Unione Italiana Vini a Bruxelles: dall'accordo col Giappone alla tutela IG

27 Nov 2018 - 04:30
Unione Italiana Vini a Bruxelles: dall'accordo col Giappone alla tutela IG
Ernesto Abbona, presidente di Unione Italiana Vini, è intervenuto sugli incontri tenutisi a Bruxelles la scorsa settimana con le istituzione comunitarie, esprimendo piena soddisfazione per l'esito. "Un confronto schietto e aperto a un dialogo proficuo per trovare risposte concrete alle problematiche del nostro comparto. Unione Italiana Vini è a favore di un ruolo ancora più incisivo dell'Europa, sistema fondamentale per la vita delle nostre imprese, soprattutto per quanto riguarda l'equa distribuzione delle risorse messe a disposizione degli Stati Membri e delle Regioni". Sono accolte di buon grado le "rassicurazioni ricevuto dal Parlamento Europeo per quanto riguarda la prossima riforma della Politica Comune, in particolare mediante una proposta di modifica del sistema delle autorizzazioni degli impianti viticoli". Il Parlamento Europeo ha inoltre garantito che l'Accordo di libero scambio con il Giappone verrà ratificato dall'Assemblea Plenaria che si terrà prima della fine del 2018, accordo sul quale da tempo l'Unione Italiana Vini era impegnata. Il Consiglio di Presidenza di UIV, guidato dal presidente Ernesto Abbona e dal segretario generale Paolo Castelletti, ha portato in sede europea le richieste e le istanze provenienti dal mondo vitivinicolo italiano, affrontando temi d’importanza strategica per tutto il comparto.

Politica Agricola Comune e le etichette warning labels

Unione Italiana Vini – continua Ernesto Abbona – ha accolto con entusiasmo l’approccio e la proposta di riforma della Politica Agricola Comune (PAC), anche se non arriverà in tempi brevi, la quale terrà conto anche delle nuove istanze relative all’ambiente, con la consapevolezza che la sostenibilità economica deve essere abbinata a quella sociale. Inoltre, è necessario che le Istituzioni comunitarie lavorino per armonizzare le legislazioni e ovviare così al rischio di limitare o rendere difficili gli scambi intracomunitari. In questo senso, ci preoccupa molto l’Irish Alcohol Bill irlandese, legge che prevede misure pesantissime che penalizzano il settore, introduce l’obbligo di indicare warning in etichetta sui rischi per la salute legati anche al consumo moderato di alcol, creando un precedente molto pericoloso”. “La futura Politica Agricola Comune – argomenta Paolo Castelletti, segretario generale di Unione Italiana Vini – dovrà necessariamente contenere risorse destinate ai piani nazionali di sostegno e il rinnovo delle misure rivolte alla promozione nei mercati dei Paesi terzi, che hanno già dato ottimi risultati in questi anni. È altresì fondamentale rivedere il sistema delle autorizzazioni degli impianti viticoli, dando la possibilità ad ogni Stato membro di creare una riserva nazionale delle autorizzazioni non utilizzate al fine di non perdere ulteriore potenziale viticolo, e migliorare i criteri di priorità e ammissibilità. Le informazioni in etichettasottolinea Paolo Castelletti – rappresentano un tema critico, per le quali crediamo servano alcune regole comuni, rispetto all’indicazione delle caratteristiche nutrizionali e degli ingredienti, evitando che sia lasciata agli Stati membri la possibilità di legiferare in materia, con l’obiettivo di migliorare i meccanismi di funzionamento del mercato unico”.

L'export e i trattati con il MERCOSUR

Unione Italiana Vini rappresenta più di 500 aziende dirette e 150.000 viticoltori, che esprimono il 50% del fatturato dell’intero settore e l’85% dell’export del vino italiano. In questo senso, sono particolarmente caldi e d’attualità i temi riguardanti le esportazioni verso i Paesi extra CE, come gli accordi di libero scambio e, in particolare, i trattati con il MERCOSUR. "Il vino italiano vive di esportazioni e opera in un contesto di commercio globale", proprio per questo il presidente Abbona afferma che le priorità di UIV riguardano le "condizioni di accesso ai mercati internazionali, l'aumento e la diversificazione degli sbocchi commerciali, oltre al riconoscimento e alla protezione delle indicazioni geografiche tipiche". Secondo il segretario Castelletti, "un punto cruciale per l'export europeo riguarda i negoziati con il MERCOSUR". Una priorità è rappresentata dal mercato brasiliano, "per il quale è forte l’esigenza di un accesso facilitato, in quanto questo Paese è protetto da barriere tariffarie e non tariffarie".

Le indicazioni geografiche tipiche e la questione "Prosecco"

Un altro elemento di preoccupazione per l'Unione Italiana Vini e l'intero settore riguarda la protezione delle indicazioni geografiche tipiche ed in particolare le esigenze di tutela del nome Prosecco. "A questo proposito – continua Paolo Castelletti – chiediamo all’Unione di impegnarsi per difendere sia il nome Prosecco sia quello di tutte le altre denominazioni IG e menzioni tradizionali europee dalle richieste di utilizzo da parte dei partner del MERCOSUR, in quando è inimmaginabile che l’Europa faccia concessioni in materia”.

L'Accordo di libero scambio col Giappone

Un ulteriore tema di estrema attualità per il comparto vinicolo italiano ed europeo riguarda l’accordo di libero scambio con il Giappone. I negoziati sono stati conclusi, a livello politico, a luglio 2017 e un anno dopo è arrivata l’approvazione da parte del Consiglio Europeo. Recentemente, il trattato ha ottenuto il via libera da parte della Commissione Commercio Internazionale del Parlamento Europeo il 5 novembre 2018 ed è in attesa della ratifica da parte dello stesso Parlamento, prevista per dicembre 2018. “L’accordo di libero scambio con il Giappone – spiega il segretario Paolo Castelletti – porterà benefici concreti per il vino italiano. Una volta entrato in vigore, il trattato prevedrà l’eliminazione immediata dei dazi doganali, con un risparmio calcolato attorno ai 112 milioni di euro annui per le imprese europee, e il riconoscimento di alcune pratiche enologiche ad oggi non riconosciute dalla normativa giapponese. Inoltre, saranno 100 i vini DOP e IGP europei a beneficiare dello stesso sistema di protezione previsto dalla normativa dell’Unione anche in Giappone, eliminando anche i costi di registrazione delle IG italiane. Questo accordo – conclude Paolo Castelletti – è un volano irrinunciabile per il settore e permetterà di colmare finalmente il gap di competitività esistente con gli altri esportatori extra UE, come il Cile e l’Australia”.
Compila il mio modulo online.