Uno sguardo sul mercato degli "alcolici analcolici". I dati IWSR

L'analisi IWSR ci mostra la situazione a livello globale del mercato degli "alcolici analcolici", i maggiori Paesi in corsa per la leadership, quelli dove la domanda sarà maggiore e le caratteristiche e i trend più effervescenti.

6 Sett 2022 - 10:31
Uno sguardo sul mercato degli "alcolici analcolici". I dati IWSR
Il mercato delle bevande "no-alcohol" è in grande espansione, ma è condizionato da elementi specifici di queste categorie di prodotti. L'analisi IWSR ci mostra la situazione a livello globale, i maggiori Paesi in corsa per la leadership, quelli dove la domanda sarà maggiore e le caratteristiche e i trend più effervescenti. I dati IWSR mostrano che la Germania domina i volumi senza alcol, ma la più grande innovazione nello spazio senza alcol si trova nei mercati dinamici più piccoli, come Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Australia. Tutti questi mercati hanno registrato una crescita del volume di alcolici a due cifre nel 2020-2021, a fronte di una performance piatta nel mercato tedesco più maturo. Tutti e quattro dovrebbero crescere anche negli anni a venire. Una serie di tendenze e sviluppi chiave sono destinati a dare forma a questa crescita dinamica del consumo di alcolici. In Francia – e, in misura minore, in Australia – c'è una chiara dicotomia tra la storica e consolidata categoria analcolica, dominata da marchi economici e prodotti a marchio del distributore, e prodotti emergenti di nuova generazione a prezzi significativamente più alti. La domanda di "alcolici analcolici" sta crescendo in fretta, soprattutto da parte di quei consumatori che vogliono prendere parte al momento sociale di consumo, senza l'elemento alcolico.  width=

Mobilità dei marchi tra categorie: il vantaggio dei brand senza alcol

I marchi di successo senza alcol, avverte IWSR, possono spostarsi di categoria in un modo che non è sempre possibile ai marchi di alcolici. Ad esempio, la francese "Le Petit Béret", che produce veri prodotti analcolici in quanto non dealcolizza, nasce con la creazione di una linea di vini analcolici, passando poi alle birre e programmando l'ampliamento della sezione con whisky, bourbon, gin e alternative al rum.

Maggiori possibilità di vendita online e offline

"Negli Stati Uniti, sta lanciando un numero crescente di rivenditori di prodotti analcolici", afferma Adam Rogers, direttore della ricerca per il Nord America presso IWSR. “Questi includono piattaforme di e-commerce, bar analcolici e negozi al dettaglio nelle principali città. I prodotti analcolici possono essere venduti ovunque senza restrizioni, anche online attraverso i principali rivenditori come Amazon. Al contrario, la vendita di alcolici tradizionali rimane in gran parte limitata nei principali rivenditori online". Oltre alle vendite, piattaforme di e-commerce come Better Rhodes, No & Low, Sèchey, Zero Proof e Boisson si concentrano anche sull'educazione e la consapevolezza, offrendo abbonamenti mensili, ricette di cocktail e blog informativi. Una tendenza simile può essere osservata in Australia, spinta dallo slancio in rapida crescita dei prodotti analcolici in tutti i canali. L'affermato rivenditore Woolworths, ad esempio, ha intrapreso una significativa espansione della sua gamma nel luglio 2021 per sfruttare la crescente tendenza "sobrio-curiosa" e nel marzo 2022 Dan Murphy's ha aperto uno zero-alcol bar, mostrando il suo interesse per quest'area commerciale.

Un mercato in crescita

Il mercato delle bevande no alcol è ancora nella sua fase iniziale di crescita in molte categorie e aree geografiche, essendo un settore in definizione. L'interesse dei consumatori però è sempre maggiore e questo spinge i produttori ad ampliare la propria offerta, continuando a investire e innovare in questo settore ai suoi albori.
Compila il mio modulo online.