Un Avvento per tutti i gusti in Carinzia

Gli amanti del Natale e del periodo che lo precede, magico e suggestivo, resteranno sorpresi dalle particolari e incantevoli location in cui si celebra l’Avvento in Carinzia.

23 Nov 2022 - 10:41
Un Avvento per tutti i gusti in Carinzia
In Carinzia il periodo che precede il Natale emana un’atmosfera particolare. La varietà che offre questa meravigliosa terra a sud dell’Austria si riflette anche sui mercatini di Natale, tanti e ognuno con un suo carattere speciale. Ad accomunarli, concerti d’Avvento, artigianato autentico e tipiche usanze natalizie. Gli amanti di questo periodo dell’anno, magico e suggestivo, resteranno sorpresi dalle particolari e incantevoli location in cui si celebra l’Avvento in Carinzia.
 width=
©Michael StabentheinerKW_ Katschberger Adventweg

In montagna, a 1750 metri d’altitudine

Il sentiero d’Avvento “Katschberger Adventweg” è una camminata invernale attraverso il favoloso paesaggio alpino, ricoperto di bianca e soffice neve, a 1750 metri d’altitudine. Camminando con calma (circa 45 minuti di marcia) ogni mercoledì, venerdì, sabato e domenica a partire dal 25 novembre, incluso l’8 dicembre, questo sentiero conduce ad una fiabesca location dove si trovano un presepe vivente con pecore e pony, una bottega di artigianato e souvenir, un presepe tradizionale, spettacoli musicali e mescite di tè caldo dove riempire la tazza omaggio (che si riceve con il biglietto d’ingresso per evitare bicchieri di plastica usa e getta). L’atmosfera è molto autentica e il Natale sembrerà quello di una volta, senza shopping consumistico e kitsch commerciale.
 width=
©Michael StabentheinerKW_ Katschberger Adventweg

In mezzo al parco dei Nockberge

Tra le cime del parco della biosfera dei Nockberge sorge la stazione termale di Bad Kleinkirchheim, dove si svolge il mercatino di Natale Kirchheimer Advent. Un’atmosfera raccolta caratterizza il Kurpark, dove gli espositori, dal 26 novembre, presenteranno artigianato artistico tradizionale (tra cui decorazioni e addobbi natalizi) e serviranno prelibatezze gastronomiche della zona. Lungo la Via dell’Avvento (“Adventpfad”), che dal Kurpark raggiunge la chiesa di St. Kathrein, i visitatori potranno ammirare questo percorso natalizio che infonde pace e serenità.

Sopra le nuvole

La torre panoramica Pyramidenkogel, simbolo della zona turistica del Wörthersee, con i suoi 100 metri d’altezza è visibile da lontano e illumina il cielo con una luce speciale. Ai suoi piedi si svolge l’Avvento sopra le nuvole, dove i visitatori trovano un suggestivo mercatino con bracieri accesi, casette in legno, posti per sedersi, tanti prodotti tipici dell’Alpe Adria, artigiani tradizionali (tra cui un fabbro), prelibatezze regionali e gruppi musicali della zona. Inoltre, per i bambini c’è un favoloso programma di attività e appuntamenti. Chi preferisce non usare l’auto, può prendere il battello d’Avvento sul lago Wörthersee, sbarcare a Maria Wörth e da qui prendere il bus navetta Advent-Shuttle che raggiunge la torre Pyramidenkogel. A partire dal 25 novembre, da venerdì a domenica e anche l’8 dicembre.
 width=
©Michael StabentheinerKW_Pyramidenkogel

L’atmosfera del Natale riempie le città

Anche nelle città, il periodo che precede il Natale regala momenti di intensa suggestione. Il mercatino di Natale nella Neuer Platz a Klagenfurt apre i battenti il 13 novembre e offre un intrattenimento vivace, insieme a momenti di riflessione. Commercianti, artigiani, ristoratori e un programma di eventi con musica dal vivo assicurano divertimento per tutti. Inoltre, quest'anno si terranno mercatini minori ed eventi in varie piazze, che trasformeranno Klagenfurt in una sorpresa dietro l’altra: in piazza del Duomo ci sarà il tradizionale mercatino dell’Avvento con prodotti artigianali; nel cortile del palazzo Landhaus i migliori cori carinziani si esibiranno nei concerti "Stiller Advent" e dal campanile della parrocchia risuoneranno le note dei suonatori di fiati "Weisenbläser". Una delle novità e degli eventi speciali dell'Avvento di Klagenfurt saranno le "DonnerSzenen" (Scene del tuono), appuntamenti culturali tra musica e letteratura nelle suggestive corti interne della città. Un consiglio: con il battello dell’Avvento sul lago Wörthersee si può combinare la visita dei mercatini di Natale di Klagenfurt con i mercatini e gli eventi del programma prenatalizio di Pörtschach, Velden, Maria Wörth e Pyramidenkogel. Tutti i giorni a partire dal 19 novembre. Non meno vario e suggestivo è l’Avvento a Villach, “la città nella luce”, con il campanile della parrocchiale che risplende anche da lontano come una gigantesca candela. Il mercatino di Villach si terrà dal 18 novembre, con le sue bancarelle di artigianato e gastronomia nel centro storico, romanticamente illuminato. Una grande attrazione del mercatino di Natale di Villach è il bosco incantato Winter Wunder Wald, che entusiasma grandi e piccini con favolose installazioni e figure luminose. Ideato da Thomas Brezina, autore di libri per bambini, il bosco farà risplendere il parco del Parkhotel dal 18 novembre. 
 width=
©Gert SteinthalerKW_Velden

In riva al lago Wörthersee

Da sempre Velden, città degli angeli, con il suo vario programma dell’Avvento, è un appuntamento fisso per famiglie, bambini e giovani. Anche genitori e nonni qui si sentono a proprio agio. Lo si deve anche al favoloso programma per bambini, che ruota intorno alla simpatica figura di Fabian, un aspirante angelo un po’ pasticcione. Insieme a lui, i piccoli visitatori del mercatino di Natale possono vivere tante divertenti avventure. Fra i momenti indimenticabili per i più piccini ci sono emozionanti letture sull’Avvento, un giro col trenino turistico e i lavoretti al laboratorio celeste. Quest’anno, il programma prevede tra le novità lo “Sternen-Rätsel-Rallye” (rally di indovinelli delle stelle). Il mare di luci di Velden non riempie di gioia soltanto i bambini. La corona d’Avvento galleggiante sul lago, la ruota panoramica davanti allo Schlosshotel o una romantica gita in carrozza riempiono di gioia i cuori di tutti i visitatori. Chi vuole ammirare le luci di Velden dall’acqua, trova occasione per farlo dai battelli di linea del lago Wörthersee: durante tutti i weekend d’Avvento si svolge il programma di navigazione “Magia d’Avvento in battello”, in cui i visitatori possono raggiungere in battello i vari mercatini di Natale sul lago Wörthersee. A partire dal 25 novembre, da venerdì a domenica e anche l’8 dicembre. L’atmosfera è tranquilla e raccolta sulla sponda sud del lago Wörthersee, con la penisola di Maria Wörth, dominata dalle due pittoresche chiese. La loro presenza crea un romantico scenario per il tradizionale Avvento al santuario (Kirchenadvent), alla luce dei bracieri accesi sulla sponda del lago Wörthersee. Ospiti e abitanti sono attesi nel santuario per un prestigioso programma di concerti, mentre fuori tra le rustiche casette di legno si assaggiano delizie gastronomiche locali e si vendono svariati prodotti d’artigianato. A partire dal 26 novembre, ogni sabato e domenica. Tranquillo e raccolto è anche l'Avvento silenzioso (Stiller Advent) nel piccolo villaggio dell'Avvento direttamente sul lungolago di Pörtschach. L'attrazione principale sono i concerti di rinomati cori e associazioni locali, con canti tradizionali della Carinzia. Altre interessanti occasioni del programma per famiglie sono l'escursione con le fiaccole al presepe vivente nella riserva naturale della penisola di Pörtschach, il battello di Gesù Bambino con il servizio di posta celeste in bottiglia e il giro in battello nel golfo, attraverso il mare di stelle. A partire dal 25 novembre, da venerdì a domenica e anche l’8 dicembre.
 width=
©FranzGERDL/KW

Magia dell’Avvento nella Carinzia del sud

Il mercatino di Natale più alto d'Austria si trova sul Petzen, a 1700 metri di altitudine: un magico e luminoso mondo invernale con prelibatezze locali, un programma musicale, artigianato tradizionale e uno spettacolo di fuoco. Il mercatino dell'Avvento è facilmente raggiungibile con la cabinovia, che offre una magnifica vista panoramica sulla Carinzia meridionale. Nei sabati 3/10/17 dicembre e venerdì 9 dicembre. La tenuta vinicola Domäne Lilienberg di Tainach, nella Carinzia del sud, propone un Avvento in cantina. L'elegante mercatino di Natale in un'ambientazione fiabesca, oltre alle delizie gastronomiche, offre posta degli angeli, laboratorio per bambini, elfi, bancarelle con raffinate decorazioni natalizie, e naturalmente gli esclusivi vini della tenuta Domäne Lilienberg. Il magico parco di luci da solo merita il viaggio prenatalizio a Tainach: incanta i visitatori di tutte le età con favolose creature luminose e un incantevole scenario da fiaba, che si presenta con installazioni luminose sul versante meridionale del colle Lilienberg. A partire dal 24 novembre, da giovedì a domenica. Per chi vuol saperne di più sull’Avvento in Carinzia e sui programmi dei mercatini di Natale: www.carinzia.at/mercatini

Winter Kärnten Card

La Winter Kärnten Card è un compagno di viaggio prezioso per ogni esperienza: dalle tranquille escursioni con le ciaspole nella meravigliosa natura della Carinzia, alle risalite per scoprire le montagne ammantate di neve. Panorami mozzafiato dalla torre Pyramidenkogel, l’offerta culturale dei musei carinziani, diverse funivie e tanto altro per trascorrere come si preferisce le vacanze invernali. Durante l’Avvento è disponibile la “Advent-Karte” da tre giorni, valida dal 5 novembre al 23 dicembre. Per ulteriori informazioni: www.kaerntencard.at

Visitare diversi mercatini di Natale senza auto

I mercatini dell'Avvento della Carinzia sono facilmente raggiungibili non solo in treno e in autobus, ma anche con i battelli turistici del lago Wörthersee, che collegano Velden, Pörtschach, Maria Wörth, la torre panoramica Pyramidenkogel (bus navetta da Maria Wörth) e Klagenfurt (bus dal lago al centro storico e ritorno). Per ulteriori informazioni: www.carinzia.at Come raggiungere la Carinzia: In auto da Venezia: 2 ore e mezza di viaggio. In auto da Bologna: 4 ore di viaggio. In auto da Milano: 5 ore di viaggio. In treno da Venezia: 3 ore e 50 min. di viaggio (Villach). In treno da Bologna: 5 ore e 30 min. di viaggio (Villach). In treno da Milano: 6 ore e 30 min. di viaggio (Villach).
La Carinzia è  composta da 9 destinazioni turistiche: il lago Wörthersee con la Valle Rosental, Villach-Warmbad/Lago Faaker See/lago Ossiacher See, Hermagor-Nassfeld/Pramollo-Pressegger See/Weissensee/Lesachtal,  Bad Kleinkirchheim/lago Millstätter See/monti Nockberge, Hohe Tauern - Parco Nazionale Alti Tauri; Klopeiner See e la Valle Lavanttal  - Carinzia del sud, la Carinzia centrale, Katschberg-Rennweg e la valle Liesertal e Klagenfurt, che  è la città  capoluogo  della Regione con 100.000 abitanti Per maggiorni informazioni: www.carinzia.at
Compila il mio modulo online.