Ripartono le attività dell’Associazione Le Donne della Birra

Sibona miglior distilleria al mondo per 4 anni consecutivi

Si terrà ad aprile Roma Food Excel

IEG e Koelnmesse siglano un accordo per promuovere Sigep e Anuga

Tre eventi speciali a Il Marin di Genova in occasione di Slow Fish 2021

Dall'1 al 4 luglio torna Slow Fish a Genova, e il ristorante Il Marin ha organizzato 3 eventi per degustare le specialità territoriali in veste inconsueta.

Eventi Eventi & Fiere Ho.Re.Ca. Ristorazione Redazione 2 - 30 Giugno 2021

Dall’1 al 4 Luglio ritorna Slow Fish e Il Marin, in tre occasioni speciali, con il padrone di casa Marco Visciola, in collaborazione con altri chef, darà la possibilità di degustare grandi piatti e di esplorare territori e preparazioni inconsuete.

Gustose e raffinate preparazioni che prendono vita dagli scarti ittici, intriganti esplorazioni del Mar Ligure e Mediterrane  accompagnati dai cuochi del Collettivo Mediterraneo, e anche un’escursione nell’ecosistema delle pialasse ravennati con la scoperta dei loro prodotti e dei sapori che ne derivano. Un’esperienza avvolgente e piena di contenuto, oltre che di gusto! 

Ecco gli appuntamenti

2 Luglio 2021  ore 20:00 

“DEL PESCE NON SI BUTTA VIA NULLA. UNA CENA SUGLI SCARTI ITTICI” 

Marco Visciola Jacopo Ticchi della Trattoria da Lucio di Rimini, locale di mare che lavora con l’obiettivo di valorizzare al 100% la materia prima, realizzeranno una cena sorprendente utilizzando i cosiddetti scarti ittici. 

Lo chef Marco Visciola propone una cucina di mare, dall’alto valore etico e ambientale con protagonista il pesce povero, o parti meno nobili del pescato, sempre rigorosamente di provenienza locale, con lavorazioni a scarto zero per proporre piatti sostenibili, come “La Finanziera dal mare”, realizzata con il recupero di tutte le interiora di pesci. 

Sarà l’occasione per scoprire che, attraverso nuovi sapori e consistenze, frollature, marinature e stagionature, del pesce non si butta via nulla! Una cucina creativa e rispettosa della materia prima quella dei due giovani chef, improntata sull’importanza della riduzione degli sprechi alimentari, con una prospettiva che parte dal mare. 

Menu

Benvenuto 

– Cioccolatino di fegato
– Cozze alla brace con salsa d’aglio
– Melone, quinoa e sugarello affumicato
– Lardo di seppia
 

Ricciola (o altro pesce simile – in base alla disponibilità) con pomodoro arrosto, colatura di alici e uova fresche di pesce 

Muggine con tuorlo affumicato Pansoti salvia e leccia 

Riso alla brace con triglie, i suoi fegatini e erbe di campo Ombrina frollata 20 gg all’aglio nero e fichi 

Quinto quarto dal mare Dolcezze marine 

 

3 Luglio 2021 – ore 20:00 

“LA COZZA SELVAGGIA E I PRODOTTI DELLE PIALASSE RAVENNATI” 

Protagonisti la cozza selvaggia e i prodotti delle pialasse ravennati nella cena di mare organizzata dallo staff di cucina di Slow Food Ravenna con il cuoco gastronomo Pierangelo Orselli. 

Le terre d’acqua di riferimento sono i bacini lagunari di acqua salmastra, con limitatissimi apporti di acqua dolce e con vegetazione a junceti e salicornieti. Nel 1981 le pialasse sono state incluse nelle zone umide di importanza internazionale e fanno parte del Delta del Po. Nei loro canali, che confluiscono verso il mare Adriatico, numerosi capanni da caccia e pesca testimoniano di un’antica cultura che ha riflessi sulla gastronomia del territorio. 

Menu

Carpaccio di lutrigano (cefalo di valle) con maggiorana ed erba cedrina Vongola verace nostrana alla marinara 

Cozza selvaggia di Marina di Ravenna alla marinara

Strichetti romagnoli con i gò (ghiozzi) di valle Brodetto di anguilla a becco d’asino 

Schille (gamberetti di valle) fritte 

Ciambellone romagnolo 

4 Luglio 2021 – ore 20:00 

“IL MEDITERRANEO IN UN PROGETTO COLLETTIVO: ETICO E DI CUCINA” 

Il bacino mediterraneo come protagonista indiscusso di un progetto che mette al centro la multiculturalità, la biodiversità, le esperienze di donne e uomini che hanno costruito la nostra storia come abitanti del Mediterraneo. 

Marco Visciola cucinerà con Marco Ambrosini di “28 Posti”, bistrot di Milano e uno dei cuochi di Collettivo Mediterraneo. Principi fondamentali del collettivo sono la condivisione, la divulgazione, il dialogo e il confronto. Il Collettivo Mediterraneo è un progetto di inclusione sociale e culturale. Partecipare al dibattito globale sul cibo attraverso questi temi sarà la sfida del Collettivo. 

Menu

Pomodoro alla brace, acciughe , tartufo nero e erbe aromatiche Coda di ombrina cruda, semi di pomodoro e olio alle foglie di fico Calamarata e lumachine e olio allo shiso 

Cipolla cotta nel sale, salsa di pelle di pesce, battuto di cozze e piante di scogliera (finocchio di mare, salicornia) 

Ombrina, tzatziki di mandorla e zucchine trombetta Fiordilatte, bottarga e albicocche 

 

I posti non venduti online saranno acquistabili in loco presso la reception eventi Slow Fish dall’1 al 4 luglio.

 

Il Marin
Il Porto Antico di Genova è una grande piazza in riva al Mar Ligure. Una città nella città, dove ci si diverte, dove si lavora, dove ci si incontra. Nel suo cuore, nell’edificio Millo, dal 2011 si trova Eataly Genova che ospita il ristorante Il Marin che prende il nome dal vento che soffia dal porto fino all’entroterra ligure e fino alle Langhe e abbraccia con lo sguardo il porto, i bracci del Bigo e la biosfera di Renzo Piano, l’Acquario e la Lanterna all’orizzonte. L’attenzione per la qualità, per la sostenibilità ambientale ed economica, per la responsabilità e per la condivisione sono i valori portanti di Eataly che si rispecchiano anche nel ristorante Il Marin, situato al secondo piano dell’edificio. Qui è protagonista la cucina di mare, dall’alto valore etico e ambientale: spesso il protagonista è il pesce povero, o parti meno nobili del pescato, sempre rigorosamente di provenienza locale. Lo chef è Marco Visciola. 


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione 2

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍