Successo a Minori per "La Notte del Panettone in riva al mare"

Si è svolto ieri a Minori "La Notte del Panettone in riva al mare", evento con cui il maestro Sal De Riso ha chiamato a raccolta 27 maestri lievitisti provenienti da tutt’Italia accomunati da un unico obiettivo: destagionalizzare il panettone.

31 Agosto 2022 - 14:07
Successo a Minori per "La Notte del Panettone in riva al mare"
È stato sicuramente un evento magico “La Notte del Panettone in riva al mare”, svoltosi ieri 30 agosto a Minori, perla della Costa d’Amalfi, su iniziativa del maestro pasticciere Sal De Riso e dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, con il presidente il mastro pasticciere Claudio Gatti a rappresentarla tutta, insieme ai 27 maestri lievitisti arrivati da tutt’Italia per presentare la propria personale versione del panettone. Un evento, giunto alla seconda edizione, che si pone un preciso obiettivo: destagionalizzare il dolce delle feste per eccellenza, per renderlo semplicemente il dolce per ogni occasione e per ogni momento dell’anno, anche l’estate. Un concetto che Sal De Riso, vincitore assoluto del Campionato mondiale del Panettone 2021, ha concretizzato nel corso di questa stagione, distribuendo monoporzioni del suo panettone agli alberghi e agli stabilimenti balneari locali. E, mentre la degustazione ha coinvolto grandi e piccini sulla spiaggia e sul lungomare cittadino, sul sagrato della Basilica di Santa Trofimena, con una cerimonia introdotta dall’esibizione del soprano Silvia Sammarco, che, sulle note di Puccini ha introdotto alla serata e alla premiazione de le “Stelle d’Italia 2022": un premio riservato ai protagonisti del mondo dell’enogastronomia, della cultura e dello spettacolo che, con impegno e talento, hanno portato in alto il nome della nostra nazione.

Hanno ricevuto il riconoscimento: Nino Di Costanzo, chef patron del due Stelle Michelin Danì Maison di Ischia; Giuseppe Di Tommaso, inviato e giornalista di Rai1; Anna Rita Vitolo, attrice di teatro e protagonista della fiction “L’Amica geniale”; l'artista Sal Da Vinci che, per l’occasione, ha interpretato alcuni classici della canzone napoletana. Emozionante la consegna del premio speciale “Alfonso Pepe - Una stella per sempre” in memoria e in onore del maestro pasticciere Alfonso Pepe, scomparso un anno fa, consegnato da sua moglie al maestro Luigi Biasetto, campione del mondo di pasticceria, legato ad Alfonso Pepe da una sincera amicizia. Non sono mancati momenti di riflessione su temi caldi per la filiera della ristorazione: dalla carenza di personale che, mai come quest’anno, ha messo in difficoltà gli imprenditori del settore alberghiero e della ristorazione, alla “giusta retribuzione” per i giovani che si avvicinano a questo mestiere. Come ha sottolineato il presidente dell’Accademia Claudio Gatti, sarebbe necessario riconoscere gli sforzi di chi investe tempo e passione per apprendere le skills di un mestiere che richiede sacrificio, forza di volontà e impegno. Solo così i giovani, spesso stagisti non retribuiti che si vedono costretti ad abbandonare i loro sogni, possono essere incentivati a perseguire i loro obiettivi, maturare una professionalità che gli consenta la giusta collocazione nel mondo della ristorazione. E le giovani leve della ristorazione sono state ben rappresentate a Minori dagli allievi della scuola di formazione Dolce & Salato, presenti all'evento accompagnati dallo Chef Giuseppe Daddio, una vera e propria Università dei sapori dove apprendere le arti della ristorazione.

L’appuntamento è fissato per il prossimo anno: “Vi aspettiamo tutti per la terza edizione de “La Notte del Panettone in riva al mare” per continuare a degustare panettoni d’eccellenza e a diffondere la cultura dei lievitati italiani": è questo l’invito che arriva da Sal De Riso e da Claudio Gatti, presidente dell’Accademia, a conclusione della kermesse.

Di seguito l'intervista realizzata da Fabio Russo al maestro Luigi Biasetto, che offre un emozionante e appassionato ricordo del suo amico Alfonso Pepe, e commenta con entusiasmo l'evento di Minori.

 

Clicca sull'immagine e segui l'intervista.

 width=
Compila il mio modulo online.