Troppi ingredienti artificiali nelle bevande. Ecco la startup che ridà valore alla genuinità

Tramite liquori artigianali di vera frutta, la startup Paesano risponde alla richiesta di ingredienti naturali per raccontare la sicilianità autentica in Italia ed Europa.

30 Agosto 2022 - 08:29
Troppi ingredienti artificiali nelle bevande. Ecco la startup che ridà valore alla genuinità
Negli ultimi anni, complice soprattutto la pandemia, la tendenza dei consumatori a ricercare trasparenza e tracciabilità nei prodotti acquistati non ha fatto che diventare un vero e proprio stile di vita. Allontanandosi sempre più da alimenti altamente lavorati e con ingredienti artificiali, la richiesta di "clean label", etichette corte e prodotti naturali la fa da padrona. Secondo una ricerca intrapresa dall'International Food Information Council, nell'industria alimentare le vendite globali del mercato degli ingredienti “clean label” prevedono di raggiungere i 64,1 miliardi entro il 2026 mentre secondo un sondaggio dell’agenzia Ingredient Communications, il 73% dei consumatori è felice di pagare un prezzo di vendita più alto per un prodotto alimentare o una bevanda fatti con ingredienti che riconosce e di cui si fida.
 width=
Giuseppe Cinquerrui, fondatore di Paesano
Ed è proprio su queste analisi che Giuseppe Cinquerrui sceglie di fondare Paesano, la startup che desidera ridare importanza ai prodotti genuini creati con ingredienti freschi, selezionati e simbolo di un determinato territorio. Focalizzandosi sulla produzione di liquori e amari artigianali prodotti con vera frutta siciliana, Paesano è la realtà che punta a fornire un cambio di rotta per l’industria beverage, ormai troppo abituata all’utilizzo di coloranti e aromi artificiali.  width= Paesano è il soprannome che veniva storicamente utilizzato per appellare un Italiano all’estero. In questa semplice parola sono racchiuse intere generazioni di agricoltori e artigiani che si tramandavano arti, pratiche, culture e saperi emigrando dal proprio paese. Con la nostra startup vogliamo valorizzare tutto il patrimonio materiale e immateriale siciliano selezionando i prodotti in agricoltura etica e biologica, per poi trasformarli e dare loro nuova forma. Non per altro il nostro simbolo è la Coppola” spiega Giuseppe Cinquerrui, fondatore di Paesano.

Innovare vuol dire rispettare le tradizioni

Con sede a Niscemi, in provincia di Caltanissetta, Paesano è una startup che si occupa a 360° della realizzazione di liquori artigianali prodotti con vera frutta siciliana. Collaborando con realtà locali siciliane, Paesano gestisce tutte le fasi del lavoro: dalla raccolta, alla scelta, alla produzione e lavorazione - fasi compiute rigorosamente in Sicilia - per poi occuparsi della conseguente vendita.  width= Il processo di produzione dei prodotti Paesano è interamente artigianale, nato dall’esperienza dei mastri distillatori: tutto fatto a mano, senza nessuna meccanizzazione. Con l’obiettivo di rappresentare il meglio possibile la Sicilia, Paesano sceglie di creare liquori sfruttando i cinque frutti e fiori caratteristici dell’isola: pistacchio, melograno, fico d'india, carciofo e limone. Quando ho creato il progetto, ero io che personalmente dalla Sicilia andavo a far conoscere ai gestori di ristoranti o locali i nostri liquori. Ho scelto di iniziare da Como, Milano e dintorni: il fatto che non mi servissi di rappresentanti o di persone terze mi ha permesso di dimostrare fin da subito la qualità dei nostri liquori. Lasciavo una boccettina di prova e quando tornavo a casa mi accorgevo che avevo già ricevuto diversi ordini” aggiunge Cinquerrui.

Obiettivo futuro: rilevare un rudere e aprire una distilleria artigianale per accogliere i flussi turistici

Ad oggi i liquori Paesano dopo essersi fatti conoscere da numerose attività in Italia, hanno attirato l’interesse di diversi Paesi europei: Paesano infatti esporta i propri liquori e amari anche in Svizzera, Germania, Spagna, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Principato di Monaco, Polonia e Lettonia.  width= Nei prossimi mesi l’obiettivo è raggiungere Regno Unito, Francia, Grecia, Portogallo e Lituania. Paesano collabora soprattutto con realtà prestigiose, come catene di alberghi e grazie al fatto che le bottigliette di liquore sono servite in box da 4 o 6, i prodotti Paesano vengono scelti come bomboniere per matrimoni e cerimonie. Con un fatturato di 150mila euro registrato nell'ultimo anno e dopo aver raccolto 45mila euro tramite investitori, l’obiettivo a lungo termine di Paesano è da una parte quello di farsi conoscere oltre il confine europeo e spingersi fino agli Stati Uniti, dall’altra il riuscire un giorno a rilevare un rudere nella campagna siciliana, fondare una distilleria artigianale proprietaria che possa accogliere i turisti desiderosi di entrare ancora più in contatto con la tradizione.  width=
Paesano è la startup made in Sicily che vuole risolvere il problema della sempre minor presenza di ingredienti genuini e artigianali nel settore beverage. Con l’obiettivo di far conoscere la cultura e tradizione siciliana al resto d’Italia e all’estero, Paesano realizza dei liquori artigianali prodotti con vera frutta siciliana, collaborando con realtà del territorio che garantiscono una lavorazione manuale e artigianale.
Compila il mio modulo online.