Torna Cosmofood: tutto il mondo del Foodservice a Vicenza

Dal 6 al 9 novembre 2022 torna Cosmofood, l'evento del foodservice più atteso del Triveneto vedrà le maggiori associazioni e realtà del settore riunite a Vicenza per un calendario ricco di appuntamenti, talk e showcooking.

3 Ottobre 2022 - 12:17
Torna Cosmofood: tutto il mondo del Foodservice a Vicenza
Il mondo del Foodservice del Triveneto è pronto a ritrovarsi a Cosmofood 2022. La 9ª edizione è in programma alla Fiera di Vicenza dal 6 al 9 novembre 2022 e vanta partnership ed espositori di rilievo. Tra le collaborazioni, da segnalare le principali realtà regionali e nazionali del food&beverage, tra cui: Unione Cuochi del Veneto, l’importante associazione territoriale che fa capo alla Federazione Italiana Cuochi, Unionbirrai e CAST Alimenti. Novità 2022 le collaborazioni con NIPfood, la Nazionale Italiana Pizzaioli, e Sca Italy, Specialty Coffee Association, che rappresenta in Italia migliaia di professionisti del caffè del settore Specialty. Tra le aziende di prestigio che stanno via via confermando la loro presenza in fiera, da segnalare Marchi, Menù, Lombardi & Cantù, Star, Ab Mauri, Interbrau e Caffè Pascucci Torrefazione, per il settore food&beverage. Sul fronte delle attrezzature e impianti per il fuori casa è ampia la scelta tra i brand presenti: Crv - Angelo Po, Ristoservice, Rational, Adige Grandimpianti, Zanussi, Vds, Berkel. I punti retail troveranno tante soluzioni tra le tecnologie e i software presenti con Tecnosystem Retail, Padova Pos, My Pos, Mooney ed Europa Systems. Il settore dell’arredo si arricchisce con l’azienda vicentina Arredamenti G.N., le veronesi Zanini Mobili e Cecchetto e la toscana Centrosedia.  width=

I talk e gli showcooking a Cosmofood

Torna la Cosmofood Arena l’area evento che ospiterà un denso calendario di talk, dimostrazioni e showcooking ideata ad hoc per sostenere la crescita, il confronto e la formazione di settore. Tanti gli eventi che caratterizzeranno le giornate in fiera a partire dall’opening di domenica 6 novembre, alle ore 11. Tutti i giorni, dal 6 all’8 novembre, l’Unione Cuochi del Veneto proporrà i talk di Chef Confidential, guidati dallo Chef Marco Valletta, a tema “Il ruolo dello chef come risultato di una complessità frutto di formazione, esperienza, capacità di reinventarsi e collaborare, ricerca della propria identità e interazione con il territorio”. Da non perdere lo showcooking di martedì 8 novembre alle 12, a cura di CAST Alimenti e Unionbirrai: "L’analisi sensoriale applicata all’abbinamento cibo/birra", con Angelo Biscotti, Executive Chef e docente di CAST Alimenti e Alfonso Del Forno, esperto degustatore di Unionbirrai. Angelo Biscotti interverrà anche al talk delle 13:30 sul tema: "Dalla realizzazione di un piatto alla sua comunicazione social: estetica, contenuto e performance", insieme a Giacomo Bonacini, responsabile di Welcome Video e Martina Algeri, social media manager di Welcome Digital.

Gli eventi: dalle Lady Chef alle selezioni del Campionato Italiano di Cup Tasters

Tra gli eventi in partnership con l’Unione Cuochi del Veneto, anche il concorso Lady Chef Veneto, che mercoledì 9 novembre vedrà sfidarsi le sette migliori cuoche professioniste della regione, ognuna in rappresentanza della propria provincia. La vincitrice sarà eletta Miglior Professionista Lady Chef e andrà a confrontarsi con le altre lady chef italiane nel concorso nazionale a Beer&Food Attraction 2023 alla Fiera di Rimini. Sempre il 9 novembre, l’Unione Cuochi Veneto, in collaborazione con il Compartimento Giovani e associazioni provinciali del Veneto, organizza la finale del concorso regionale Miglior Allievo di cucina del Veneto 2022. Gli studenti si sfideranno nella preparazione di piatti che valorizzino i risi veneti e la produzione territoriale. Il vincitore accederà al Trofeo Miglior Allievo Istituti Alberghieri che si svolgerà sempre a Beer&Food Attraction nel febbraio 2023. Tra le novità 2022 l’Area Pizza by Nip Food (stand 162, pad. 7), curata dalla Nazionale Italiana Pizzaioli e dai suoi master chef. Dal 6 al 9 novembre l’Area Pizza, ospiterà dimostrazioni ed eventi con focus su: pizza moderna Napoli, pizza in pala romana gourmet, nuove focacce dolci e salate, pani da street food farciti gourmet e hamburger dessert. Importante new entry di questa edizione di Cosmofood è la tappa nord delle selezioni ufficiali del Campionato italiano Cup Tasters, il concorso a cura di Sca Specialty Coffee Association Italy, valido per il WCTC (World Cup Tasters Championship). La finale del campionato italiano, sfruttando il Food&Beverage Network di Italian Exhibition Group, sarà a Sigep 2023.  
Italian Exhibition Group SpA, società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana SpA, ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell'organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere - anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, India - che l’hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.
 width=
Compila il mio modulo online.