Torna Lady Amarena! Il concorso dedicato alle professioniste del bere miscelato

Il 20 settembre si svolgerà la finale internazionale di Lady Amarena, concorso promosso da Fabbri 1905 in cui si scontrano a suon di shaker le professioniste della mixology. Per l'Italia gareggerà Federica Geirola, barlady e star del web, detentrice del titolo Lady Amarena italiana 2021.

27 Lug 2022 - 12:22
Torna Lady Amarena! Il concorso dedicato alle professioniste del bere miscelato
Torna finalmente, dopo una pausa dovuta alla pandemia, Lady Amarena International, l'unica competizione internazionale dedicata esclusivamente alle professioniste del bere miscelato. Lanciato grazie all'intuizione di Nicola Fabbri, dalla storica città di Bologna in occasione del centenario di Amarena Fabbri con la volontà di mettere in risalto i talenti femminili nel campo della mixology, offrendo una vetrina esclusiva alle professioniste del settore provenienti da tutto il mondo.

16 nazioni in gara: entra il Regno Unito, sempre più forte l’Asia

La finale della gara è in programma il 20 settembre a Bologna, nello storico teatro Arena del Sole, dove le 16 vincitrici delle rispettive gare nazionali, in rappresentanza del proprio Paese, competeranno per aggiudicarsi la vittoria, conquistando i giudici attraverso i cinque sensi.
 width=
Tammy Liu, Lady Amarena International 2019
L'edizione 2019, l'ultima a svolgersi prima dello scoppio della pandemia, ha visto la massiccia partecipazione di concorrenti dai cinque continenti, fra cui professioniste provenienti da Paesi che solo di recente si sono affacciati al mondo del bere miscelato, come Nigeria ed Emirati. Quest'anno, oltre alle conferme di Cipro, Germania, Spagna, Romania, Grecia e, ovviamente, Italia, entrano in gara per la prima volta: Austria, Svizzera, Polonia e Regno Unito. Per l'Africa gareggia la Nigeria, per l'Oceania ci sarà una concorrente australiana. Dal continente asiatico faranno il loro debutto Filippine e Taiwan, al fianco di presenze fisse del concorso: Corea del Sud e Singapore. La Cina, a causa delle restrizioni legate al Covid, realizzerà il suo concorso internamente. Tammy Liu, la detentrice dell’ultimo titolo Lady Amarena International 2019, sarà a Bologna in qualità di giurata. “È grazie a Lady Amarena – ha ricordato, commossa – che sono riuscita a ritagliarmi un ruolo nell’industria del bere, ad acquisire consapevolezza, a credere nelle mie capacità. Un’iniezione di fiducia, unita al supporto di Fabbri, che mi ha permesso di aprire la mia attività, il 12 Bar Blues”.

Federica Geirola, Lady Amarena Italia 2021

 width=
Federica Geirola, Lady Amarena Italia 2021
Federica Geirola, barlady e star del web, è stata incoronata Lady Amarena nell'edizione italiana del concorso che si è svolta nel novembre 2021. Ora Federica Geirola e le altre Barladies incoronate nelle parallele selezioni internazionali sono attese per la finalissima che si terrà il 20 settembre 2022.

Marendry Fabbri, l’ingrediente più usato nei cocktail delle finaliste

Accanto all’aspetto geografico, emerge forte la tendenza ad un approccio moderato nel bere, capace di attrarre un pubblico ampio e giovane e di esaltarne l’aspetto più sociale: è infatti il Marendry Fabbri l’ingrediente più usato nei cocktail delle finaliste. Lo storico bitter, che fa incontrare il sapore fresco e avvolgente dell’Amarena Fabbri con le intense fragranze degli agrumi mediterranei e dell’antico chinotto ligure, si presta infatti ad una visione garbata della mixology, con la sua moderata gradazione alcolica.

Lady Amarena Junior

Lady Amarena è anche uno strumento per promuovere la professionalità e la formazione, e con questo spirito il concorso si è allargato nel 2022 all’universo junior, con la partecipazione di studentesse degli istituti alberghieri siciliani, in gara con preparazioni rigorosamente analcoliche. La vincitrice della scorsa edizione, Aurora Grasso, sarà chiamata quest'anno ad esibirsi come ospite sul palcoscenico internazionale di Bologna.
Compila il mio modulo online.