L’ortofrutta sul “blue carpet” del Giffoni Film Festival con Terra Orti

“The Perfect Match”, il tour estivo di Fever-Tree

The Milan Coffee Festival. Torna l’evento internazionale del caffè

A settembre a Napoli gran finale per il Leva Contest

Sud risorsa energetica. L’esempio virtuoso di Masseria Fruttirossi e Lome Super Fruit

Lome Super Fruit, brand di Masseria Fruttirossi, in quanto esempio virtuoso è stato al centro di un incontro di approfondimento sul tema Sud e risorse energetiche tenutosi a Castellaneta Marina in provincia di Taranto

Aziende Redazione - 3 Agosto 2022

Una nuova narrazione del Meridione che si allontani finalmente dagli stereotipi dell’assistenzialismo, per presentare un Sud in grado di contribuire alla nuova stagione del Paese che, anche grazie al booster rappresentato dal PNRR, riesca a rilanciarsi definitivamente, riprendendo la marcia che aveva iniziato a novembre, parzialmente bloccata dal conflitto russo-ucraino e dalla conseguente crisi energetica.
Proprio l’energia, declinata in diversi modi, è stato il filo conduttore del confronto «Il Sud una risorsa energetica» tenutosi lunedì 1 agosto  nell’ambito della Festa dell’Avvenire a Castellaneta Marina (TA).

Può essere il Sud Italia una risorsa energetica per il Paese? E se sì, cosa e come bisogna adoperarsi perché le buone intenzioni diventino buone prassi? Quale ruolo possono avere i giovani in questa fase di transizione? Attorno a queste domande è ruotato il confronto, moderato da Vincenzo Magistà, direttore di TG Norba24, che ha affrontato il tema del Sud, in particolare, soffermandosi sulle energie dei giovani e sulla questione ambientale.

Tra i Case Studies portati all’attenzione dell’importante parterre anche quello della Lome Super Fruit, il brand di successo di Masseria Fruttirossi, l’azienda agritech che, ubicata proprio a Castellaneta Marina, è stata raccontata dal Sales manager Dario De Lisi.
Masseria Fruttirossi si è affermata in pochi anni come principale produttore italiano di melagrana, frutto di cui cura nel proprio stabilimento anche la lavorazione e trasformazione in succhi, un’azienda in cui la sostenibilità viene concretamente realizzata con l’importante impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da 750 kilowattora e con il modernissimo sistema per l’irrigazione che permette un significativo risparmio della preziosa risorsa acqua. Un esempio di economia circolare è invece l’impianto di lombicompostaggio che permette di trasformare, in modo 100% naturale, gli scarti di produzione della melagrana in humus fertile per la concimazione dei campi.

Dario De Lisi

Il contributo di Dario De Lisi con quello di Donato Notarangelo, Presidente Giovani Industriali Ambiente e Cisambiente, ha dimostrato concretamente che è possibile attuare delle strategie per il successo della transizione ecologica.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍