Un calendario fitto di eventi per il primo compleanno del Mercato Centrale Milano

Il Mercato Centrale Milano compie un anno e per festeggiare presenta un calendario ricco di appuntamenti, con una grande festa di chiusura in programma venerdì 30 settembre.

13 Sett 2022 - 09:07
Un calendario fitto di eventi per il primo compleanno del Mercato Centrale Milano
È passato un anno da quel 2 settembre 2021 quando, dopo una lunga attesa dovuta al Covid, il Mercato Centrale Milano ha aperto all’interno della Stazione Centrale sul lato ovest che dà su Piazza Quattro Novembre e via Sammartini, tornando ad animare spazi dimenticati da tempo. Oggi, per festeggiare i primi 12 mesi di attività, il Mercato ha deciso di organizzare per tutto settembre numerose iniziative che daranno vita al palinsesto “Un Mese per un Anno” tra arte, moda, musica, bontà e colori, fino alla grande festa di chiusura in programma venerdì 30 settembre. Ecco alcuni appuntamenti golosi: mercoledì 21 tornano le presentazioni di libri allo Spazio Fare con Teneramente… Bianca per scoprire, insieme all’editrice Barbara Cardone e Mirco Pagliarini, titolare dell’omonima azienda avicola, le proprietà e i benefici della carne bianca, le sue tecniche di produzione e i suoi diversi utilizzi in cucina.  Inoltre, mentre a Monaco di Baviera è in corso l’Oktoberfest, anche il Mercato ospita una festa della birra: martedì 27 alle 19 l’appuntamento è con il Merktoberfest, laboratorio di spillatura e di degustazione della birra. Il mese di festeggiamenti del Mercato Centrale si chiude venerdì 30 settembre con Un Giorno per un Anno, una grande festa aperta al pubblico. A partire dalle 19 comincia infatti una serata all’insegna della musica, dei colori e del tempo scandito da performance itineranti per tutto il Mercato.  width= Per questa serata speciale, solo per citarne alcuni, Filippo La Mantia ospita DJ Ringo, Davide Longoni si esibisce in uno showcooking a vista preparando la sua pizza, Flavio Angiolillo mixa e cambia a tutte le ore il suo cocktail colorato, Marco Bruni insegna a realizzare la focaccia al formaggio e le tipiche trofie liguri. Alla squadra degli artigiani si aggiunge una nuova bottega: il Sushi di Fabio Zhou, giovane imprenditore e chef del ristorante milanese IPPO – Sushi Boutique. Fabio ha origini asiatiche ma è cresciuto in Italia e ha studiato per anni in Giappone, imparando ben presto a evocare nuovi sapori dalla fusione della cucina nipponica con quella mediterranea. Al Mercato porta piatti tipici come il sashimi, il nigiri e gli uramaki, realizzati con un mix di ingredienti giapponesi e italiani accuratamente selezionati. Tra le novità della nuova stagione troviamo poi un’offerta speciale: presso tutte le botteghe, dal lunedì al venerdì, il menu pranzo a 12€ con piatto del giorno, acqua e caffè. Infine, una nuova convenzione con il parcheggio CM7 di via Sammartini, a pochi passi dal Mercato: 20% di sconto dedicato a tutti coloro che non possono raggiungere il Mercato con i più raccomandati mezzi pubblici.  
Il Mercato Centrale Milano. Ideale piazza delle bontà in cui cibo e cultura si incontrano, il Mercato Centrale Milano è uno spazio di 4.500 mq su due piani dove scoprire le bontà degli artigiani, fare la spesa e partecipare a una serie di eventi – tutti gratuiti – tra incontri, dibattiti e laboratori rivolti a grandi e piccini. Il Mercato Centrale Milano si trova in via Sammartini, angolo Piazza Quattro Novembre ed è aperto tutti i giorni dalle sette a mezzanotte.
Compila il mio modulo online.