Distilleria Nardini si aggiudica 4 medaglie all’Alambicco D’Oro

Premio nazionale Extra Cuoca. C’è tempo fino al 31 maggio per l’iscrizione

Presentata l’edizione 2023 del Pizza Village Napoli

La prima romana dei Roero Days si è chiusa in grande stile

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Sublime: il progetto che “disegna” le ricette dei grandi chef

Che la cucina sia un’arte e che anche un impiattamento può essere un capolavoro lo sappiamo benissimo, ma arte e cucina si incontrano ancora più da vicino grazie al progetto Sublime – Ricette in Cibografica, un nuovo modo tra i tanti che oggi conosciamo di parlare di cucina. L’idea nasce da Lorenza Negri e Caterina […]

Redazione - Pubblicato il 16 Febbraio 2018 alle ore 6:30
Categoria: Lifestyle

sublime

Che la cucina sia un’arte e che anche un impiattamento può essere un capolavoro lo sappiamo benissimo, ma arte e cucina si incontrano ancora più da vicino grazie al progetto Sublime – Ricette in Cibografica, un nuovo modo tra i tanti che oggi conosciamo di parlare di cucina.
L’idea nasce da Lorenza Negri e Caterina Pinto, due designers milanesi fondatrici dell’agenzia Boombang Design; un giorno, ascoltando da uno chef la storia di come era nato il piatto che stava creando è arrivato il lampo di genio: trovare un modo alternativo, un nuovo linguaggio per raccontare una ricetta.
Da quel giorno hanno iniziato a farsi raccontare dagli chef del capoluogo lombardo le proprie creazioni, scegliendoli in modo tutt’altro che casuale: ognuno di loro, infatti, deve “nominare” un collega e coinvolgerlo nel progetto Sublime.
Dalle storie raccolte nascono delle bellissime illustrazioni (alcune delle quali già pubblicate in anteprima sul blog del progetto Sublime in attesa della mostra di fine progetto) capaci di raccontare oltre che la ricetta in sé tantissime suggestioni che riguardano chi le realizza. L’obiettivo di queste “Cibografiche”, infine, come dichiarano le due autrici è quella di realizzare una  “mappa del gusto” della città, che sia anche un racconto non convenzionale.
Ad oggi la lista degli chef che hanno deciso di farsi coinvolgere è abbastanza lunga; tra loro ci sono, ad esempio, Claudio Sadler, Daniel Canzian, Luca Catalfamo e Hide Matsumoto.
Ma Sublime è ancora un work in progress, per cui presto ne vedremo ancora delle belle in attesa che l’incntro arte-cucina trovi il suo definitivo compimento grazie alla mostra finale dove si potranno ammirare tutte le creazioni delle due ideatrici

Cervello on fire di Chef Luca Catalfamo
Sgombro Marinato Confit alle Spezie Colombo
Sgombro Marinato Confit alle Spezie Colombo di Chef Hide Matsumoto


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Alberto PresuttiAngela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍