Tataki Carpaccio: La ricetta di Sushi and Co. perfetta per l'estate

Sushi and Co. presenta il suo nuovo piatto in menù, il carpaccio di Tataki realizzato dallo chef Alessio D’Agostino. Fresco e delicato, con note agrumate e di peperone, il Tataki Carpaccio parla di mare, estate e sole.

28 Lug 2022 - 14:10
Tataki Carpaccio: La ricetta di Sushi and Co. perfetta per l'estate
Sushi and Co. presenta il suo nuovo piatto in menù, il carpaccio di Tataki realizzato dallo chef Alessio D’Agostino. Fresco e delicato, con note agrumate e di peperone, il Tataki Carpaccio parla di mare, estate e sole. Alessio D’Agostino, head chef di Sushi and Co a Napoli, per il suo Tataki Carpaccio utilizza il filetto di Tonno rosso, con una marinatura zuke in salsa di soia, scottato ai quattro lati su griglia con carboni vegetali binchotan. Successivamente taglia il filetto in fettine spesse circa 3 millimetri e lo condisce con salsa ponzu agli agrumi. Il piatto viene poi finito con un puntino di salsa jalapeno e una julienne di jalapeno dolce. In menù a Sushi and Co., anche i piatti signature che hanno decretato il successo del format in questi anni, a cominciare dal Tar-Tilla, una tortilla di mais rivisitata, nelle due versioni con tartare di tonno e maionese al wasabi homemade, o con salmone e salsa koppal (a base di mais e acciughe). Immancabile il Netflix, un uramaki a base di tonno con ripieno di asparagi croccanti e mayo al pop corn e popcorn a decorare; i giocosi Tamagochi, dei nigiri a forma ovoidale con salmone scottato, salsa cheddar e anacardi, ma anche le Poke, in 5 gusti diversi o i Noodles vegetariani o di carne, come i Wok di riso con salmone o pollo. Per chiudere in dolcezza la selezione di dessert, che prevede due Dorayaki, uno classico e l’altro allo yuzu (un delicato agrume giapponese), e il Mochi.  width=

La ricetta del carpaccio di Tataki

Ingredienti per 4 persone: 200 gr di Filetti di tonno Salsa di soia bianca q.b. Olio Evo q.b. Procedimento Il filetto di Tonno rosso viene sottoposto a marinatura zuke in salsa di soia per circa 4 ore. Successivamente è scottato ai quattro lati su griglia. Quindi viene tagliato in fettine spesse circa 3 millimetri e condito con salsa ponzu agli agrumi. Si conclude il piatto con un puntino di salsa jalapeno e una julienne di jalapeno dolce. Salsa ponzu agli agrumi 100 ml di succo di limone 30 ml di aceto di riso 70 salsa di soia poco sale 30 ml di mirin 10 g di zucchero di canna 2 lime 2 arance Miscelare tutti gli ingredienti con una frusta, infine tagliare a metà lime e arance e lasciare riposare tutto x 24 h in frigo. Filtrare per evitare residui degli agrumi. Maionese allo jalapeno Ingredienti per la maionese classica 2 Tuorli 200 ml di Olio di Semi 1 Limone 1 pizzico di Sale 1 pizzico di Pepe Procedimento classico Ingredienti per la maionese allo jalapeno Maionese classica + 40 g peperoncini jalapeno 20 ml soia scura 20 ml mirin Tagliare i peperoncini, eliminare i semi. Frullare al minipimer tutti gli ingredienti finché risulti senza grumi e setoso.
Sushi and Co. Napoli Nato nel 2018 nella frenetica zona di Piazza Borsa, in via Gugliemo Sanfelice, la strada parallela a via Depretis, Sushi and Co. è immediatamente entrato nel cuore dei suoi clienti, grazie a un’offerta smart e divertente, con solo 20 coperti interni e un nuovo spazio veranda esterno, che ha alla base un concetto di sushi che si declina sul territorio e sulla cultura pop contemporanea, grazie ad abbinamenti inusuali e golosi, a una materia prima di altissima qualità e a un’attenzione per il design del locale. La selezione del pesce è la stessa da sempre, che prevede l’acquisto di materia prima dalle società che vantano la certificazione di Friend of the Sea, il progetto della World Sustainability Organization, ONG internazionale impegnata nella tutela ambientale, che persegue una filosofia di effettiva sostenibilità ittica, tesa a proteggere l’ambiente marino.
Sushi and Co. Portici Dopo il primo punto di via Gugliemo Sanfelice a Napoli, Sushi and Co. ha raddoppiato alla fine del 2020 nella città di Portici, in via Malta 3/B. Cento metri quadri complessivi, tra sala e cucina, che ospitano 18 tavoli per circa 40 sedute. Uno spazio dal design lineare e contemporaneo, che gioca con il giallo delle sedie e il bianco dei cuscini, con luci calde e boiserie in legno. Una scelta di ingredienti e in particolare del pesce che è la stessa della casa madre, con materia prima selezionatissima.
Compila il mio modulo online.