Il prosciutto Crudo di Cuneo protagonista a Bruxelles

A Dalla Corte Icon il Good Design Award

HorecaTv a Sigep 2023. Intervista con Roberto Brazzale di Brazzale SpA

Horeca: MIXOLOGY Academy lancia il contest per chi aspira ad aprire un bar

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Taverna Visconti: a Milano la tradizione culinaria incontra la musica jazz

A Milano esiste ancora un locale capace di coniugare il cibo di qualità tradizionale con il meglio della musica jazz: è la storica Taverna Visconti di Via Marziale, che sotto l’esperta guida di Nico Carleo punta a riportare il palato dei clienti dritto alle esperienze delle ricette della loro infanzia. Questo avviene attraverso piatti semplici […]

Redazione 2 - Pubblicato il 7 Maggio 2019 alle ore 5:30
Categoria: Ristorazione

Taverna Visconti

A Milano esiste ancora un locale capace di coniugare il cibo di qualità tradizionale con il meglio della musica jazz: è la storica Taverna Visconti di Via Marziale, che sotto l’esperta guida di Nico Carleo punta a riportare il palato dei clienti dritto alle esperienze delle ricette della loro infanzia. Questo avviene attraverso piatti semplici (come le polpettine al sugo o i ravioli con la pasta fatta in casa), resi raffinati da un ambiente elegante e materie prime di ottima qualità.

Quella di Nico è un’avventura nata oltre due anni fa per creare un ristorante “tutto suo” dove i caratteri dominanti potessero rispecchiare le sue più grandi passioni: la buona cucina e la musica jazz e far rinascere a Milano un brand che negli anni ‘90 era un punto di riferimento, molto amato e conosciuto.

Un locale legato alla tradizione e agli antichi sapori e dove degustare piatti capaci di evocare emozioni uniche, perché legati al passato di tutti, al ricordo delle nonne con le cucine sempre aperte e accese, le lunghe cotture, gli arrosti in casseruola, le paste fresche e tanto altro ancora.

La rinascita di Taverna Visconti grazie a Nico Carleo

La filosofia di Nico Carleo è chiara: restituire ai piatti più tradizionali della cucina Italiana il loro gusto originale, seguendo le vere ricette di una volta. Ad esempio, tra le scelte di Via Marziale potrete assaporare la cotoletta alla milanese alta, con l’osso, girata e impanata nel burro rigorosamente chiarificato (separato dal grasso previa cottura a bagnomaria), oppure un risotto allo zafferano mantecato a regola d’arte secondo quel movimento che permette al riso di prendere aria durante la cottura, oppure la vostra scelta potrebbe cadere su una parmigiana di melanzane tenute sotto sale per 12 ore (lavate, strizzate, fritte e aggiunte di mozzarella di bufala campana, basilico e parmigiano).

taverna verziere

Molta importanza viene data alla preparazione dei sughi per i secondi piatti di carne, come suggerito dall’ispirazione francese del maestro Alain Ducasse: ogni secondo viene accompagnato con la sua base di salsa.

Ad esempio il petto d’anatra, fornito alla Taverna rigorosamente intero: attraverso uno speciale procedimento di ebollizione e condimento delle ossa, in tre giorni di preparazione viene ricavato un intingolo aromatizzato per dare il giusto sapore alla carne.

Nei weekend del locale – a Milano, in Via Marziale 11 – la vostra cena potrebbe essere accompagnata dai grandi nomi del jazz italiano: ogni mese vanno in scena i concerti del Jazz Club, in cui tra le diverse date in cartellone, potrete assistere a concerti live di artisti di richiamo come Paolo Tomelleri, Gianni Cazzola, Antonio Zambrini e Riccardo Fioravanti.

Taverna Visconti, un luogo dove vivere e assaporare il piacere dello stare a tavola, riscoprire la cucina regionale italiana, in un ambiente familiare ma al tempo stesso altamente professionale ed ascoltare il meglio della musica jazz sulla scena italiana.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione 2

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍