Una stagione ricca di premi per l’eco-sostenibilità di Casa di Langa

Dopo poco più di un anno dall'apertura di Casa di Langa, grazie al lavoro dell’intero staff di architetti e designer che hanno sviluppato l’identità della visione di Krause Group, i riconoscimenti ottenuti confermano la lungimiranza nella scelta di un percorso incentrato sin dalla sua nascita sull’eco-sostenibilità e il rispetto del territorio.

7 Sett 2022 - 11:46
Una stagione ricca di premi per l’eco-sostenibilità di Casa di Langa
La struttura Casa di Langa ha aperto nel 2021. Dopo poco più di un anno, grazie al lavoro dell’intero staff di architetti e designer che hanno sviluppato l’identità della visione di Krause Group, i riconoscimenti ottenuti confermano la lungimiranza nella scelta di un percorso incentrato sin dalla sua nascita sull’eco-sostenibilità e il rispetto del territorio.

La sostenibilità al centro

La proprietà di Casa di Langa, Krause Group, ha messo al centro dell’identità del resort la sostenibilità, che si riflette in ogni aspetto del design, della progettazione e della gestione del resort. La struttura si ispira all’architettura tradizionale della regione ed è circondata dalle colline scenografiche dell’Alta Langa.  Utilizzando un approccio sostenibile nella progettazione, GaS Studio in collaborazione con Parisotto + Formenton Architetti, ha incorporato con cura diversi elementi fondamentali rispettosi dell’ambiente. In ogni aspetto si riflette il profondo riguardo per il mondo naturale e per il suo futuro sostenibile: dall'impegno “carbon neutral” all'acqua piovana riutilizzata al 100% per l'irrigazione, dagli impianti geotermici e fotovoltaici funzionali al riscaldamento, dalle cellule PV ai pannelli solari, dal legno con certificazione ambientale FSC alle finestre ad alte prestazioni fino all’obiettivo operativo di azzerare l’utilizzo di plastica monouso generalmente utilizzata per gli accessori destinati agli ospiti.

Casa di Langa

39 camere e suite, all’interno di una struttura architettonica unica, realizzata rispettando non solo l’ambiente naturale circostante, ma anche seguendo ferrei principi di sostenibilità e rispetto per il territorio. Il progetto è il risultato dell’impegno e della volontà dell’imprenditore Kyle J. Krause, CEO del gruppo statunitense Krause Group e grande estimatore della cultura italiana. Il progetto architettonico ha visto l’utilizzo di materiali locali e si ispira, nei colori e nella struttura, al paesaggio delle Langhe e all’architettura tradizionale della zona. All’interno del resort, gli arredamenti di design selezionati da GaS Studio e P+F, si alternano a una serie di opere d’arte che si integrano perfettamente nel contesto dell’hotel. Oltre alla raffinata Spa e alla tecnologica palestra, Casa di Langa offre anche il lusso di una splendida piscina a sfioro, incastonata nel giardino del resort, che guarda verso le colline dell’Alta Langa. L’offerta di ristorazione è curatissima, dalla colazione alla cena, passando per il cocktail d’aperitivo e si divide in due punti principali, il Sorì cocktail bar al primo piano e il ristorante Fàula, guidato dal giovane e talentuoso chef Daniel Zeilinga, allievo di Enrico Crippa, che sviluppa un concetto di cucina in sintonia con la natura circostante, di grande impatto gustativo e cromatico e improntato sulla costante ricerca di materie prime locali d’eccellenza.

I premi

Arrivato tra i 46 finalisti, insieme ad altri 5 progetti italiani, Casa di Langa si è aggiudicato il primo posto ai prestigiosi MIPIM Awards 2021. L’attribuzione dell’ambito premio, svoltasi a Cannes, nel Palais des Festivals et des Congrès, ha confermato i valori di sostenibilità e rispetto ambientale alla base del progetto architettonico. Stessa motivazione anche per il premio Rethinking The Future Awards 2022 First Award | Hospitality (Built) sempre vinto da GaS Studio in collaborazione con Parisotto + Formenton Architetti. Robb Report, autorevole voce internazionale nel mondo luxury, ha inoltre quest’anno inserito Casa di Langa nella sua esclusiva classifica Best of the Best. Un riconoscimento legato al settore del “best experience travel”, dato per la meticolosa cura dei dettagli e per la scelta accurata dei materiali utilizzati nel resort.
Krause Group, società americana guidata dal Presidente e Amministratore Delegato Kyle J. Krause, è la capogruppo di una serie di attività diverse che includono commercio al dettaglio, logistica, cantine e ospitalità italiane, immobiliare, agricoltura e squadre di calcio. Indipendentemente dal settore, l'obiettivo rimane sempre lo stesso: accelerare le loro attività in modo che possano raggiungere un successo multigenerazionale a lungo termine. Krause Group continua a puntare in alto, concentrandosi sullo sviluppo di business che lascino un'impronta duratura sulle comunità locali, tanto che il 10% di tutti i profitti di Krause Group viene destinato ad organizzazioni no-profit delle proprie comunità (report CSR 2019 del Krause Group).
Compila il mio modulo online.