Tiramisù Day: ecco la ricetta dello Stregamisù di Marina Summa, campionessa del mondo di Tiramisù Creativo 2022

In occasione del Tiramisù Day, la Tiramisù World Cup presenta una versione innovativa del dolce creata da Marina Summa, campionessa 2022, e l'edizione digitale del Tiramisù Cookbook 2023, con le ricette dei campioni e versioni inedite a cui ispirarsi.

20 Marzo 2023 - 07:01
Tiramisù Day: ecco la ricetta dello Stregamisù di Marina Summa, campionessa del mondo di Tiramisù Creativo 2022
Si celebra domani, martedì 21 marzo, la giornata internazionale dedicata al dolce al cucchiaio più amato nel mondo, il Tiramisù. Per l'occasione la Tiramisù World Cup propone una versione innovativa del dessert, che porta la firma di Marina Summa, campionessa del mondo di Tiramisù Creativo 2022: lo Stregamisù. La Tiramisù World Cup, in attesa della proclamazione ad ottobre del nuovo Campione del Mondo di Tiramisù, mette in moto le fruste proponendo questa irresistibile e golosa interpretazione del dolce a base del famoso liquore Strega, realizzata dalla più giovane campionessa di tiramisù. Un’occasione anche per ricordare come il famoso dolce al cucchiaio continui ad essere tra i più apprezzati e ricercati: "Possiamo affermare che ad oggi il consumo specifico di tiramisù nelle consumazioni fuori casa sia individuabile in 4.201.100 euro", spiega Dania Sartorato presidente Fipe e Confcommercio Unione provinciale Treviso. "C’è una nuova ricetta che unisce Nord e Sud - spiega l'ideatore della Tiramisù World Cup, Francesco Redi - realizzata dalla nostra campionessa Marina Summa con il liquore della storica distilleria di Benevento. Abbiamo anche visto che molti usano ingredienti alcolici e noi volevamo regalare la proposta che ci ingolosiva di più. Marina ama sperimentare nuove versioni di tiramisù e ha deciso di farne una con il liquore Strega. La nostra campionessa è stata molto brava a bilanciare gli ingredienti, infatti il dolce risulta molto equilibrato".  width= "Ho scelto di aggiungere il liquore nella crema e non nella bagna al caffè - spiega Marina Summaper non appesantire il dolce e di unire alla crema lo zucchero a velo vanigliato perché si scioglie più facilmente dello zucchero semolato e perché lascia in bocca un retrogusto di cioccolato bianco". Lo Stregamisù si potrà assaggiare a Treviso per tutta la settimana del Tiramisù Day a partire da lunedì 20. La gelateria di Stefano Dassie, Tre Coni Gambero Rosso, di Via Sant'Agostino, proporrà una limited edition del dolce, anche in versione gelato. E in occasione del Tiramisù Day, insieme alla Tiramisù Academy, la Tiramisù World Cup presenta il Tiramisù Cookbook 2023 in versione digitale: una raccolta imperdibile delle più golose ricette di tiramisù dell’anno. Questa collezione contiene non solo le deliziose creazioni dei campioni, star e appassionati concorrenti della Tiramisù World Cup, ma anche una selezione di preparazioni inedite da provare al più presto. Tra le versioni più curiose il Radicchiomisu, il Tiramisù Tropical con il mango, proposta dal Tiramisù Club Brasile, e Su Tirami, ispirato al famoso sushi. Il Tiramisù Cookbook 2023 è acquistabile in versione digitale a questo link https://tiramisuworldcup.com/cookbook/ e comprende la ricetta dello Stregamisù.

Stregamisù di Marina Summa, Campionessa del Mondo di Tiramisù Creativo 2022:

 width= INGREDIENTI 500g di mascarpone 60g di tuorlo 140g di zucchero a velo vanigliato 35g di Liquore Strega Savoiardi q.b. Caffè q.b. Cacao q.b. PROCEDIMENTO Per realizzare lo Stregamisù, iniziare con la preparazione del caffè in moka. Una volta pronto lasciarlo raffreddare. Separare le uova dividendo gli albumi dai tuorli. Sbattere i tuorli con lo zucchero a velo vanigliato e unire poi il mascarpone. Una volta che la crema raggiunge la cremosità desiderata, aggiungere 35g di liquore Strega, amalgamandolo bene con la spatola. La crema al mascarpone ora è pronta. Prendere il contenitore che più ci piace e iniziare a comporre il tiramisù. Si stende un primo strato di savoiardi imbevuti nel caffè e si prosegue con uno strato di crema al mascarpone. Terminati i vari strati, spolverare con il cacao.
Compila il mio modulo online.