Tenuta Mazzolino fa incetta di premi internazionali

26 Nov 2019 - 04:31
Tenuta Mazzolino fa incetta di premi internazionali
Nel cuore dell'Oltrepò Pavese, terra per eccellenza vocata alla produzione di metodi classici, Tenuta Mazzolino dà vita a prodotti inediti, reinterpretando il territorio con un occhio rivolto alla Borgogna. Non solo grandi vini, ma vere e proprie chicche spumantistiche a base di Chardonnay e Pinot Nero, premiate dai più importanti concorsi enologici. Recentemente, infatti, due etichette della cantina di Corvino San Quirico hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali.

Cruasé

 width=La medaglia d’oro “Michael Edwards Award" del concorso londinese "Glass of Bubbly Award 2020" di Londra è andata a Cruasé - denominazione che nasce dalla crasi di Cru e Rosè -: un vino superbo, 100% Pinot Nero, dove il pérlage fine e setoso brilla nel colore rosa antico e lucente ottenuto con il solo sapiente uso della macerazione sulle bucce. Spiccati sono i profumi, in evidenza i piccoli frutti rossi del Pinot Noir e le note briosciate portate dalla lunga permanenza sui lieviti che raggiunge addirittura i 60 mesi. width= Non solo: Cruasé è stato premiato anche dalla guida Falstaff - nella speciale edizione dedicata ai vini spumanti - con un punteggio di 91/100, ad ulteriore conferma dell'armonia e grande piacevolezza di questo vino.  width=

Blanc de Blancs 2015

 width=Ma non finisce qui! La giuria tedesca ha assegnato il medesimo punteggio anche a un altro vino firmato Mazzolino, Blanc de Blancs 2015, chardonnay in purezza, caratterizzato da un pérlage fitto e cremoso, un bouquet ricco con agrumi bianchi, delicati cenni floreali e la caratteristica pasticceria derivata dai 36 mesi sui lieviti con ritorni di agrumi canditi. Un prodotto affascinante che per la prima volta è stato millesimato, a testimonianza di un’annata davvero speciale. width= Non è tutto! Blanc de Blancs 2015 ha ottenuto anche le 5 sfere d'eccellenza della guida Sparkle 2020, la pubblicazione annuale di Cucina&Vini che dal 2003 raccoglie i Migliori Spumanti Secchi d'Italia. L’edizione 2020 verrà presentata il 30 Novembre a Roma, presso l’Hotel Westin Excelsior di Via Veneto, con un grande evento dove le aziende vincitrici – Mazzolino in primis – potranno proporre in degustazione l’intera gamma di bollicine. width= Grandi soddisfazioni per vini di rara eleganza, che riflettono un enorme lavoro in vigna all’insegna del rispetto del territorio e della volontà di perfezionarsi, qualità che contraddistinguono il lavoro di Tenuta Mazzolino, diretta oggi da Francesca Seralvo, terza generazione della famiglia Braggiotti, che fin dagli esordi - nel 1980 - ha saputo differenziarsi nel panorama enologico internazionale.
Compila il mio modulo online.