Too Good To Go raggiunge il traguardo di 1 milione di Magic Box vendute e lancia Food Unboxed

Too Good To Go celebra l'importante traguardo di 1 milione di Magic Box di cibo invenduto in Italia e continua il suo impegno contro lo spreco alimentare con il lancio della serie di video ricette Food Unboxed

13 Ottobre 2020 - 22:30
Too Good To Go raggiunge il traguardo di 1 milione di Magic Box vendute e lancia Food Unboxed
1.000.000 di Magic Box vendute, che equivalgono a 1000 tonnellate di cibo non sprecato e 2.500 tonnellate di CO2 non emesse: sono questi i risultati raggiunti da Too Good To Go in un anno e mezzo di attività in Italia e rilasciati in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione che ricorre il 16 ottobre di ogni anno. E per questa data, che celebra l’importanza del cibo e del consumo consapevole, Too Good To Go lancia Food Unboxed, un format di video ricette in chiave concreta e diretta, con l’obiettivo di rendere la lotta allo spreco alimentare sempre più attuale e al centro delle azioni quotidiane di ognuno. Dopo aver raggiunto solo pochi mesi fa il traguardo di un milione di utenti registrati sull’app in Italia, Too Good To Go celebra in questi giorni un milione di Magic Box vendute su tutto il territorio nazionale da marzo 2019. Ogni pasto salvato grazie all’applicazione equivale a circa 1 kg di cibo e permette di risparmiare 2,5 Kg di CO2*, quindi recuperare cibo attraverso una Magic Box significa anche ridurre le emissioni di gas serra e abbracciare così uno stile di alimentazione più sostenibile. Concretamente, l’app anti-spreco in un anno e mezzo ha permesso di risparmiare l’equivalente in emissioni** di 492 giri del mondo in aereo (Francoforte-New York-San Francisco-Tokyo-Dubai-Francoforte) o di 2.279 voli Roma-New York, oppure le emissioni annuali di 325 persone. L’impegno di Too Good To Go non si ferma però all’app, l’obiettivo è quello di generare un cambiamento in tutti i settori della società, dalla filiera fino ad arrivare all’ambiente domestico, dove si registra il 53%*** degli sprechi alimentari. Con il progetto originale di video ricette Food Unboxed, l’impegno anti-spreco di Too Good To Go fa un passo ulteriore, grazie a una serie di contenuti pensati espressamente per il digitale e che mescolano cucina a impegno ambientale, con un linguaggio fresco, irriverente e frizzante, come i piatti proposti partendo dal contenuto delle Magic Box, senza dimenticare il recupero degli ingredienti rimasti in dispensa e il corretto utilizzo delle varie parti degli alimenti. I protagonisti, Marco Giarratana - alias l’Uomo senza Tonno, “sciéf” a domicilio e food writer per Munchies - e Silvia Boniardi - appassionata di comunicazione, sostenibilità e curatrice del blog Conversazioni tra Orto e Giardino - si confrontano sulla cucina e sull’ambiente, per trasmettere il messaggio che combattere gli sprechi alimentari non significa (solo) recuperare gli scarti, ma può diventare una pratica e una buona abitudine di tutti i giorni, basta infatti un po' di fantasia e creatività per trasformare pochi ingredienti in ricette gustose e particolari. Food Unboxed è una serie di 10 puntate, gli episodi verranno pubblicati sugli account Too Good To Go Italia (Instagram, Facebook, Youtube) ogni venerdì a partire dal 16 ottobre.  width= “La Giornata Mondiale dell’Alimentazione è un’occasione fondamentale per tirare le somme di un anno e mezzo che ha visto Too Good To Go davvero fare la differenza contro lo spreco alimentare in Italia e, allo stesso tempo, per sottolineare l’impegno che porterà avanti anche in futuro, cercando di coinvolgere tutti i settori della società. La sensibilizzazione dei consumatori su una tematica che registra una grande fetta del suo impatto nell’ambiente domestico è quanto mai fondamentale e risulta vincente se unita alla proposta di uno strumento concreto per contrastare lo spreco alimentare a tutto tondo.” dichiara Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go. Oltre all’iniziativa italiana, anche a livello Global Too Good To Go lancia, in occasione di questa giornata particolarmente sentita, una serie di Youtube video che possono aiutare a definire meglio il panorama di un’alimentazione sostenibile, attraverso interviste, iniziative, contenuti speciali e i punti di vista dei protagonisti del settore. Il 16 ottobre saranno disponibili le prime tre puntate, con un focus sull’agricoltura urbana, la misurazione dell’impatto dello spreco alimentare e alcuni trucchi per trasformare il pane raffermo in ottimi biscotti.    width=  
* fonte:FAO | 1 Magic Box= 1 kg di cibo in media **fonte: MyClimate ***fonte: Eu Fusions, 2016
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.