’allestimento da tre Green Facts, con cui Epta comprova il suo impegno verso l’ambiente e i Retailer. Azioni concrete che si traducono in: • Mobili refrigerati nelle migliori classi energetiche, A e B, in termini di Energy Label, per performance superiori rispetto agli standard di mercato; • Soluzioni avanzate come il sistema patent pending XTE, risultato di una collaborazione con Energy Recovery, azienda californiana specializzata nella creazione di tecnologie per l'efficienza energetica di impianti commerciali e industriali, nonché frutto della capacità di Epta di rompere gli schemi; • In banchi progettati secondo i principi dell’economia circolare. Un’esposizione apprezzata dai visitatori, la cui attenzione è stata catturata da UNIT, un plug-in riciclabile al 95%, simbolo della legacy di Epta per un futuro che valorizza le risorse.  width= Una sostenibilità che abbraccia anche la digitalizzazione, grazie a un’ampia gamma di servizi digitali, come SwitchON e LineON, che consentono ai Retailer di accedere a molteplici informazioni sugli arredi e sul punto vendita, al fine di gestire lo store a 360° e potenziarne le prestazioni, sia in termini energetici, che di vendita. Grande successo anche per la Talking Epta Arena, uno stage dove ospiti internazionali ed esperti Epta si sono alternati per offrire un’overview sulle ultime tendenze del settore, trattare i temi più attuali e mettere a fattore comune l’expertise del Gruppo. “Attraverso le novità esposte, abbiamo voluto promuovere un cambio di paradigma per l’intero settore, dimostrando come sia possibile, con know-how e dedizione, raggiungere una refrigerazione sempre più sostenibile, anche in termini di economia circolare. Una strada da percorrere insieme, che ha inizio dall’ascolto delle esigenze del mercato e prosegue con la ricerca di tecnologie all’avanguardia, partnership di valore e con la partecipazione a tavoli con le istituzioni. Un approccio strategico al fine di supportare i Retailer verso una transizione ecologica.” Commenta William Pagani, CMO di Epta, che conclude, “Ora, siamo pronti per tornare al lavoro, perché l’innovazione non si ferma mai”.  width=

EptaService rinnova l’after sales con il LifeCycle Program

In un settore in continua trasformazione come quello del Retail, dove le parole d’ordine sono efficienza, sostenibilità, digitalizzazione e servitizzazione, EptaService ripensa in chiave contemporanea i servizi after sales con l’esclusivo LifeCycle Program. Una nuova formula di assistenza, grazie alla quale il Gruppo affianca i Clienti lungo l’intero ciclo di vita delle soluzioni, al fine di garantire elevati risparmi energetici, costi di gestione minimi, rispetto dell’ambiente e massima connettività. Oggigiorno, è fondamentale saper anticipare le necessità dei Retailer, attraverso un’offerta che rispecchi al meglio le loro aspettative e ne accompagni l’evoluzione. In tal senso, i punti vendita si fanno sempre più fluidi, connessi e green, in linea con l’imperativo di ridurre la carbon footprint. Infrastruttura invisibile di questo nuovo modello è la digitalization, in grado di assicurare numerosi plus quali l’accesso a un ampio ventaglio di servizi digitali che consentono di gestire le prestazioni dello store a 360°, in termini di consumi energetici, prevenzione dei guasti e trend di vendita.  width= In tale scenario, EptaService offre ai Retailer una nuova modalità di consulenza con il LifeCycle Program, un pacchetto di servizi avanzati per supportare i clienti e distinguersi sul mercato come one stop shop. Il programma si declina in tre cluster. Il primo, Maintenance e troubleshooting, prevede un’assistenza 24/7 che include interventi preventivi e test di tenuta, per assicurare la continua operatività delle apparecchiature, così come attività di retrofit. Il secondo comprende Complementary Services studiati su misura per ogni Paese, quali il telemonitoring a distanza del parco installato. L’insieme dei primi due cluster rientra nel pacchetto Main offerto dal Gruppo. La versione integrale, sotto il nome di Extend, Extended Warranty Program, aggiunge i Digital Services, che consentono l’accesso a due piattaforme di diagnostica avanzata, SwitchON e LineON, tramite il Digital Hub di Epta. Rispettivamente per banchi remoti e centrali il primo, plug-in il secondo, le tecnologie forniscono informazioni di carattere tecnico offrendo un’overview completa sul funzionamento delle soluzioni installate nel punto vendita. Un pacchetto flessibile e personalizzabile sulla base delle esigenze dei Retailer, grazie al quale la consulenza qualificata di Epta è a portata di mano, con ricadute positive in termini di risparmio energetico e operatività costante.  width=
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