Undici brand del Gruppo Montenegro riconosciuti "Marchi Storici di Interesse Nazionale"

A testimonianza del suo grande rilievo nella tradizione italiana ben 11 marchi che fanno parte del Gruppo Montenegro hanno ricevuto dal Ministero dello Sviluppo Economico il prestigioso riconoscimento "Marchi Storici di Interesse Nazionale"

15 Marzo 2023 - 07:08
Undici brand del Gruppo Montenegro riconosciuti "Marchi Storici di Interesse Nazionale"
Sono 11 brand iconici dalla storia ultracentenaria, entrati nella memoria collettiva anche grazie a indimenticabili campagne pubblicitarie, rappresentano i fiori all’occhiello di Gruppo Montenegro e ora sono anche “Marchi Storici di Interesse Nazionale”. Amaro Montenegro, Vecchia Romagna, Rosso Antico, Buton (Maraschino Buton e Coca Buton), Grappa Libarna, Rabarbaro Bergia, Cuore, Bonomelli, Cannamela, Polenta Valsugana e Pizza Catarì, sono stati infatti recentemente iscritti nel Registro dei “Marchi Storici di Interesse Nazionale” dal Ministero dello Sviluppo Economico. Un importante riconoscimento - nato con l’obiettivo di valorizzare i marchi storicamente collegati all’Italia e presenti sul nostro territorio da almeno 50 anni con continuità operativa – che premia il valore del made in Italy, di cui Gruppo Montenegro rappresenta un grande ambasciatore nel mondo, e la capacità di questi 11 marchi di confermarsi nel tempo come autentiche eccellenze, fortemente rappresentative della qualità e della tradizione italiana. “Difesa della tradizione, continua ricerca della qualità e forte vocazione all’innovazione, in linea con l’evoluzione dei consumatori – dichiara Marco Ferrari, CEO di Gruppo Montenegro sono i tratti distintivi che hanno permesso ai nostri brand di affermarsi tra i più noti e amati della cultura alimentare e liquoristica italiana, sia nel nostro Paese che all’estero. E l’iscrizione nel registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale, oltre a rappresentare un ulteriore grande risultato, possiede per noi un valore aggiunto, perché premia i costanti investimenti sostenuti negli anni da Gruppo Montenegro per consolidarne heritage e awareness”.
 width=
Marco Ferrari
Con un fatturato di oltre 280 milioni di euro nel 2022 (+60% negli ultimi sei anni) e un portafoglio di prodotti dalla forte brand equity, oggi Gruppo Montenegro è presente in oltre 70 Paesi del mondo e rappresenta il secondo player in Italia nell’industria degli Spirit. Tra le chiavi del successo del Gruppo, i costanti investimenti nell’innovazione di prodotto e l’attenzione continua ai nuovi trend di consumo che hanno consolidato il successo di referenze storiche come: Amaro Montenegro, sempre più apprezzato dai bartender come ingrediente ideale nelle preparazioni di cocktail classici o di mix innovativi; Vecchia Romagna, il distillato italiano più venduto al mondo con una gamma arricchita di recente da tre riserve (Riserva Tre Botti, Riserva 18 e Riserva Anniversario); Cuore e Bonomelli, entrambi da sempre espressione di qualità e italianità nel segno del benessere, che ora si preparano a entrare in nuovi segmenti di mercato con l’obiettivo di ampliare e rendere più competitiva la divisione Food di Gruppo Montenegro.  width=
Fondato nel 1885, Gruppo Montenegro è una realtà imprenditoriale italiana leader di mercato nei settori alimentare e bevande alcoliche che vanta brand da sempre nell’immaginario degli italiani: Amaro Montenegro, Vecchia Romagna, Infusi Bonomelli, Thè Infrè, Olio Cuore, Spezie Cannamela, Polenta Valsugana, Pizza Catarì. Iconici simboli del Made in Italy, rappresentano al meglio la costante ricerca dell’eccellenza nel rispetto della tradizione e l’attenzione particolare alla qualità dei prodotti e alla loro sostenibilità che da sempre contraddistinguono Gruppo Montenegro. Grazie ad una solida rete distributiva nazionale e internazionale, i brand del Gruppo si confermano ancora oggi dei veri e propri ambasciatori della cultura e della tradizione italiana.
Compila il mio modulo online.