Umami Area: a luglio formazione su tostatura del decaffeinato e produzione di capsule

10 Giu 2019 - 03:30
Umami Area: a luglio formazione su tostatura del decaffeinato e produzione di capsule
Appuntamento dal 10 al 12 luglio con la formazione di Umami Area per due corsi in collaborazione con le aziende Brambati e Demus incentrati sulla tostatura del decaffeinato e della produzione di caffè in capsule.

Umami Coffee Capsule Camp BRAMBATI special edition

Umami Coffee Capsule Camp BRAMBATI special edition è un corso di formazione di tre giorni sulla torrefazione, la degassificazione, la macinatura del caffè che affronta gli argomenti teorici e pratici relativi alla produzione di capsule. Durante il corso verranno discussi i temi inerenti i parametri di produzione delle capsule, come il chicco cambia da un punto di vista fisico e chimico durante la tostatura e come la macinatura e il degasaggio influiscono sul risultato in tazza. I trainer autorizzati SCA si concentreranno sulle ultime tecnologie per la tostatura del caffè: tecnologia di trasferimento del calore, costanza del profilo di cottura come argomento chiave per una tazza di caffè di alta qualità, analisi sensoriale per il controllo qualità, le curve di tostatura per espresso e filtro. In collaborazione con l’azienda di decaffeinizzazione Demus i trainer insegneranno come trovare i migliori profili di tostatura per i caffè decaffeinati. Le lezioni teoriche sulla chimica del caffè saranno intervallate da molte sessioni pratiche sulla tostatrice BRAMBATI per superare gli esami della certificazione coffee roasting della Specialty Coffee Association.

Umami Roasting Camp BRAMBATI special edition decaffeinato

Umami Roasting Camp BRAMBATI special edition decaffeinato è una tre giorni di formazione sul processo di tostatura del decaffeinato che approfondisce tutte le tematiche legate alla cottura del chicco di caffè e i suoi cambiamenti fisico-chimici. Durante i corsi si focalizzerà l’attenzione sui metodi di decaffeinazzione in partnership con l’azienda Demus di Trieste, e sulla tecnologia applicata alla tostatura del caffè decaffeinato, i diversi modi di trasferimento del calore, i profili di tostatura per l’espresso e di come sia di fondamentale importanza la replicabilità della curva per ottenere una tazza di caffè di elevata qualità. Le lezioni teoriche sulla chimica della tostatura e della decaffeinizzazione saranno intrecciate con numerose sessioni pratiche sulla tostatrice BRAMBATI al fine di replicare e superare le prove di esame previste dal modulo coffee roasting del Coffee Skills Program. PhD Andrej Godina, caffesperto e Giovanni Bortoli, caffesperto, trainer autorizzati SCA ed esperti di decaffeinizzazione seguiranno passo passo i partecipanti con lezioni teoriche frontali e sessioni pratiche di tostatura e assaggio umami area Entrambi i corsi si svolgeranno nella sede di Brambati a Codevilla (PV) Per informazioni e registrazioni è possibile contattare Umami Area alla email info@umamiarea.com
Compila il mio modulo online.