Torna "La Notte del Panettone in riva al Mare" con i migliori pasticceri e lievitisti italiani

Appuntamento martedì 30 agosto per "La Notte del Panettone in riva al Mare", evento organizzato dall'Accademia dei Maestri del Lievito Madre a Minori che riunisce i migliori professionisti dell'arte bianca e premierà chi, nell'ambito della cultura, enogastronomia e spettacolo, si sia distinto con il proprio percorso professionale.

29 Agosto 2022 - 07:44
Torna "La Notte del Panettone in riva al Mare" con i migliori pasticceri e lievitisti italiani
È in programma martedì 30 agosto "La Notte del Panettone in riva al Mare", l'evento che chiama a raccolta nella città di Minori, sulla suggestiva costiera amalfitana, i migliori pasticceri e lievitisti italiani, organizzato dall'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano.
 width=
Sal De Riso
Dopo lo strepitoso successo dell'edizione dello scorso anno, torna l'evento che destagionalizza uno dei lievitati più amati, il panettone. I preparativi ormai fremono e Sal De Riso, padrone di casa a Minori e tra i soci fondatori dell'Accademia, ha annunciato con orgoglio: “Dopo il grande successo della prima edizione de La Notte del Panettone in riva al Mare, ritorneremo a vivere un giorno speciale per Minori “ha dichiarato Sal De Riso “anche quest’anno abbiamo voluto premiare chi con il talento, l’impegno, la professionalità e la dedizione sia riuscito a portare in alto il nome dell’Italia.”

Il Programma

 width= Alle ore 19:30 si svolgerà il convegno nel Sagrato della Basilica di Santa Trofimena, al quale parteciperanno professionisti dell'arte bianca e illustri ospiti. Alle ore 20:30 ci sarà la degustazione sul lungomare. Qui sarà possibile assaggiare i migliori lievitati al mondo, realizzati con pasta madre dai professionisti dell'Accademia dei Maestri del Lievito Madre.

Il Premio “Stelle d’Italia 2022”

Ma l'evento sarà anche l'occasione per premiare chi, nell'ambito della cultura, enogastronomia e spettacolo, si sia distinto con il proprio percorso professionale. La giuria dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano ha annunciato i nomi dei protagonisti che saliranno sulla gradinata della Basilica di Santa Trofimena per ricevere il Premio “Stelle d’Italia 2022”. La serata verrà presentata dal giornalista Peppe Iannicelli. Per la sezione “Cultura” l’ambìto riconoscimento andrà a Giuseppe Di Tommaso, giornalista e inviato di Rai1.
 width=
Nino Di Costanzo
Per quella dell’”Eno-gastronomia” sarà premiato Nino di Costanzo, chef e patron del ristorante due Stelle Michelin “Danì Maison” di Ischia. Per la sezione “Spettacolo” il premio “Stelle d’Italia” andrà a due grandi interpreti: l’attrice di teatro e cinema, Anna Rita Vitolo, e all’artista e cantante Sal Da Vinci.
 width=
Luigi Biasetto
Un premio speciale, quello “Maestro Alfonso Pepe, una stella per sempre”, sarà assegnato al Relais Dessert e già Campione del mondo di pasticceria Luigi Biasetto.
 width=
Claudio Gatti
"Noi dell'Accademia del Lievito Madre e del Panettone Italiano - ha dichiarato Claudio Gatti, presidente dell'Accademia - siamo attenti a promuovere non solo i professionisti dell’arte bianca, ma chiunque in Italia riesca a raggiungere risultati prestigiosi nel proprio campo.”
Compila il mio modulo online.