9 illustrazioni raccontano i Paesi finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: Lactalis sostiene Fondazione Banco Alimentare Onlus

Andrea Leali vince Acqua di Chef 2021

Si avvicina la finale mondiale di Gelato Festival World Masters

Un mare di gusto: chef in festa a San Vincenzo tra fiori e pesce azzurro

Due giorni di festa a San Vincenzo, in provincia di Livorno, per “Un mare di gusto”, il tradizionale appuntamento che pone il mare e i suoi prodotti al centro della vita della costa degli Etruschi per un intenso fine settimana di occasioni di incontro e relax culturale svoltosi il 19 e 20 maggio scorso. È […]

Eventi Pesce & Prodotti Ittici Redazione - 23 Maggio 2018

Un mare di gusto

Due giorni di festa a San Vincenzo, in provincia di Livorno, per “Un mare di gusto”, il tradizionale appuntamento che pone il mare e i suoi prodotti al centro della vita della costa degli Etruschi per un intenso fine settimana di occasioni di incontro e relax culturale svoltosi il 19 e 20 maggio scorso.

È stata principalmente la festa del pesce azzurro, della palamita e delle specie ittiche della Toscana. Prodotti che da sempre sono al centro della cucina di una zona d’Italia che ha saputo valorizzare, attraverso la sua creatività e gli ingredienti di una cucina essenziale, una qualità del pesce che è sinonimo di freschezza e gusto.

Eventi, degustazioni, incontri, appuntamenti organizzati dal Comune di San Vincenzo (Livorno) sotto la direzione artistica di Deborah Corsi, chef La Perla del mare e Jeunes Restaurateurs (Jre) d’Italia. Una ventina i ristoranti, bar, gelaterie coinvolti che hanno proposto piatti in abbinamento con i fiori.

Molto interesse ha suscitato anche il convegno “La Palamita che verrà – Il futuro della pesca nei nostri mari” che ha fatto il punto sui sistemi di tutela e sviluppo della risorsa ittica del territorio. Ma è stato anche il momento dello show cooking, tradizionale appuntamento della kermesse culinaria e culturale della manifestazione di Terra degli Etruschi. Quattro chef del territorio si sono cimentati in altrettante specialità. Fabrizio Caponi ha proposto la palamita al fumo d’alloro; Ivano Lovisetto si è cimentato con la panzanella azzurra, Mirko Rossi ha preparato i bottoni di canapa alla palamita, Deborah Corsi ha servito la palamita croc.

L’abbinamento tra pescato e fiori è stato garantito anche dalla mostra mercato dedicata al mondo delle piante e dei fiori. Una mostra delle barche ha poi permesso di toccare da vicino la storia e la tradizione della cultura marinara di San Vincenzo, terra di mare e di cultura da sempre narratrice di un legame con il territorio che da queste parti può significare soltanto mare e i suoi prodotti.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
     
    🔍