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Tiffany, la nuova proposta franchising firmata dal pastry chef Roberto Rinaldini

Presentata durante l'ultima edizione di Host Tiffany, l'ultimo format di franchising chiavi in mano che porta la firma di Roberto Rinaldini

Ho.Re.Ca. Pasticceria Redazione - 27 Ottobre 2021

È stata presentata ad HOST 2021 Tiffany, la nuova proposta franchising firmata Roberto Rinaldini che oltre all’impronta di un Maestro tre volte campione del mondo di gelateria e pasticceria, e dell’alta cucina italiana, ha alle spalle tutta la forza e la solidità del gruppo Rinaldini Pastry SpA.

Un format che porta aria di novità nell’ambito dell’offerta corner commerciali in punti strategici e di passaggio, dagli aeroporti alle stazioni, passando per villaggi shopping e altre prestigiose location: il concept è spiccatamente italiano e al passo coi tempi. Questo progetto si sviluppa infatti a seguito di un’attenta analisi di mercato della Rinaldini Pastry, da cui è emersa una crescente domanda di pubblico per il gelato – settore che ha peraltro un ampio grado di marginalità – soprattutto se artigianale e di alta qualità.
Rinaldini evolve però in una direzione più lungimirante e amplia il format aggiungendo all’offerta – insieme alla “pasticceria à porter” che va dalla cioccolateria ai lievitati da ricorrenza – un prodotto già famoso e riconoscibile, il MacaRAL® di Roberto Rinaldini, rivisitazione dei macaron francesi: altovendente, dallo scontrino medio/alto, facile da gestire in termini di conservazione e shelf life.

In questo progetto sono racchiusi tutti i punti di forza del brand Rinaldini Pastry: pasticceria italiana dal taglio contemporaneo, caratterizzata da un approccio e una qualità artigianali ma con la sicurezza alimentare derivante da un processo di lavorazione di ultimissima generazione. La Rinaldini Pastry si avvale infatti di un polo produttivo all’avanguardia, unicum a livello europeo, con sede a Cerasolo (RN).

 

Il format Tiffany nel dettaglio: offerta esclusiva e design di pregio

Tiffany è un format franchising chiavi in mano, riconoscibile e studiato nei minimi dettagli, con ottime performance stimate. Apertura e gestione sono facili e immediate, essendo seguite passo passo dalla Rinaldini Pastry, dagli spazi alle forniture (sia in fase di startup che successive), passando per la comunicazione al cliente e non solo.
Il colore dominante è l’azzurro Tiffany che, unito al fucsia – tratto distintivo e riconoscibile del brand Rinaldini – conferisce equilibrio ed armonia cromatica con un’impronta di originalità. Proprio da questa tinta, che racchiude un iconico mondo di sfumature emotive, nasce il nome del format.
La vetrina gelateria prevede una gestione molto semplice: il gelato – 16 gusti che variano con la stagionalità, di cui 4/6 vegan – viene fornito già pastorizzato a -20°C. È quindi necessaria solo la macchina per mantecare, con un doppio vantaggio: forte risparmio in termini di tempistiche di lavorazione e investimento in macchinari, oltre alla tutela della sicurezza alimentare. Il tutto, a beneficio anche di qualità, digeribilità del prodotto e garanzia di alte performance di gusto.

La vetrina MacaRAL® ha una lunga shelf life (12 mesi a -20°C); una volta alla temperatura di servizio, la conservazione è di 5-6 giorni.
Le vetrine verticali propongono torte gelato e semifreddi, torte collezione Rinaldini, monoporzioni, stecchi gelato, granite da passeggio con 80% di frutta (queste ultime totalmente vegan, per rispondere a una tipologia di clientela in crescente aumento).
L’offerta dei prodotti Pastry à porter completa il format Tiffany, e non richiede alcuna lavorazione: referenze dolci e salate firmate Roberto Rinaldini, confezionate in elegante packaging dall’inconfondibile stile. Si va dai grandi lievitati che variano in base alle festività (panettoni, colombe), fino ai prodotti in cioccolato (ChocoColor, ossia la rivisitazione in chiave minimal e moderna del cremino all’italiana; ma anche bon bon, cremini, dragées, tavolette), senza dimenticare confetteria (gelatine di frutta, caramelle, confetture), creme spalmabili, barrette di frutta secca, snack salati, conserve salate, torte da viaggio e confezioni regalo.

Rinaldini Pastry: il Made in Italy che sta conquistando il mondo

La Rinaldini Pastry sta diventando un punto di riferimento dell’esperienza pastry&food a 360 gradi sia all’estero che in Italia, dove conta due punti vendita a Rimini, tre a Milano – di cui un corner in Rinascente – e uno a Roma.
Denominatore comune, una formula unica e inimitabile: quella targata Rinaldini Pastry – eclettica, moderna, di appeal – che si avvale delle esclusive referenze (dolci e salate) di Roberto Rinaldini, chef e pastry chef di fama internazionale tra i migliori 100 pasticceri del mondo, creativo ed eccentrico, già enfant prodige della più raffinata pasticceria italiana (ma con respiro internazionale) e oggi vero e proprio “stilista” dell’arte del dolce.
Alla base dell’offerta degli store Rinaldini, tutta l’esperienza luxury di una pasticceria artigianale curata nei minimi dettagli, ma con i numeri e la sicurezza alimentare di un grande centro produttivo: Casa Rinaldini si trova a Cerasolo (RN) e vanta spazi e macchinari all’avanguardia, unicum a livello europeo.
Il mondo Rinaldini è insomma un progetto commerciale di successo, in progressiva e costante affermazione a livello di grande pubblico e critica: l’impronta di Roberto Rinaldini – tre volte campione del mondo e membro Relais Desserts – dà forma ad un brand originale, moderno ed elegante, con una proposta dolce e salata capace di rispondere ad un’ampia domanda di consumo gourmet che ricerca performance costanti e di alto livello.
Le opportunità di franchising targate Rinaldini sono diverse e adattabili a molteplici esigenze, dagli spazi più piccoli a quelli più strutturati. Silver, Gold, Tiffany, Gold Traveller sono le opzioni chiavi in mano per aprire corner e locali con un quid in più: moderne boutique d’arte culinaria, dove ogni singolo dettaglio è il risultato di un’attenta ricerca di gusto, presentazione, cura del cliente.

Roberto Rinaldini

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